Relazione di Impatto
itinerari per cambiare
Abbiamo scelto di impegnarci in tre finalità che guidano ogni nostro passo.
Ciascuna azione che realizziamo rappresenta una tappa del nostro viaggio, per costruire il cambiamento che desideriamo vedere al mondo: fare dell'impresa il cuore della società, a prova di futuro.
Favorire la trasformazione dei modelli d’impresa verso la sostenibilità
Vogliamo diffondere la cultura della sostenibilità e migliorare continuamente le nostre performance ambientali
Itinerario 1
Accompagnare le aziende lungo il tragitto verso la Sostenibilità
HIGHLIGHTS
- 129 progetti di consulenza sulla sostenibilità
- 57 aziende supportate nel tragitto verso la Sostenibilità
RISULTATI 2024
AZIONE | RISULTATO |
---|---|
|
Obiettivo parzialmente raggiunto La pianificazione è iniziata nel 2024 e proseguirà nel 2025 |
|
Obiettivo raggiunto Il presidio è costante in Message e proseguirà anche nel il 2025, esplorando ulteriori tematiche |
|
Obiettivo raggiunto Durante il 2024, Message ha promosso e supportato corsi di formazione per i propri dipendenti (es. DE&I, UX/UI design accessibile) |
|
Obiettivo raggiunto Nel corso del 2024, Message ha promosso sia diversi webinar di formazione che numerosi articoli di divulgazione |
|
Obiettivo raggiunto Vi è stato inoltre un coinvolgimento delle Business Unit per sensibilizzare e iniziare a co-progettare in ambito Innovazione |
OBIETTIVI 2025
- Proseguire con la pianificazione della Strategia di Sostenibilità
- Continuo presidio e rafforzamento delle capacità interne in tema di comunicazione interna ed esterna, employer branding e innovazione
- Investimenti in formazione esterna (es. attività di sensibilizzazione su tematiche legate alla Sostenibilità)
Itinerario 2
Rappresentare noi stessi come un modello positivo per i nostri clienti
HIGHLIGHTS
- Rinnovo Certificazione EcoVadis
- Calcolo delle emissioni GHG (Scope 1 e Scope 2)
RISULTATI 2024
AZIONE | RISULTATO |
---|---|
|
Obiettivo raggiunto Message si è impegnata nel rinnovo della certificazione EcoVadis attraverso l’apposito questionario |
|
Obiettivo parzialmente raggiunto La definizione di Linee Guida per gli spostamenti è iniziata nel 2024 e proseguirà nel 2025 |
|
Obiettivo parzialmente raggiunto La definizione di Linee Guida per gli acquisti sostenibili è iniziata nel 2024 e proseguirà nel 2025 |
|
Obiettivo raggiunto Message ha optato per l’approvvigionamento da fonti rinnovabili ed avviato il calcolo delle emissioni di Scope 3 |
|
Obiettivo raggiunto Da luglio 2024 Message si approvvigiona di energia elettrica da fonti rinnovabili per tutte le tre sedi (Milano, Torino, Ivrea) |
OBIETTIVI 2025
- Prosecuzione della definizione di Linee Guida per gli spostamenti (trasferte e trasporto legato al pendolarismo)
- Prosecuzione della definizione di Linee Guida per gli acquisti sostenibili
- Formazione Ufficio Acquisti in materia di acquisti sostenibili
- Riduzione delle emissioni Scope 1 e Scope 2 e prosecuzione del calcolo delle emissioni Scope 3

