Chi siamo

Persone

Ascolto, condivisione, creatività e intraprendenza.
icon/abstract-set/Chi siamo

Partner

Elena Zambolin
Elena Zambolin
Tra business e tecnologia, comunicazione e innovazione sociale: il percorso professionale di Elena affonda le radici in un'intersezione virtuosa tra temi culturali e imprenditoriali. In Message dal 2009, si occupa di strategie di reputazione d'impresa, branding e comunicazione corporate per le principali aziende italiane.
Approfondisci
Elena Zambolin
Elena Zambolin

Tra business e tecnologia, comunicazione e innovazione sociale: il percorso professionale di Elena affonda le radici in un'intersezione virtuosa tra temi culturali e imprenditoriali. In Message dal 2009, si occupa di strategie di reputazione d'impresa, branding e comunicazione corporate per le principali aziende italiane quotate, con un focus particolare sulla gestione del cambiamento organizzativo e aziendale.

Vanta esperienze a cavallo tra l'Europa, il Canada e gli Stati Uniti: la sua formazione inizia all'Università Bocconi di Milano, dopo la quale ha approfondito i temi di Business e Management alla HEC di Montréal, alla University of California di Los Angeles, alla NYU Stern School of Business di New York e, infine, alla Rotterdam School of Management, dove consegue un Master MSc International Management/CEMS. Ha un trascorso nella ricerca accademica in SDA Bocconi School of Management e in Technology & Operations Management alla Harvard Business School.

Con ICONA srl, partecipa attivamente al progetto di rigenerazione urbana di Ivrea, che ha il suo fulcro nella leggendaria Fabbrica di Mattoni Rossi in cui ha avuto luogo la storia imprenditoriale Olivetti.

Alberto Zambolin
Alberto Zambolin
Quattro anni a Londra nel settore finanziario inaugurano il percorso professionale di Alberto, proseguito successivamente in Italia: qui entra nel Gruppo Dow Jones e arriva a ricoprirne l'incarico di Amministratore Delegato. Nel 1998 passa a Il Sole 24 Ore dove segue l'evoluzione digitale del Gruppo fino al 2003.
Approfondisci
Alberto Zambolin
Alberto Zambolin

Quattro anni a Londra nel settore finanziario inaugurano il percorso professionale di Alberto, proseguito successivamente in Italia: qui entra nel Gruppo Dow Jones e arriva a ricoprirne l'incarico di Amministratore Delegato. Nel 1998 passa a Il Sole 24 Ore dove, nominato Direttore Generale della divisione Radiocor Finanza e Internet, segue l'evoluzione digitale del Gruppo fino al 2003.

Nello stesso anno diventa socio fondatore di Message, guidando la crescita e lo sviluppo dell'azienda fino a condurla alla posizione di leader in Italia nel campo della comunicazione corporate, oltre che a essere una realtà molto aperta verso l'esterno e ben inserita in un ricco ecosistema di operatori. Credendo nel valore della leadership di servizio, Alberto ha sempre adottato modelli di gestione trasparenti e partecipativi, frutto anche della sua visione strategica e del pragmatismo che gli consentono di rispondere sempre con concretezza alle esigenze dei clienti.

È appassionato ai processi di trasformazione dell'impresa, con grande focus sui temi dell'economia civile, del capitalismo degli Stakeholder e della Purpose & Reputation economy, presidiati e approfonditi anche nell'associazione Il Quinto Ampliamento, di cui è Vicepresidente. Alberto è inoltre Vicepresidente di ICONA srl - proprietaria delle Officine ICO di Ivrea - e membro del Consiglio di Amministrazione di AEG Coop.

Dario Mezzaqui
Dario Mezzaqui
Socio fondatore e Vicepresidente di Message, Dario presidia l'offerta consulenziale a partire dal Purpose e dai valori, passando dalla gestione della reputazione d'impresa per approdare all'integrazione della sostenibilità nei processi aziendali e nella cultura organizzativa.
Approfondisci
Dario Mezzaqui
Dario Mezzaqui

Socio fondatore e Vicepresidente di Message, Dario presidia l'offerta consulenziale a partire dal Purpose e dai valori, passando dalla gestione della reputazione d'impresa per approdare all'integrazione della sostenibilità nei processi aziendali e nella cultura organizzativa.

I ruoli ricoperti presso Gruppo Dow Jones, Associated Press e Il Sole 24 Ore - leader internazionali e nazionali nell'informazione finanziaria e nelle piattaforme digitali di distribuzione dei contenuti - contribuiscono fortemente alla sua formazione e al suo percorso professionale, influenzando anche la fondazione di Message come realtà orientata al disegno di strategie di comunicazione online per le società quotate.

