Un percorso identitario per una content strategy su misura
Lifeed è l’azienda EdTech che ha studiato e creato il Life Based Learning, un metodo di formazione aziendale innovativo mirato al potenziamento delle competenze trasversali che si sviluppano durante le transizioni di vita. Il cliente ci ha posto la duplice sfida di creare una content strategy:
- incentrata sui suoi elementi identitari e di business;
- connotata da una visual identity più emozionale e fotografica.
Aree di Azione & Competenze
Tra creatività e strategia, dare voce all'identità di Lifeed
Il primo passo per rispondere alle esigenze di Lifeed è stato quello di indagarne la corporate identity in due sessioni interattive, al fine di ricavarne:
- Purpose dell’azienda;
- Mission & Vision e posizionamento desiderato;
- competenze e value proposition offerta sul mercato;
- cultura organizzativa e relazioni verso l’esterno;
- personalità e modalità espressiva.
Lifeed si è subito distinta per una attenzione alla crescita del potenziale umano, considerata come scopo perseguito dall’azienda e posto al centro della sua strategia.
Quest’ultima è stata orientata ai concetti di Human Sustainability, HR-footprint e People Analytics emersi durante i workshop, e legati dalla volontà di Lifeed di generare e moltiplicare gli impatti sociali positivi scaturiti dai suoi programmi di formazione innovativi e adattivi.
Dalla corporate identity al piano editoriale
Elementi culturali ed elementi di business hanno contribuito alla definizione di una identità corporate univoca, alla base della nuova strategia creativa e di contenuto. Quest’ultima ha visto:
- la collocazione del Purpose «Scoprire la meraviglia nascosta nella vita delle persone» a concept creativo della comunicazione;
- la sua articolazione in tre filoni narrativi – Cambiamento, Crescita, Identità – a cui riferire i temi strategici, affiancati da un meta-filone corporate relativo all’impatto desiderato da Lifeed;
- l’assegnazione, a ogni filone, di un segno grafico derivante dall’attuale visual identity del cliente, per garantirne la riconoscibilità e caratterizzare creativamente i temi strategici;
- la declinazione di tali temi a seconda di Stakeholder, canali e formati di comunicazione attraverso cui veicolare il contenuto;
- la creazione di un moodboard incentrato sulle persone, e di un trattamento grafico in cui gli elementi di design interagiscono con i protagonisti delle fotografie rendendole identitarie.
Processi di analisi ed elaborazione hanno portato a un piano editoriale dettagliato e coerente, condiviso con Lifeed e strutturato per priorità strategiche: presentazione istituzionale dell’azienda, divulgazione dei suoi contenuti e promozione identitaria e di posizionamento.
Dalla strategia all’azione: il nuovo sito web di Lifeed
Un progetto che è il naturale compimento di tutti i ragionamenti precedenti.
Attraverso un visual che mostra persone comuni durante i propri momenti quotidiani e un’offerta che si racconta attraverso le esperienze di vita che ognuno di noi attraversa durante il proprio percorso, Lifeed raggiuge l’obiettivo di offrire una narrazione capace di mettere veramente le persone al centro, per scoprire la loro meraviglia nascosta.
Genitori, figli che si occupano dei propri cari più anziani, ma anche individui che stanno facendo un’esperienza di cambiamento importante: sono queste, in ultima analisi, le principali personas a che utilizzeranno i servizi offerti.
Il sito parla a loro, ma soprattutto alle aziende che decidono di farsi accompagnare da Lifeed nella scoperta e valorizzazione della ricchezza delle proprie persone. Sono le future “caring company”, a cui sono dedicati i numerosi case study, articoli e white paper che approfondiscono e danno concretezza ai temi affrontati.