Chi siamo

Persone

Ascolto, condivisione, creatività e intraprendenza.
icon/abstract-set/Chi siamo

Partner

Elena Zambolin
Elena Zambolin
Tra business e tecnologia, comunicazione e innovazione sociale: il percorso professionale di Elena affonda le radici in un'intersezione virtuosa tra temi culturali e imprenditoriali. In Message dal 2009, si occupa di strategie di reputazione d'impresa, branding e comunicazione corporate per le principali aziende italiane.
Approfondisci
Elena Zambolin
Elena Zambolin

Tra business e tecnologia, comunicazione e innovazione sociale: il percorso professionale di Elena affonda le radici in un'intersezione virtuosa tra temi culturali e imprenditoriali. In Message dal 2009, si occupa di strategie di reputazione d'impresa, branding e comunicazione corporate per le principali aziende italiane quotate, con un focus particolare sulla gestione del cambiamento organizzativo e aziendale.

Vanta esperienze a cavallo tra l'Europa, il Canada e gli Stati Uniti: la sua formazione inizia all'Università Bocconi di Milano, dopo la quale ha approfondito i temi di Business e Management alla HEC di Montréal, alla University of California di Los Angeles, alla NYU Stern School of Business di New York e, infine, alla Rotterdam School of Management, dove consegue un Master MSc International Management/CEMS. Ha un trascorso nella ricerca accademica in SDA Bocconi School of Management e in Technology & Operations Management alla Harvard Business School.

Con ICONA srl, partecipa attivamente al progetto di rigenerazione urbana di Ivrea, che ha il suo fulcro nella leggendaria Fabbrica di Mattoni Rossi in cui ha avuto luogo la storia imprenditoriale Olivetti.

Alberto Zambolin
Alberto Zambolin
Quattro anni a Londra nel settore finanziario inaugurano il percorso professionale di Alberto, proseguito successivamente in Italia: qui entra nel Gruppo Dow Jones e arriva a ricoprirne l'incarico di Amministratore Delegato. Nel 1998 passa a Il Sole 24 Ore dove segue l'evoluzione digitale del Gruppo fino al 2003.
Approfondisci
Alberto Zambolin
Alberto Zambolin

Quattro anni a Londra nel settore finanziario inaugurano il percorso professionale di Alberto, proseguito successivamente in Italia: qui entra nel Gruppo Dow Jones e arriva a ricoprirne l'incarico di Amministratore Delegato. Nel 1998 passa a Il Sole 24 Ore dove, nominato Direttore Generale della divisione Radiocor Finanza e Internet, segue l'evoluzione digitale del Gruppo fino al 2003.

Nello stesso anno diventa socio fondatore di Message, guidando la crescita e lo sviluppo dell'azienda fino a condurla alla posizione di leader in Italia nel campo della comunicazione corporate, oltre che a essere una realtà molto aperta verso l'esterno e ben inserita in un ricco ecosistema di operatori. Credendo nel valore della leadership di servizio, Alberto ha sempre adottato modelli di gestione trasparenti e partecipativi, frutto anche della sua visione strategica e del pragmatismo che gli consentono di rispondere sempre con concretezza alle esigenze dei clienti.

È appassionato ai processi di trasformazione dell'impresa, con grande focus sui temi dell'economia civile, del capitalismo degli Stakeholder e della Purpose & Reputation economy, presidiati e approfonditi anche nell'associazione Il Quinto Ampliamento, di cui è Vicepresidente. Alberto è inoltre Vicepresidente di ICONA srl - proprietaria delle Officine ICO di Ivrea - e membro del Consiglio di Amministrazione di AEG Coop.

Dario Mezzaqui
Dario Mezzaqui
Socio fondatore e Vicepresidente di Message, Dario presidia l'offerta consulenziale a partire dal Purpose e dai valori, passando dalla gestione della reputazione d'impresa per approdare all'integrazione della sostenibilità nei processi aziendali e nella cultura organizzativa.
Approfondisci
Dario Mezzaqui
Dario Mezzaqui

Socio fondatore e Vicepresidente di Message, Dario presidia l'offerta consulenziale a partire dal Purpose e dai valori, passando dalla gestione della reputazione d'impresa per approdare all'integrazione della sostenibilità nei processi aziendali e nella cultura organizzativa.

I ruoli ricoperti presso Gruppo Dow Jones, Associated Press e Il Sole 24 Ore - leader internazionali e nazionali nell'informazione finanziaria e nelle piattaforme digitali di distribuzione dei contenuti - contribuiscono fortemente alla sua formazione e al suo percorso professionale, influenzando anche la fondazione di Message come realtà orientata al disegno di strategie di comunicazione online per le società quotate.