Una visione che in tempi più recenti si sviluppa nella realizzazione di progetti attraverso cui guidare il top management delle aziende clienti nelle scelte di comunicazione interna e nella valutazione degli impatti sociali e ambientali delle loro attività.

Dario è inoltre da anni il punto di riferimento per le relazioni internazionali di Message.

Team

Valeria Pagani
Project & Content Management
Corsa o lavoro, Valeria ha una passione per le grandi sfide, da vincere con forza di volontà, determinazione e lavoro di squadra. Veterana di Message - entra nel 2007 giovanissima - ha sviluppato un forte know-how che, unito a disponibilità, precisione e resilienza, le hanno fatto maturare esperienze nella redazione e gestione dei contenuti e, oggi, nel project management.
Serena Lorini
UX & UI Design
Serena si laurea in Media Design - specializzandosi in illustrazione e animazione 2D - per poi approdare alla grafica digitale, con qualche incursione nello sviluppo web. Il suo background poliedrico la aiuta a trovare le giuste soluzioni alle sfide quotidiane: del resto non tutte le cose sono #FFFFFF o #000000. Che siano mouse e tavoletta grafica o matite e pennarelli, adora fare disegnetti ovunque.
Davide
Nicola Giglio
Operations
Problem solver eclettico, Nicola si occupa del web dal 2007, dopo diverse esperienze di studio, insegnamento e professione. Consapevole che "the magic happens out of your comfort zone", lavora all'incrocio tra operations & project management, analysis e design, pre e post sales e ambito tecnico, attento a cogliere le esigenze dei clienti e a gestirle con responsabilità e affidabilità insieme ai colleghi.
Team Message
Matteo Boria
Web Development
Prima filosofo, dopo illustratore, infine informatico. Nel mezzo: studente di corsi iniziati e mai finiti, insegnante, educatore, tecnico, fumettista, pony express e aiuto-geologo. Matteo si sposta su vari terreni, arrivando nei primi anni 2000 su quelli della programmazione web server-side, dell'e-learning e del web design. In Message dal 2016, si è occupato (tra le altre cose) di siti internet, intranet, app e web-app, UX, hosting e integrazione di sistemi.
Lorenza Launi
PROJECT & CONTENT MANAGEMENT
Tunisia, Francia, Sud Africa: Lorenza ha navigato per il mondo per trovare la sua vocazione, tornando poi a Milano senza nessuna verità in tasca, ma tante esperienze nello zaino. Brava organizzatrice – ma solo delle cose altrui –, si tuffa nel mondo del project management, altro modo per espandere i suoi orizzonti: spazia dalla consulenza per la cooperazione internazionale alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, prima di approdare in Message. Nonostante i vari attracchi, la consapevolezza rimane una: c’è sempre qualcosa da scoprire.
Riunione Senior
Francesco Tendi
Web development
Immerso nel mondo del Web da quando la compatibilità dei siti internet doveva ancora considerare Explorer 6, Francesco analizza e sviluppa soluzioni all'avanguardia, sempre con un occhio di riguardo verso l'usabilità. La sfida che più lo appassiona è quella di riuscire a trasformare, nel modo più elegante possibile, un'idea grafica in una pagina Web perfettamente fruibile. Appena possibile cerca di pianificare in maniera puntigliosa il suo prossimo viaggio da qualche parte in giro per il mondo.
Marta Ricci
UX & UI DESIGN
Quando si dice "ce l'hai nel sangue", per Marta è proprio così: il graphic design le scorre nelle vene da sempre. Con più di 10 anni di esperienza sul campo, ha ampliato le sue conoscenze spaziando dalla stampa al web. La formazione continua è la sua linfa vitale per essere sempre in grado di tramutare le esigenze dei clienti in progetti innovativi e al passo coi tempi.
Creativa ed eclettica, cerca di portare tutto il suo entusiasmo in tutto ciò che fa.
Team di Sostenibilità Message
Francesca Farinon
Sustainability Services
Dinamica, empatica e flessibile sono le principali caratteristiche di Francesca. Negli anni dell'università si alterna tra il mondo dell'arte e quello economico, conseguendo una laurea in Management per l'Impresa. Francesca scopre la sua grandissima passione per la finanza sostenibile, decidendo di intraprendere un percorso lavorativo in questo ambito. Curiosa e sempre alla ricerca di nuove esperienze, le piacciono i viaggi avventurosi e i podcast di attualità.
Sara Pasini
Sustainability Services
