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Gamification: potrebbe cambiare le regole di comunicazione corporate, investor relations e CSR?

"Per gamification si intende l'uso di elementi di gioco per promuovere comportamenti desiderati tra i clienti e i dipendenti", Business Insider.

Gamification
Gamification: potrebbe cambiare le regole di comunicazione corporate, investor relations e CSR?
14 Luglio 2016

La comunicazione aziendale, con la crescita dell'Internet of Things e dei social media, si è evoluta in uno degli strumenti di brand più importanti e potenti che funge da ambasciatore dei valori  di un’azienda.

Che cosa significa Gamification? Secondo il Business Insider,  "s’intende l'uso di elementi di gioco per promuovere comportamenti desiderati tra i clienti e dipendenti".

Si parla molto di quanto la gamification sia un ottimo modo per coinvolgere i dipendenti nella costruzione di un dialogo interno, per migliorare la produttività, la felicità e la creatività sul posto di lavoro. Le aziende corporate si stanno adoperando sempre di più ad utilizzarla nelle loro strategie quotidiane, annuali, applicandola a business plan e alla comunicazione interna per coinvolgere i dipendenti, integrandola in tutti i livelli di comunicazione.

Alcuni dei principali vantaggi legati alla gamification sono:

  • modifica in maniera positiva la percezione del lavoro nei dipendenti;
  • è attraente, specialmente per i Millennials;
  • aiuta dipendenti imparare un nuovo comportamento di business e li fa sentire una parte importante del brand per cui lavorano;
  • crea una sensazione di poter affrontare e superare le difficoltà sul luogo di lavoro;
  • aumenta il livello di engagement;
  • aumenta la brand loyalty e l'awareness.

È possibile coinvolgere gli stakeholder esterni? Perché non utilizzarla per cambiare la propria strategia di comunicazione con gli investitori, manager CSR, clienti, e media?

Usare la gamification in maniera efficace significa rendere questa pratica parte del DNA aziendale. Molte aziende spesso usano punti premio, badges, premi, classifiche o una combinazione di questi elementi. Di seguito trovate alcuni degli esempi più interessanti riguardo alla corporate gamification, non solo riguardanti i dipendenti, anche per gli stakeholder.

 

Deep in the Blue - FCA

Questo strumento, disponibile sia per il web che come app, è un ottimo esempio di come attraverso un gioco una società possa coinvolgere tutte le parti interessate. La forza di questo "Deep in the Blue" deriva dal fatto che impegna gli stakeholder interni ed esterni, rendendoli consapevoli del loro consumo di acqua e d educandoli sul rispetto dell'ambiente.

 

Plantville - Prova ad un manager

L'idea di questo progetto di Siemens è quello di mettere alla prova gli stakeholder esterni e far loro provare l’esperienza di essere manager. Come? Sfidando i giocatori ad aumentare la produttività e la sostenibilità, sia insegnando loro a gestire la salute generale dello stabilimento sia facendo provare ad essere un vero e proprio direttore di stabilimento.

 

The Fun Theory - Volkswagen

Volskwagen ha progettato questa piattaforma per permettere alle persone di competere realizzando iniziative divertenti, rendendole collaborative, facendole giocare e... vincere.  Questa iniziativa molti aspetti positivi: rende tutti partecipi, cambia il loro atteggiamento nei confronti dell'azienda e, non ultimo, mette in palio veri premi da vincere! Una delle idee più utili e divertenti è stata quella di "prendere le scale invece di la scala mobile", che ha trasformato gli avventori della metro in veri e propri pianisti.

 

My Marriot Hotel - Gamification come strumento di recruiting

Marriot International è stata una delle prime compagnie a sfruttare i vantaggi della gamification per la strategia di recruitment. Trovare un dipendente idoneo ed appassionato può essere molto impegnativo: il team creativo si è ispirato ai The Sims per ideare un gioco online in cui gli impiegati devono gestire le responsabilità, ad esempio di un kitchen manager, o devono essere a conoscenza dei segreti del loro proprio settore lavorativo. Come per Siemens, è stata creata brand reputation ma soprattutto sono stati coinvolti dei possibili dipendenti dell'azienda. I giocatori possono creare il loro proprio ristorante, fare bilanci, assumere personale e simulare pienamente un'esperienza di lavoro reale.

 

NovoNordisk - Sfide Interattive

Novo Nordisk è un brand che ha sempre avuto un atteggiamento pioneristico per tutto quel che concerne le innovazioni sulla comunicazione corporate.  Come azienda è stata una delle prime pubblicare un report integrato ha inoltre prodotto una gran quantità di giochi, legati alla sostenibilità e non, al fine di coinvolgere i propri dipendenti nonché tutti i visitatori del loro sito web. Con la gamification affrontano questioni relative alla etica degli affari, al cambiamento climatico, all'economia e la salute.

 

Gli esempi sopra riportati mostrano non solo che la gamification possa essere uno strumento innovativo per coinvolgere gli stakeholder, ma anche un punto di partenza per creare un cambiamento nelle comunità circostanti e aumentare la consapevolezza del marchio. Con questo espediente, per qualsiasi settore di attività, è possibile cambiare il sentiment rispetto a un brand.

Fonti:

  • Business Insider
  • NovoNordisk
  • Volkswagen
  • Siemens
  • Gruppo FCA
  • Marriot internazionale
  • The Sims
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