Una visione che in tempi più recenti si sviluppa nella realizzazione di progetti attraverso cui guidare il top management delle aziende clienti nelle scelte di comunicazione interna e nella valutazione degli impatti sociali e ambientali delle loro attività.

Dario è inoltre da anni il punto di riferimento per le relazioni internazionali di Message.

Andrea Pozzi
Andrea Pozzi
Dopo essersi diviso fra i libri di studio, lo sci e il rock, Andrea comincia il suo cammino nel mondo del lavoro nel 1997 per Il Sole 24 Ore, nell'ambito dei servizi digitali di informazione finanziaria della divisione Radiocor, dove resterà fino al 2005.
Approfondisci
Andrea Pozzi
Andrea Pozzi

Dopo essersi diviso fra i libri di studio, lo sci e il rock, Andrea comincia il suo cammino nel mondo del lavoro nel 1997 per Il Sole 24 Ore, nell'ambito dei servizi digitali di informazione finanziaria della divisione Radiocor, dove resterà fino al 2005.

Sono anni di grande crescita del settore e per Andrea si aprono diverse opportunità, dalla progettazione di servizi alla gestione di gruppi di lavoro via via più articolati. Soprattutto, è nei corridoi di Radiocor che Andrea conosce Alberto e Dario, a cui si affianca come socio di Message nel 2007, dopo un’esperienza manageriale nel mondo dell’editoria.

Appena possibile, Andrea gira l'Italia per far conoscere Message a varie realtà aziendali e così, ad ogni viaggio, può imparare qualcosa di nuovo.

Dimenticata ormai la sua laurea in ingegneria elettronica conseguita al Politecnico di Milano, quando segue progetti di comunicazione difende strenuamente il valore della sintesi e combatte la sua personale battaglia contro la noia e l'autoreferenzialità.

Durante l’inverno sfreccia coi suoi due figli sulle piste innevate della Valle d’Aosta e nella bella stagione si improvvisa agricoltore dalle parti del Lago d’Orta.

Naturalmente, tutto cambierebbe se Mick Jagger lo chiamasse a suonare nella band.