Appassionata di materie umanistiche, Sara spazia in mondi diversi lanciandosi dal liceo linguistico ad una laurea in Economia e Gestione delle Imprese. Da qui scopre una passione per la sostenibilità e consegue una laurea magistrale in Green Economy and Sustainability presso l’Università degli Studi di Brescia.
Crede nei valori della gentilezza e della dolcezza e le viene detto molto spesso che ringrazia e si scusa fin troppo.
Team sostenibilità2
Ludovica Luisa Vissat
Sustainability Services
Dal Friuli agli Stati Uniti, passando per Spagna e Regno Unito, Ludovica si è dedicata alla ricerca nell'ambito dell’informatica applicata all’ecologia, per poi abbracciare l'impegno nell'ambito della sostenibilità, guidata dai suoi valori. Inizia così il suo percorso in Message, con grande entusiasmo e tanta voglia di lavorare in gruppo. La musica è sempre stata una sua grande passione, così come il circo contemporaneo continua a rappresentare parte della sua identità.
Beatrice Muciaccia
Project Manager
Formazione economica, più di cinque anni di esperienza nel digital marketing del settore culturale prima e della sostenibilità poi, Beatrice approda nell’ambito del project management: le piace definirsi “collante” di un team grazie alla sua trasversalità di competenze, capacità di ascolto, doti organizzative e di time management. In Message, porta la sua esperienza in progetti di innovazione digitale e corporate. Ha sempre un trolley pronto per partire verso nuovi luoghi da scoprire e una playlist Spotify che spazia dal pop all’indie a farle compagnia.
Incontro tra Busines Unit Sostenibilità e Performance
Fabrizio Orsano
Project & Content Management
Fabrizio, una laurea in Economia e una vita nella comunicazione. Dal copy alla content strategy, lavora le parole per aiutare i brand a parlare in modo interessante. Nel lavoro, come nella vita, il suo motto è: sbaglia solo chi fa! In Message dal 2004, da grande vorrebbe fare l’allenatore di calcio.
Redattori
Ilaria Grecchi
UX & UI Design
Ascolto, idee e creatività sono i cavalli di battaglia di Ilaria, capace di rispondere alle esigenze dei clienti coniugando visione alternativa e usabilità. La curiosità la spinge ad approfondire sempre le ultime novità e a metterle in atto per spingersi oltre le frontiere del design e della UX: uno spirito evolutivo che va di pari passo al lavoro in team e alla gestione del cliente.
Marzia Rossi
Social Media & Digital Marketing
Da Napster a Instagram, da Msn a Twitter, da MySpace a Tik Tok: il medium è il messaggio, e l'obiettivo di Marzia è comunicare. I social media sono il suo universo senza confini, le parole isole semantiche da colonizzare, esplorare, studiare. Attenzione alle novità, cura delle relazioni interpersonali, curiosità e un pizzico di empatia: ecco gli ingredienti del suo lavoro.
Nicola
Diego Fatone
Video Making
Appassionato di fotografia e di ogni linguaggio visivo, Diego comincia dalla TV per poi sperimentare e acquisire competenze nell'arte grafica animata e negli effetti visivi. Con umiltà, positività e spirito di adattamento, affronta ogni sfida considerandola occasione per scoprire nuove realtà, aprirsi alle novità e stimolare il proprio pensiero creativo.
Antonio Mingirulli
Editorial Desk
Antonio affronta il suo ruolo con la consapevolezza di non doversi fermare mai per essere sempre al passo con le nuove tecnologie. Si è formato professionalmente nello storico tour operator "I Viaggi del Ventaglio", dove è cresciuto nella gestione dei diversi siti web, dei fornitori di servizi internet e nel supporto IT ai promotori.
Incontro tra Business Unit Performance e Sostenibilità
Giovanni Caruso
System Integration
Fin dal principio, l’informatica si presenta a Giovanni come lo strumento innovativo: passando dall'assembler al web fino ad arrivare all’AI, la passione e la curiosità lo portano a studiare soluzioni in grado di efficientare i processi produttivi. In Message lavora dietro le quinte coordinando la realizzazione di prodotti e piattaforme, con qualche pausa per risolvere “casi spinosi”. Le lunghe uscite in bicicletta e lo studio della musica, sono i momenti migliori per pensare a cosa inventare domani.
Davide Bottone
Information Technology & Innovation
Creativo, amante delle sfide, innovatore, Davide affronta lo sviluppo di siti web, e-commerce e applicativi gestionali. In Message - con competenza e lavoro di squadra - realizza una piattaforma per la redazione collaborativa di bilanci finanziari e di sostenibilità: WeRep, adottata da grandi aziende e banche internazionali. Nel poco tempo libero si dedica ai due figli e alla chitarra semiacustica, cercando di capire cosa vorrà fare da grande.
