Case studies

Lifeed - Strategia

Abbiamo affrontato, insieme a Lifeed, un progetto di definizione della strategia di contenuto, al fine di valorizzarne identità e universo culturale oltre che competenze e posizionamento desiderato.

  • Consulenza strategica

Un percorso identitario per una content strategy su misura

Lifeed è l’azienda EdTech che ha studiato e creato il Life Based Learning, un metodo di formazione aziendale innovativo mirato al potenziamento delle competenze trasversali che si sviluppano durante le transizioni di vita. Il cliente ci ha posto la duplice sfida di creare una content strategy:

  1. incentrata sui suoi elementi identitari e di business;
  2. connotata da una visual identity più emozionale e fotografica.
Lifeed Content Strategy

Tra creatività e strategia, dare voce all'identità di Lifeed

Il primo passo per rispondere alle esigenze di Lifeed è stato quello di indagarne la corporate identity in due sessioni interattive, al fine di ricavarne:

  1. Purpose dell’azienda;
  2. Mission & Vision e posizionamento desiderato;
  3. competenze e value proposition offerta sul mercato;
  4. cultura organizzativa e relazioni verso l’esterno;
  5. personalità e modalità espressiva.

Lifeed si è subito distinta per una attenzione alla crescita del potenziale umano, considerata come scopo perseguito dall’azienda e posto al centro della sua strategia.

Quest’ultima è stata orientata ai concetti di Human Sustainability, HR-footprint e People Analytics emersi durante i workshop, e legati dalla volontà di Lifeed di generare e moltiplicare gli impatti sociali positivi scaturiti dai suoi programmi di formazione innovativi e adattivi.

Dalla corporate identity al piano editoriale

Elementi culturali ed elementi di business hanno contribuito alla definizione di una identità corporate univoca, alla base della nuova strategia creativa e di contenuto. Quest’ultima ha visto:

  • la collocazione del Purpose «Scoprire la meraviglia nascosta nella vita delle persone» a concept creativo della comunicazione;
  • la sua articolazione in tre filoni narrativi – Cambiamento, Crescita, Identità – a cui riferire i temi strategici, affiancati da un meta-filone corporate relativo all’impatto desiderato da Lifeed;
  • l’assegnazione, a ogni filone, di un segno grafico derivante dall’attuale visual identity del cliente, per garantirne la riconoscibilità e caratterizzare creativamente i temi strategici;
  • la declinazione di tali temi a seconda di Stakeholder, canali e formati di comunicazione attraverso cui veicolare il contenuto;
  • la creazione di un moodboard incentrato sulle persone, e di un trattamento grafico in cui gli elementi di design interagiscono con i protagonisti delle fotografie rendendole identitarie.

Processi di analisi ed elaborazione hanno portato a un piano editoriale dettagliato e coerente, condiviso con Lifeed e strutturato per priorità strategiche: presentazione istituzionale dell’azienda, divulgazione dei suoi contenutipromozione identitaria e di posizionamento.

Dalla strategia all’azione: il nuovo sito web di Lifeed

Un progetto che è il naturale compimento di tutti i ragionamenti precedenti.
Attraverso un visual che mostra persone comuni durante i propri momenti quotidiani e un’offerta che si racconta attraverso le esperienze di vita che ognuno di noi attraversa durante il proprio percorso, Lifeed raggiuge l’obiettivo di offrire una narrazione capace di mettere veramente le persone al centro, per scoprire la loro meraviglia nascosta.
Genitori, figli che si occupano dei propri cari più anziani, ma anche individui che stanno facendo un’esperienza di cambiamento importante: sono queste, in ultima analisi, le principali personas a che utilizzeranno i servizi offerti.  
Il sito parla a loro, ma soprattutto alle aziende che decidono di farsi accompagnare da Lifeed nella scoperta e valorizzazione della ricchezza delle proprie persone. Sono le future “caring company”, a cui sono dedicati i numerosi case study, articoli e white paper che approfondiscono e danno concretezza ai temi affrontati.
 

Una content strategy identitaria per un’azienda distintiva

Insieme a Lifeed, abbiamo condiviso un percorso sfociato in una strategia di contenuto dettagliata su canali e formati di comunicazione, oltre che fortemente orientata ai suoi target chiave. Siamo riusciti a superare frammentazione e scarsa coerenza e a privilegiare, invece, una presentazione riconoscibile, univoca e integrata grazie anche a una forte componente creativa che riflette la dinamicità, l’originalità e l’umanità alla base di Lifeed.
icona case studies

Progetti correlati

Per lo stesso cliente

Blog

Notizie sul tema

«Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa…
È tempo di bilanci. È possibile trasformare un’attività impegnativa e stressante come quella della pubblicazione dei report in un momento chiave per rinforzare comunicazione e…
Si parla molto dei nuovi modelli di impresa che, trasalendo l’unico ruolo di operatore economico meritocratico, diventano agenti attivi di una piena responsabilità in campo…

Sei interessato a un progetto come questo?