Team

Alberto Righini
Business Development
Curioso e aperto al mondo, Alberto dedica cura e attenzione alla crescita dei clienti, forte di una lunga esperienza maturata nelle vendite - dalla startup dei primi anni 2000 a realtà consolidate quali Il Sole 24 Ore, Borsa Italiana e il Gruppo Mediobanca. In Message dà sempre il massimo, facendo lavoro di squadra. Nel tempo libero si divide tra il cinema e la ricerca di nuovi sentieri da percorrere in alta montagna.
Margherita Convention
Margherita Macellari
Sustainability Services
Appassionata, curiosa, desiderosa di affrontare sempre nuove sfide, Margherita vanta esperienze in azienda, ONG e nella consulenza di sostenibilità, grazie alle quali possiede un approccio multi-stakeholder flessibile e di volta in volta personalizzato. Spiccata determinazione e spirito innovativo si uniscono alle abilità di ricerca e apprendimento: sostenibilità è evoluzione, consapevolezza del contesto, capacità di leggere i propri e gli altrui bisogni per rispondere in modo responsabile e trasparente.
Valeria Pagani
Project & Content Management
Corsa o lavoro, Valeria ha una passione per le grandi sfide, da vincere con forza di volontà, determinazione e lavoro di squadra. Veterana di Message - entra nel 2007 giovanissima - ha sviluppato un forte know-how che, unito a disponibilità, precisione e resilienza, le hanno fatto maturare esperienze nella redazione e gestione dei contenuti e, oggi, nel project management.
Lorenza Launi
PROJECT & CONTENT MANAGEMENT
Tunisia, Francia, Sud Africa: Lorenza ha navigato per il mondo per trovare la sua vocazione, tornando poi a Milano senza nessuna verità in tasca, ma tante esperienze nello zaino. Brava organizzatrice – ma solo delle cose altrui –, si tuffa nel mondo del project management, altro modo per espandere i suoi orizzonti: spazia dalla consulenza per la cooperazione internazionale alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, prima di approdare in Message. Nonostante i vari attracchi, la consapevolezza rimane una: c’è sempre qualcosa da scoprire.
Carolina Orlando
Sustainability Services
Determinazione e testardaggine nel raggiungere gli obiettivi: Carolina si occupa della consulenza di sostenibilità, in linea con la formazione focalizzata sull'Agenda 2030, gli stage presso alcune agenzie dell'ONU e la passione verso la gender equality, la diplomazia e la negoziazione. Ha alle spalle un percorso a forte vocazione internazionale, con una doppia laurea magistrale all'Università Bocconi di Milano e all'Università Sciences Po di Parigi.
Message Uffici
Andrea Chiara De Santis
UX & UI Design
Designer per vocazione, progetta soluzioni semplici per contesti complessi. Abbraccia fin da piccola il principio fondamentale “less is more” (diventando per tutti semplicemente Andy) e si specializza in desideri utopici e organizzazione di viaggi a tempo perso. Spera di contribuire a rendere il mondo un posto migliore e crede nella collaborazione, nella crescita costante, nell’empatia e nella curiosità. Non si è però ancora capito se loro credano in lei.
Serena Lorini
UX & UI Design
Serena si laurea in Media Design - specializzandosi in illustrazione e animazione 2D - per poi approdare alla grafica digitale, con qualche incursione nello sviluppo web. Il suo background poliedrico la aiuta a trovare le giuste soluzioni alle sfide quotidiane: del resto non tutte le cose sono #FFFFFF o #000000. Che siano mouse e tavoletta grafica o matite e pennarelli, adora fare disegnetti ovunque.
Team Message
Fabio Roffinott
Editorial Desk
Un filosofo prestato al web: Fabio arriva in Message nel 2010, dopo essersi occupato - in diverse aziende - di help-desk, selezione personale e supporto all'ufficio acquisti. Oggi il suo focus è sulla redazione di siti di bilancio e corporate: un'attività che lo appassiona e in cui - con empatia, flessibilità e intraprendenza - dà il massimo per la soddisfazione dei clienti.
Nicola Giglio
Operations
Problem solver eclettico, Nicola si occupa del web dal 2007, dopo diverse esperienze di studio, insegnamento e professione. Consapevole che "the magic happens out of your comfort zone", lavora all'incrocio tra operations & project management, analysis e design, pre e post sales e ambito tecnico, attento a cogliere le esigenze dei clienti e a gestirle con responsabilità e affidabilità insieme ai colleghi.
Team Design
Matteo Boria
Web Development
Prima filosofo, dopo illustratore, infine informatico. Nel mezzo: studente di corsi iniziati e mai finiti, insegnante, educatore, tecnico, fumettista, pony express e aiuto-geologo. Matteo si sposta su vari terreni, arrivando nei primi anni 2000 su quelli della programmazione web server-side, dell'e-learning e del web design. In Message dal 2016, si è occupato (tra le altre cose) di siti internet, intranet, app e web-app, UX, hosting e integrazione di sistemi.
UX Design
Francesco Tendi
Web development