IT
Giovanni Digiacomo
Journalism
La voglia di capire innanzitutto. Con curiosità e responsabilità, senza smettere mai di stupirsi. Giovanni, giornalista professionista dal 2006, cerca nella passione e nella sete di sapere la bussola essenziale del racconto della nuova economia fatta di finanza, di tecnologia e di sostenibilità. Provando a spiegare, a comunicare, a fare un piccolo passo in più insieme al lettore.
Giulia Marcucci
Project & Content Management
Nel campo della comunicazione da più di quindici anni, un passato (remoto) da copywriter che ogni tanto riaffiora e una propensione naturale per il project management, Giulia affronta il lavoro con pragmatismo e concretezza, instaurando con colleghi, clienti e fornitori un clima collaborativo, aggregante e disteso all’insegna del raggiungimento dell’obiettivo: un lavoro di qualità di cui essere tutti soddisfatti. Convinta che il tempo sia il bene più prezioso si adopera per non perderlo (e non farlo perdere). Le parole sono azioni, meglio se dette col sorriso.
pausa caffè
Enea Granchi
Sustainability Services
Espansivo, di forti ideali e sempre pronto a divertirsi e far divertire. Enea è un ragazzo molto attivo, che ha sempre preferito unire alla teoria la pratica, lavorando durante gli studi. A Pisa si laurea in Economia e Management, concludendo il suo percorso con una Laurea Magistrale in Green Management alla Bocconi di Milano. Entra in Message portando voglia di far festa e viziando i suoi colleghi con pranzetti improvvisati nel mezzo della settimana.
Giulia Michelin
Sustainability Services
Giulia, laureatasi in scienze biologiche, si è avvicinata alle tematiche della sostenibilità, mossa da un sincero interesse per l'ambiente: ha quindi deciso di intraprendere questo percorso conseguendo la laurea in Environmental and Food Economics presso l’Università degli Studi di Milano. Curiosa ed empatica, ama viaggiare ed entrare in contatto con luoghi e persone di differenti culture. Una scorciatoia per esplorare tempo e spazio virtualmente è leggere, un'altra delle sue passioni.
Laura Cacciola
Project & Content Management
Con meticolosità, entusiasmo e voglia di migliorarsi costantemente, Laura si occupa di project management e fa tesoro degli insegnamenti maturati sul campo da basket: ogni team di lavoro è la sua squadra, l'obiettivo un risultato da raggiungere insieme. Attenta alle esigenze di tutti, si riconosce in un leader silenzioso: non ama la ribalta, ma lavora con la massima concentrazione per essere una professionista su cui poter sempre contare.
Gianluca Grosso
Information Technology
Per Gianluca, seguire e gestire progetti è sempre una sfida: tempi, budget, imprevisti, persone, clienti, team, partner esterni. Crede che la capacità di relazione vinca su tutto, e riuscirci è la sfida più grande. Da sempre nell’IT, lo ha visto nelle sue più svariate forme: dalle architetture quasi certe degli ERP ai database e ai flussi dati, fino al mondo più incerto e instabile del web e della comunicazione digitale. Adattarsi e cambiare diventa obbligatorio, ma d’altronde dove non è così?
Riunione Message
Domenico Schiraldi
Information Technology & Innovation
Sviluppatore full stack, Domenico ha trovato - casualmente - nel codice le risposte alle curiosità tecniche mai sopite dal percorso di studi umanistico. Crede fermamente che programmare sia come scalare le montagne frequentate nel tempo libero: dedizione completa, precisione maniacale nell'analisi del percorso, risposta rapida agli imprevisti. Ma la vista dall'alto è stupenda.
mano che prende appunti su un tablet
Cristina Malenchini
Editorial Desk
Parola chiave: empatia. Filo conduttore: responsabilità. Cristina vanta anni di esperienza come redattrice, occupandosi in Message di comunicazione aziendale e provenendo da realtà nazionali e internazionali nell'information providing, come Radiocor, Dow Jones-Telerate e Milano Finanza-Down Jones News.
Stefano Pegoraro
Web Development
"La chimica è una scienza sperimentale: se sbagli esplodi, devi capire cosa stai facendo". Con questa filosofia ereditata dagli studi, Stefano si butta a capofitto nello sviluppo web, conteso tra l'apertura a soluzioni innovative e la solidità di un approccio analitico, tra la concretezza delle competenze tecniche e la curiosità che lo spinge ad applicare nuove idee al raggiungimento degli obiettivi.
