Case studies

Sito Corporate di Edizione

Edizione è una delle principali holding industriali europee, interamente controllata dalla famiglia Benetton. La società ha scelto Message per rinnovare la propria presenza digitale, con l’obiettivo di raccontare la trasformazione aziendale compiuta e la propria nuova identità in modo più attuale e autentico, valorizzando la visione, i valori e le partecipazioni strategiche. Il nuovo sito corporate è stato pensato per essere uno strumento narrativo e istituzionale allo stesso tempo, capace di dare voce alla trasformazione che ha caratterizzato la recente evoluzione della holding. Attraverso una comunicazione più calda e coinvolgente, il sito esprime il purpose di Edizione e ne rafforza la visibilità a livello internazionale.

  • Corporate Website
Cover Edizione

Sfida

Ridefinire la presenza digitale della holding, mettendo in luce valori, identità e visione strategica.

La sfida era raccontare Edizione in modo nuovo, superando l’approccio comunicativo più formale ed essenziale del passato. Il sito doveva esprimere solidità e autorevolezza ma con un tono più umano, narrativo e distintivo, capace di trasmettere con chiarezza il purpose della holding, i suoi valori, la qualità delle sue partecipazioni, l’attenzione ai temi ESG e la discontinuità portata avanti in questi anni.

Edizione

Soluzione

Un sito istituzionale dal forte impatto visivo, umano e orientato alla trasparenza

Per rispondere agli obiettivi del progetto, è stato adottato un approccio integrato che ha unito design, strategia editoriale e tecnologia. Il nuovo sito di Edizione è pensato per trasmettere solidità e visione, ma con un tono più autentico, coinvolgente e accessibile.

Le principali aree di intervento hanno incluso:

  • Design e user experience: l’interfaccia è stata progettata per risultare distintiva e impattante, pur mantenendo coerenza con l’identità istituzionale. L’obiettivo: dare tridimensionalità alla comunicazione e rendere il sito un punto di contatto più umano ed espressivo, utilizzando diversi stilemi tipici non solo del mondo istituzionale ma anche dell’editoria e del lusso.
     
  • Accessibilità e inclusione: implementazione degli standard WCAG 2.1 per offrire un’esperienza inclusiva e conforme alle normative.
     
  • Architettura e contenuto: struttura dei contenuti riorganizzata per valorizzare le partecipazioni strategiche, i documenti istituzionali, le iniziative ESG e, più in generale, i valori e il purpose della holding.
     
  • Storytelling: introduzione di blocchi narrativi e contenuti “path-changing”, capaci di raccontare la nuova Edizione.
     
  • SEO e visibilità: strumenti dedicati alla gestione dei meta contenuti e una logica redazionale orientata all’indicizzazione organica.
     
  • Tecnologia scalabile: sviluppo su Drupal 11, piattaforma solida e sicura che consente piena autonomia nella gestione e aggiornabilità futura.
Tecnologia
Drupal 11
Edizione

Risultati

Il nuovo sito corporate segna un cambio di passo nella comunicazione digitale di Edizione.

Attraverso un’interfaccia visivamente coinvolgente e una struttura editoriale ispirata ai valori del brand, il sito racconta con equilibrio e autenticità l’identità della holding, le sue scelte strategiche, le partecipazioni e l’impegno verso tematiche chiave come l’accessibilità, la sostenibilità e l’innovazione.

La nuova piattaforma permette di passare da una presenza discreta a una narrazione coerente, accessibile e capace di ispirare fiducia e autorevolezza.
icona case studies
Edizione

Blog

Notizie sul tema

In un contesto sempre più attento alla sostenibilità, la misurazione dell’impronta carbonica aziendale rappresenta un passaggio chiave per le imprese che vogliono comprendere e…
Cosa occorre sapere per affrontare il nuovo anno di rendicontazione ai sensi della CSRD

Sei interessato a un progetto come questo?

BLOG

LEGO® SERIOUS PLAY®:
una modalità di stakeholder engagement innovativa | Message Group

Scopri di più