Immerso nel mondo del Web da quando la compatibilità dei siti internet doveva ancora considerare Explorer 6, Francesco analizza e sviluppa soluzioni all'avanguardia, sempre con un occhio di riguardo verso l'usabilità. La sfida che più lo appassiona è quella di riuscire a trasformare, nel modo più elegante possibile, un'idea grafica in una pagina Web perfettamente fruibile. Appena possibile cerca di pianificare in maniera puntigliosa il suo prossimo viaggio da qualche parte in giro per il mondo.
Riunione
Fabrizio Orsano
Project & Content Management
Fabrizio, una laurea in Economia e una vita nella comunicazione. Dal copy alla content strategy, lavora le parole per aiutare i brand a parlare in modo interessante. Nel lavoro, come nella vita, il suo motto è: sbaglia solo chi fa! In Message dal 2004, da grande vorrebbe fare l’allenatore di calcio.
Lara Lukianenko
Project & Content Management
Dalla rendicontazione di sostenibilità passa poi alla comunicazione corporate e al project management: Lara crede nel lavoro di squadra, distinguendosi per precisione, adattabilità, dialogo. Dalla passione per la pasticceria prende in prestito il segreto per una buona ricetta: occorre pianificare, sperimentare e conoscere a fondo gli ingredienti, così da valorizzare le caratteristiche di ognuno.
Marzia Rossi
Social Media & Digital Marketing
Da Napster a Instagram, da Msn a Twitter, da MySpace a Tik Tok: il medium è il messaggio, e l'obiettivo di Marzia è comunicare. I social media sono il suo universo senza confini, le parole isole semantiche da colonizzare, esplorare, studiare. Attenzione alle novità, cura delle relazioni interpersonali, curiosità e un pizzico di empatia: ecco gli ingredienti del suo lavoro.
Ufficio Milano
Ilaria Grecchi
UX & UI Design
Ascolto, idee e creatività sono i cavalli di battaglia di Ilaria, capace di rispondere alle esigenze dei clienti coniugando visione alternativa e usabilità. La curiosità la spinge ad approfondire sempre le ultime novità e a metterle in atto per spingersi oltre le frontiere del design e della UX: uno spirito evolutivo che va di pari passo al lavoro in team e alla gestione del cliente.
Beatrice Galloni
Sustainability Services
Beatrice si occupa di sostenibilità da diversi anni, un percorso naturale che deriva dalla sua forte passione per il tema.
Crede che il cambiamento verso strategie ad impatto positivo sulle persone e sul nostro pianeta sia necessario e possibile.
Coinvolgimento, determinazione ed empatia sono i tre elementi su cui si basa il suo lavoro.
IT
Diego Fatone
Video Making
Appassionato di fotografia e di ogni linguaggio visivo, Diego comincia dalla TV per poi sperimentare e acquisire competenze nell'arte grafica animata e negli effetti visivi. Con umiltà, positività e spirito di adattamento, affronta ogni sfida considerandola occasione per scoprire nuove realtà, aprirsi alle novità e stimolare il proprio pensiero creativo.
Antonio Mingirulli
Editorial Desk
Antonio affronta il suo ruolo con la consapevolezza di non doversi fermare mai per essere sempre al passo con le nuove tecnologie. Si è formato professionalmente nello storico tour operator "I Viaggi del Ventaglio", dove è cresciuto nella gestione dei diversi siti web, dei fornitori di servizi internet e nel supporto IT ai promotori.
Redattori
Giovanni Caruso
System Integration
Fin dall’inizio, l’informatica si presenta a Giovanni come lo strumento innovativo: passando dall'assembler al web fino ad arrivare all’AI, la passione e la curiosità lo portano a studiare soluzioni in grado di efficientare i processi produttivi. In Message lavora dietro le quinte coordinando la realizzazione di prodotti e piattaforme, con qualche pausa per risolvere “casi spinosi”. Le lunghe uscite in bicicletta e lo studio della musica, sono i momenti migliori per pensare a cosa inventare domani.
Davide Bottone
Information Technology & Innovation
Creativo, amante delle sfide, innovatore, Davide affronta lo sviluppo di siti web, e-commerce e applicativi gestionali. In Message - con competenza e lavoro di squadra - realizza una piattaforma per la redazione collaborativa di bilanci finanziari e di sostenibilità: WeRep, adottata da grandi aziende e banche internazionali. Nel poco tempo libero si dedica ai due figli e alla chitarra semiacustica, cercando di capire cosa vorrà fare da grande.
Ufficio Ivrea
Giovanni Digiacomo
Journalist
La voglia di capire innanzitutto. Con umiltà e responsabilità, senza smettere mai di stupirsi. Giovanni, giornalista professionista dal 2006, cerca nella passione e nella curiosità la bussola essenziale del racconto della nuova economia fatta di finanza, di tecnologia e di sostenibilità. Provando a spiegare, a comunicare, a fare un piccolo passo in più insieme al lettore.
Video & Art Direction
Elisabetta Forte
Project & Content Management
Innata propensione ai rapporti interpersonali, buona dose di curiosità, amore per il proprio lavoro e i colleghi. Elisabetta è cresciuta e cambiata con Message stessa, cominciando come editor e arrivando alla gestione di progetti di comunicazione, sviluppando nuovi interessi e competenze, maturando personalmente e professionalmente. La sua più grande sfida nel project management non è tanto la riduzione della complessità quanto la costruzione di un rapporto di fiducia duraturo, con collaboratori e clienti.
