Sappiamo tutti che negli ultimi anni la sostenibilità è diventata una priorità strategica per le aziende di ogni settore e dimensione: del resto è ormai risaputo che le persone - consumatori, investitori o potenziali talenti - preferiscono orientarsi verso imprese che dimostrano un impegno concreto verso l'ambiente e la società.
Questo aspetto, come abbiamo scritto qui, incide direttamente sulla propensione ad acquistare, lavorare o investire in un’azienda, perché intimamente legato alla percezione che il pubblico ha della stessa.
Tuttavia, abbracciare la sostenibilità non significa solo adottare pratiche più green o socialmente positive, ma anche comunicarle in maniera efficace e trasparente a tutti i propri stakeholder.
Questo specialmente oggi, in un mondo in cui ogni azienda, di qualunque dimensione o settore, è inserita in un continuo processo di scambio di informazioni e influenza reciproca verso e da tutti i propri pubblici.
Chiaramente, in un tale contesto, scegliere l’agenzia di comunicazione più adatta ai propri obiettivi può fare la differenza.
Ma come procedere?
Di seguito i nostri suggerimenti per scegliere la migliore agenzia di comunicazione della sostenibilità.
Fissare gli obiettivi
Sembra banale, ma prima di iniziare ogni ricerca, le aziende dovrebbero domandarsi quali sono le aree su cui concentrare i propri sforzi. Infatti, a seconda delle circostanze, può aver senso orientarsi verso determinati partner e tipologie di collaborazioni più o meno ampie.
Se un’azienda ha bisogno di un fornitore per la creatività e la comunicazione del Bilancio di Sostenibilità o per una campagna su un nuovo prodotto green, un’altra potrebbe desiderare essere supportata da esperti per misurare i KPI, controllare e revisionare i propri green claims o definire il Piano strategico di Sostenibilità.
Chiaramente si tratta di situazioni molto diverse: la prima rientra nell’ambito dei servizi di comunicazione, la seconda assume i contorni di una consulenza tecnico-strategica di sostenibilità.
Quel che importa qui evidenziare è che solo dopo aver definito gli obiettivi, sarà possibile individuare l’agenzia con il giusto bagaglio di competenze rispetto alle proprie esigenze.
E qui, mi collego al punto successivo.
Valutare il know how dell'agenzia
La prima regola è orientarsi verso un partner che abbia dimostrato esperienza specifica verso la propria area di interesse. Spesso basta dare un rapido sguardo al sito web dell’agenzia per scovare casi studio e referenze e comprendere che non tutte le agenzie hanno esperienza nel campo della sostenibilità e non tutte hanno le stesse competenze.
Ad esempio, se si sta cercando un supporto creativo si potranno valutare le capacità dell’agenzia di sviluppare copy, format e design capaci di coinvolgere ed ispirare.
Se invece la natura del servizio richiesto è di natura tecnica, il quadro cambia. In questo scenario è importante che l’agenzia sappia come misurare l’impatto economico, sociale ed ambientale delle varie attività aziendali, traducendo questi dati in informazioni chiare, comprensibili e coerenti con gli standard normativi.
Inoltre, non è raro trovare imprese che trovano conveniente affidarsi ad unico Partner, capace di offrire un approccio integrato e combinare servizi di comunicazione aziendale e di sostenibilità: ad esempio, PMI con budget limitato, imprese ai primi passi sulla via della sostenibilità o realtà che preferiscono evitare di gestire più fornitori puntando su una sicura coerenza tra messaggi e strategie. Oppure, banalmente, aziende che provano a risparmiare facendo economie di scala.
Analizzare costi e ritorni dell’investimento
Sebbene sia un fattore sempre molto rilevante, concentrarsi sul costo come unico fattore di scelta non è una strategia ottimale. Se si guarda solo al risparmio economico iniziale, il rischio è quello di trascurare alcune variabili che, a medio-lungo termine, potrebbero rivelarsi vincenti per il successo dell’impresa.
Solo per citarne alcune, un’agenzia che fa bene il proprio lavoro potrebbe aumentare le probabilità di un’azienda di:
- Accrescere reputazione e valore del brand: un’efficace strategia di comunicazione può rafforzare la fiducia di consumatori e investitori, contribuendo a consolidare l’immagine di azienda responsabile impegnata nella costruzione di un futuro sostenibile
- Creare un legame emotivo con i clienti e attrarne di nuovi: i consumatori di oggi sono sempre più attenti ai temi etici e ambientali. Un racconto autentico e coinvolgente del proprio impegno in campo ambientale e sociale aumenterà le probabilità di entrare in connessione con quelle stesse persone.
- Ridurre i rischi finanziari e reputazionali legati al mancato rispetto delle normative (per esempio, le direttive sui green claims): all’interno di un contesto sempre più “regolato”, un’agenzia specializzata nella sostenibilità può aiutare l’azienda a comunicare in modo trasparente e corretto, proteggendola da sanzioni da “greenwashing” e preservandone la credibilità.
- Aumentare la retention dei dipendenti e fare talent attraction: così come i clienti, anche i collaboratori, tali o potenziali, sono sensibili alle iniziative di sostenibilità, e, sempre più, vogliono essere parte di realtà impegnate in un futuro più sostenibile. Campagne interne ed esterne che comunicano questo impegno contribuiscono all’employer branding.
Considerare soluzioni per migliorare il coinvolgimento dei propri collaboratori
Coinvolgere le proprie persone nei progetti di sostenibilità aziendali è una leva fondamentale per promuovere il tema all’interno della propria organizzazione.
Come spesso succede, alcuni di loro - i più attenti alla sostenibilità - diventano i primi ambasciatori in azienda, rafforzando l'impatto delle varie iniziative.
Tuttavia, affiancare a tutto questo una strategia di comunicazione efficace può davvero contribuire alla creazione di una cultura aziendale orientata alla sostenibilità.
In questo caso un’agenzia può dare il proprio supporto in svariati modi: per esempio, creando campagne di sensibilizzazione, erogando programmi formativi sulla sostenibilità o ideando piani di comunicazione interna in azienda per informare i dipendenti sui progetti in corso, i progressi compiuti e gli obiettivi futuri.
Conclusioni
Scegliere l’agenzia giusta per farsi aiutare a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità è un’operazione importante e spesso cruciale. Il partner ideale è quello capace di calarsi al meglio nella strategia e nell’identità aziendale: un’agenzia che sa comunicare la sostenibilità in modo creativo, coinvolgente e coerente rispetto ai valori aziendali, rispettando al contempo i principi di correttezza, trasparenza e conformità alle normative.