Tommaso Migliorin
IT Support & Web Editing
Tommaso ama dare il proprio contributo e supporto in Message con curiosità, motivazione e voglia di imparare e migliorarsi costantemente. Qualità che lo contraddistinguono sia sul lavoro che nel tempo libero, quando ama ascoltare musica, andare al cinema e leggere.
Gianluca
Francesca Vanoni
Admin & Finance
Dalla laurea in Chimica e Tecnologica Farmaceutica e in Farmacia, all'ufficio marketing di una multinazionale del settore, fino all'entrata in Message alla nascita dell'azienda: Francesca ha cambiato negli anni il proprio focus lavorativo, occupandosi oggi di numeri e conti.
Andrea Gentile
IT Project Manager & Innovation
Andrea, nel suo percorso, si è dedicato alla creazione di mobile application e siti web e ha lavorato per anni come Project Leader nell’ambito dell’IoT. Si considera un punto di riferimento all’interno del team grazie alla varietà delle sue competenze, alla capacità di ascoltare e alle sue abilità organizzative. Una volta che si pone un obiettivo, non si arrende finché non lo realizza, una determinazione che gli ha permesso di ottenere numerosi traguardi sia nella sfera personale che professionale. Nel tempo libero si dedica alla sua passione per la cucina, sperimentando nuove ricette e condividendo le sue creazioni con gli amici.
Riunione
Davide Della Valentina
Sustainability Services
Ex filosofo ormai adottato da economisti ed ingegneri, Davide è entrato nel mondo della sostenibilità grazie a un master in Green Management all'Università Bocconi di Milano. Da lì è passato al mondo corporate, settore energie rinnovabili, e poi alla ricerca presso il Centro GREEN Bocconi e alla consulenza, con focus sull'economia circolare. Dallo studio del jazz ha acquisito la flessibilità, dal basket il valore del gruppo, dal papà la tenacia nel fare bene i progetti a cui tiene.
Emanuele Longheu
Project & Content Management
Sardo di origine, eporediese d’adozione: sin da piccolissimo, Emanuele ama andare a fondo di ciò che desta la sua attenzione, che sia un personaggio storico o una città, in modo da poter sempre condividere con il mondo quello che davvero lo appassiona. Laureato in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale, affronta le sfide lavorative con un pizzico di ironia e il massimo della precisione.
Team IT2
Beatrice Coni
Project & Client Management
Beatrice ha conseguito una laurea triennale in Scienze Sociologiche e una magistrale in Strategie di Comunicazione presso l'Università di Padova. Originaria di Roma, ha vissuto a Padova e ora risiede a Milano. Ha esperienza come account e project manager, è flessibile e si adatta facilmente a nuovi contesti. In Message, gestisce clienti strategici in sinergia con le business unit per garantire il raggiungimento degli obiettivi. Appassionata di comunicazione e sostenibilità, ha approfondito queste tematiche sia professionalmente che personalmente. Nel tempo libero, ama lo sport, viaggiare, guardare documentari true crime e serie TV.
Silvia Galzenati
Sustainability Services
Silvia è cresciuta tra Comunicazione Interna e bilanci di Sostenibilità in campo automotive, pur non guidando.
La Sostenibilità è un valore che guida tutta la sua vita. Che si tratti di plastica, bias cognitivi, commercio equo, è l’unico caso in cui non applica la differenziata: è sempre pronta a capirne di più. Divisa in ugual misura tra pensiero creativo e approccio analitico, nel lavoro ammira la precisione, il confronto e crede che non debba mai mancare la gentilezza. Ama il pilates – non solo come sport, ma anche come filosofia di vita- la storia dell’arte, la cucina e la buona musica.

Uffici

Dove tutto ha avuto inizio

Dai Mattoni Rossi alla Fabbrica Trasparente al Quinto Ampliamento.
Ivrea e il rilancio dell'economia civile.
L'intraprendenza, la multiculturalità e lo stile unico di Milano.
Il fascino intramontabile di Torino.

 

Ivrea esterni ufficio

Ivrea

Via Monte Navale 1
10015, Ivrea (TO)
+39 0125 1896 975

 

Apri in Google Maps

Skyline Milano

Milano

Via Messina 38, Torre B
20154, Milano (MI)
+39 02 4549 8821

 

Apri in Google Maps

uffici sunday

Torino

Via Davide Bertolotti, 1
10121, Torino (TO)
+39 011 548300
 

Apri in Google Maps

Vuoi far parte del nostro team?

NEWS

Message e Morri RossettI siglano una partnership per soluzioni ESG integrate e rendicontazione della sostenibilità.

Scopri di più