Message Team
Gianluca Grosso
Information Technology
Per Gianluca, seguire e gestire progetti è sempre una sfida: tempi, budget, imprevisti, persone, clienti, team, partner esterni. Crede che la capacità di relazione vinca su tutto, e riuscirci è la sfida più grande. Da sempre nell’IT, lo ha visto nelle sue più svariate forme: dalle architetture quasi certe degli ERP ai database e ai flussi dati, fino al mondo più incerto e instabile del web e della comunicazione digitale. Adattarsi e cambiare diventa obbligatorio, ma d’altronde dove non è così?
Laura Cacciola
Project & Content Management
Con meticolosità, entusiasmo e voglia di migliorarsi costantemente, Laura si occupa di project management e fa tesoro degli insegnamenti maturati sul campo da basket: ogni team di lavoro è la sua squadra, l'obiettivo un risultato da raggiungere insieme. Attenta alle esigenze di tutti, si riconosce in un leader silenzioso: non ama la ribalta, ma lavora con la massima concentrazione per essere una professionista su cui poter sempre contare.
Test Lab Ivrea
Livia Morosini
Digital Marketing & Content Management
Dopo aver girato il mondo in lungo e in largo Livia fa ritorno a Milano, sua città natale, scoprendo che la comunicazione è ciò che più di tutto la appassiona.
Particolarmente attenta ai temi sociali, nel suo percorso passa dal Brand Management alla Fondazione d’Impresa, per poi dedicarsi definitivamente all’attività che maggiormente la affascina: utilizzare la parola per contribuire al cambiamento. Nel tempo libero viaggia - scrivendo e leggendo, ma anche fisicamente -, pratica sport e si dedica al volontariato.
Cristina Malenchini
Editorial Desk
Parola chiave: empatia. Filo conduttore: responsabilità. Cristina vanta anni di esperienza come redattrice, occupandosi in Message di comunicazione aziendale e provenendo da realtà nazionali e internazionali nell'information providing, come Radiocor, Dow Jones-Telerate e Milano Finanza-Down Jones News.
UX Team
Domenico Schiraldi
Information Technology & Innovation
Sviluppatore full stack, Domenico ha trovato - casualmente - nel codice le risposte alle curiosità tecniche mai sopite dal percorso di studi umanistico. Crede fermamente che programmare sia come scalare le montagne frequentate nel tempo libero: dedizione completa, precisione maniacale nell'analisi del percorso, risposta rapida agli imprevisti. Ma la vista dall'alto è stupenda.
Stefano Pegoraro
Web Development
"La chimica è una scienza sperimentale: se sbagli esplodi, devi capire cosa stai facendo". Con questa filosofia ereditata dagli studi, Stefano si butta a capofitto nello sviluppo web, conteso tra l'apertura a soluzioni innovative e la solidità di un approccio analitico, tra la concretezza delle competenze tecniche e la curiosità che lo spinge ad applicare nuove idee al raggiungimento degli obiettivi.
Riunione
Tommaso Migliorin
IT Support & Web Editing
Tommaso ama dare il proprio contributo e supporto in Message con curiosità, motivazione e voglia di imparare e migliorarsi costantemente. Qualità che lo contraddistinguono sia sul lavoro che nel tempo libero, quando ama ascoltare musica, andare al cinema e leggere libri.
Francesca Vanoni
Admin & Finance
Dalla laurea in Chimica e Tecnologica Farmaceutica e in Farmacia, all'ufficio marketing di una multinazionale del settore, fino all'entrata in Message alla nascita dell'azienda: Francesca ha cambiato negli anni il proprio focus lavorativo, occupandosi oggi di numeri e conti.
Caffè
Emma Giametta
Social Media & Content management
Convinta sin da bambina di voler diventare scrittrice, dopo la laurea in comunicazione approda in Message scoprendo una passione per il mondo dei social media. Grande sostenitrice del potere del digitale - in pieno stile Gen Z - si occupa di tradurre al meglio la visione dei clienti in parola scritta. Spirito d’osservazione ed empatia sono ingredienti immancabili nel lavoro, insieme alla convinzione che ogni cosa si possa comunicare.
Silvia Randazzo
Sustainability Consultant
Idealista, ambientalista e a volte può essere intransigente. Pensa che il senso del proprio lavoro sia portare il messaggio che ogni piccola iniziativa, ogni piccolo committment, ogni piccolo sostanziale sforzo sia sensato, utile e necessario per salvare il Pianeta. È proprio questo il compito di Silvia: aiutare le aziende a rendere solide, concrete e misurabili le loro azioni, riuscendo così a comunicare la loro importanza.

Uffici

Dove tutto ha avuto inizio

Dai Mattoni Rossi alla Fabbrica Trasparente al Quinto Ampliamento.
Ivrea e il rilancio dell'economia civile.
L'intraprendenza, la multiculturalità e lo stile unico di Milano.

Ivrea esterni ufficio

Ivrea

Via Monte Navale 1
10015, Ivrea (TO)
+39 0125 1896 975

 

Apri in Google Maps

Skyline Milano

Milano

Via Messina 38, Torre B
20154, Milano (MI)
+39 02 4549 8821

 

Apri in Google Maps

Vuoi far parte del nostro team?

Con LumApps, verso il digital workplace

Una nuova partnership per arricchire la nostra offerta dedicata alle Intranet aziendali.

Scopri di più