Coltivare il capitale umano dei nostri collaboratori
Vogliamo stare bene insieme, valorizzando le competenze e le diversità di tutti noi
Itinerario 3
Coltivare un ambiente che favorisca il benessere e la crescita personale dei nostri collaboratori
HIGHLIGHTS
- Ciclo di eventi di formazione
- Progettualità per la valorizzazione e lo sviluppo dei nostri collaboratori
- Percorsi dedicati con la Direzione
- Politica di Smart Working
- Percorso di coaching per i Team Leader delle Business Unit
- Nomina del Data Protection Officer (DPO)
RISULTATI 2024
AZIONE | RISULTATO |
---|---|
|
Obiettivo raggiunto A giugno 2024 Message ha organizzato l’evento Builders today, Leaders tomorrow per accogliere prospettive, opinioni e suggerimenti dai “Builders” (dipendenti con età inferiore ai 30 anni e/o anzianità in Message inferiore ai 2 anni) Nel corso dell’anno è stato organizzato un evento analogo anche per i profili “Senior” (dipendenti con età superiore ai 50 anni e/o anzianità in Message superiore ai 10 anni) all’interno di Message |
|
Obiettivo raggiunto Nel corso dell’anno 2024 è stato avviato e concluso un percorso per i team leader selezionati finalizzato ad acquisire consapevolezza circa il potenziale di collaborazione del nuovo team, a rafforzare le modalità di comunicazione interna al team e a identificare le priorità di crescita in termini di hard e soft skills |
|
Obiettivo raggiunto Nel corso dell’anno è stato implementato Mappamondi, percorso di autoconsapevolezza su diversità, accessibilità e inclusione attraverso un ciclo di 5 webinar |
|
Obiettivo raggiunto A luglio 2024 è stato nominato un Data Protection Officer (DPO) - carica di durata triennale - in quanto Message utilizza strumenti e processi avanzati sotto il profilo del trattamento dei dati personali |
OBIETTIVI 2025
- Offerta formativa per figure interne in ambito di Innovazione e Comunicazione Corporate
- Nuova edizione di MessageX 2025, percorso di formazione incrociata all’interno di Message
- Organizzazione di un momento dedicato con la Direzione per i Catalyst (dipendenti con età compresa fra i 30 e i 50 anni, con un'anzianità in Message compresa tra i 2 e i 10 anni) e prosecuzione delle attività con gli altri gruppi
- Introduzione di figure specialistiche (PM, technology) all’interno di Message
- Formazione interna in ambito cyber-security
Itinerario 4
Creare un clima di lavoro che accolga e rispetti la diversità in tutte le sue forme
HIGHLIGHTS
- 49% di componente femminile
- Calcolo del gender pay gap
- Politica D&I
- Definizione strumento per il Whistleblowing
- Gruppo di lavoro D&I
RISULTATI 2024
AZIONE | RISULTATO |
---|---|
|
Obiettivo parzialmente raggiunto Nel corso del 2024 è stata avviata la predisposizione delle linee guida, che proseguirà nel 2025 |
|
Obiettivo parzialmente raggiunto Vi sono stati confronti interni sulla conduzione dei colloqui secondo le linee guida, e si proseguirà con questo obiettivo nel 2025 |
|
Obiettivo raggiunto Nel corso dell’anno è stato definito lo strumento per il Whistleblowing, che verrà attivato nel 2025 |
|
Obiettivo raggiunto Nel 2024 è stata condotta una gap analysis per valutare il livello di allineamento dell’azienda ai requisiti della certificazione I risultati saranno presentati alla Direzione nel 2025 e, sulla base degli esiti, saranno identificate le aree su cui intervenire prioritariamente, in coerenza con la strategia di sostenibilità aziendale |
OBIETTIVI 2025
- Prosecuzione della predisposizione e approvazione di linee guida per annunci di lavoro inclusivi
- Primi colloqui condotti secondo le linee guida sopracitate
- Attivazione strumento per il Whistleblowing
- Ulteriori attività formative su tematiche D&I
- Prosecuzione attività propedeutica all’ottenimento della certificazione UNI PdR 125:2022

Creare valore per l’intero ecosistema aziendale
Vogliamo generare valore per il nostro ecosistema, sostenere iniziative benefiche, promuovere la ricerca in ambito di sostenibilità
Itinerario 5
Aprirsi per abbracciare il cambiamento
HIGHLIGHTS
- Solida rete di network
- Partecipazione ad associazioni di settore
- Partecipazione all’evento inaugurale dell’edizione 2024 del Festival dello Sviluppo Sostenibile
RISULTATI 2024
AZIONE | RISULTATO |
---|---|
|
Obiettivo raggiunto Il 7 maggio 2024 si è svolta ad Ivrea la giornata di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, di cui Message è stata primo sponsor |
|
Obiettivo raggiunto Nel 2024 sono continuate le attività associative tra cui un percorso formativo sul tema della diversità e eventi presso Istituto Italiano di Tecnologia, il Salone della CSR e la comunità terapeutica di lotta alle dipendenze di Dianova. A giugno è stata anche rinnovata la Governance |
OBIETTIVI 2025
- Sviluppo e ampliamento del network e partnership
- Prosecuzione delle attività legate a Quinto Ampliamento
Itinerario 6
Sostenere iniziative benefiche in linea con la nostra mission
HIGHLIGHTS
- Impegno in varie iniziative benefiche
RISULTATI 2024
AZIONE | RISULTATO |
---|---|
|
Obiettivo non raggiunto La presente attività è stata riprogrammata per il 2025 |
OBIETTIVI 2025
- Definizione e predisposizione di Linee Guida per le donazioni
Itinerario 7
Sostenere attivamente la ricerca volta a promuovere pratiche sostenibili
HIGHLIGHTS
- Sostegno di un progetto di dottorato con obiettivo di ricerca di pratiche sostenibili
- Nomina dell’Innovation Manager
RISULTATI 2024
AZIONE | RISULTATO |
---|---|
|
Obiettivo non raggiunto La partnership con l’Università di Torino si è conclusa e non è proseguita durante il 2024 |
OBIETTIVI 2025
- Rafforzamento interno della funzione Innovazione
- Implementazione strategia in ambito Innovazione
- Sviluppo politica riguardante l'utilizzo dell'AI all'interno di Message
- Organizzazione eventi di divulgazione su tematiche legate all’Innovazione

“Anche nel 2024 abbiamo continuato il percorso già intrapreso nell’anno precedente ma con un occhio sempre più attento a guardare al futuro. [...] Abbiamo reso ancora più solide le basi su cui progettare il futuro e affrontare quel cambiamento permanente che ormai ci accompagna nel nostro scenario competitivo.”
Alberto Zambolin