Brandability®
Il nostro metodo: un percorso modulare
Brandability® è un servizio di consulenza con cui accompagniamo il cliente lungo un percorso modulare di analisi e valutazione dell’Impresa e della sua identità – in termini di Purpose, Mission e Valori –, del suo posizionamento di brand e del suo percorso verso la sostenibilità.
Benefici
- Scoperta di uno scopo profondo e coinvolgente capace di orientare la visione aziendale.
- Esplicitazione e condivisione dei valori e della cultura aziendale.
- Rafforzamento e valorizzazione della reputazione d'impresa.
- Ingaggio degli Stakeholder e gestione dei temi rilevanti per lo sviluppo dell'impresa.
- Definizione di un'identità distintiva e coerente da cui originare la strategia di comunicazione.
Aree di azione
Purpose
Analizziamo lo spirito originario dell’azienda, la sua storia, i suoi comportamenti
per scoprire la spinta motivazionale condivisa dai suoi componenti.
Definita l’Idea Master dell’impresa – i valori universali, senza tempo, che la guidano – ne individuiamo e codifichiamo il Purpose, lo scopo primario che la ispira e ne esprime l’impatto sulla vita delle persone.
- Indagine: l'Ethos dell'impresa
- Incubazione: il proprio ruolo al mondo
- Illuminazione: l'idea Master
- Illustrazione: il Purpose
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Valori
Allineiamo i valori allo scopo prefissato per supportare lo sviluppo strategico dell’organizzazione.
Fonte di coesione tra le persone, i valori così rivisti meglio guidano il processo decisionale, contribuendo al rafforzamento dell’equilibrio impresa-società.
- Carta dei Valori
- Codice Etico
- Relativi piani di comunicazione
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Reputazione d'Impresa
Effettuiamo una valutazione del posizionamento reputazionale dell’azienda definendo una serie di interventi tesi a colmarne i gap.
Attingendo a fonti sia interne sia esterne, analizziamo l’efficacia e l’impatto della comunicazione sulla reputazione d’impresa, grazie a una serie dettagliata ed esaustiva di variabili coerente con il RepTrak® Model. Successivamente, studiamo e predisponiamo insieme al cliente i comportamenti necessari alla creazione e al rafforzamento del capitale reputazionale, attraverso programmi strategici e piani di comunicazione che lo indirizzino verso il posizionamento desiderato.
- Dashboard della reputazione d'impresa
- Piano di gestione della reputazione aziendale
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Stakeholder Engagement & Management
Aiutiamo le aziende nell’instaurazione e rafforzamento
delle relazioni con i propri portatori d’interesse
Partendo da una mappatura e classificazione degli Stakeholder, supportiamo l’azienda nell’utilizzo di strumenti di dialogo e ascolto mirati, indispensabili per il perseguimento della Social License to Operate.
- Mappatura e classificazione degli Stakeholder
- Strategia di Stakeholder Engagement & Management
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Temi materiali
Realizziamo una matrice di materialità che metta in luce gli argomenti
ritenuti di maggiore rilevanza da parte dell'impresa e dei propri Stakeholder.
Successivamente alla mappatura e classificazione degli Stakeholder, effettuiamo un'analisi di contesto e materialità volta a comprendere le tematiche che influenzano azioni e strategie dell'impresa e, successivamente, quelle che influenza interessi e scelte dei suoi Stakeholder. Realizziamo infine una matrice di materialità che ordini tematiche interne ed esterne e metta in luce una serie limitata di temi che indirizzi gli impegni, le azioni e la rendicontazione dell'impresa.
- Analisi di contesto e materialità
- Stakeholder Engagement
- Matrice di materialità
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Brand Identity
Individuiamo gli elementi che rendono distintiva l'impresa,
per creare un ecosistema identitario coerente ed efficace.
Costruiamo una matrice identitaria capace di mappare gli elementi distintivi dell’azienda: essi costituiscono il perno centrale attorno cui articolare ogni azione e progetto, oltre che presupposto necessario per definire e finalizzare la strategia di comunicazione dell'impresa.
- Brand Identity Matrix
- Brand Identity Strategy
- Rebranding
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Strategia di comunicazione
Sviluppiamo strategie di contenuto e creatività per migliorare la narrazione dell'identità e il posizionamento dell'impresa.
Intrecciando i risultati delle precedenti fasi definiamo ed eseguiamo una strategia di comunicazione attraverso cui raggiungere il posizionamento desiderato, migliorare la sua reputazione, ingaggiare gli Stakeholder coinvolti.
- Concept creativo
- Strategia di comunicazione aziendale
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Case studies
Progetti
- Consulenza strategica
- Corporate Website
- Pubblicazioni aziendali
- Social Media & Digital Marketing
Blog
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