Case studies

De' Longhi Group

Abbiamo percorso insieme a De’ Longhi Group una strada di rafforzamento della corporate identity e della reputazione d’impresa, riscoprendo valori e cultura aziendali per una strategia di comunicazione evocativa, efficace, diretta.

  • Consulenza strategica
  • Corporate Website
  • Bilanci cartacei e digitali
  • Pubblicazioni aziendali

Dai cambiamenti aziendali a un’evoluzione della comunicazione di Gruppo

Azienda dalla lunga storia imprenditoriale, dalla marcata impronta familiare e con profilo comunicativo prevalentemente orientato al below the line, De’ Longhi Group ha espresso l’esigenza di stabilire un posizionamento:

  1. coerente con il proprio Purpose;
  2. chiaro, significativo e distintivo nel settore;
  3. capace di rafforzarne reputazione e autorevolezza.

Made for Living: un nuovo concept per aumentare la Brand Group Equity

Abbiamo condotto un lavoro a quattro mani con il cliente, partendo innanzitutto da una serie di interviste ai rappresentanti delle principali funzioni aziendali, orientate all’individuazione degli elementi chiave dell’identità De’ Longhi e della futura comunicazione aziendale.

La misurazione della reputazione d’impresa ci ha consentito, invece, di individuare i driver reputazionali da potenziare nella comunicazione verso tutti gli Stakeholder, così da riflettere la corretta identità aziendale. Dall’attività di analisi, in definitiva, sono emersi:

  1. il set, già definito, dei valori De’ Longhi;
  2. un’identità di Gruppo contraddistinta da forte decentralizzazione operativa;
  3. una vision e una mission da valorizzare insieme alla qualità dei prodotti.
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Un engagement emotivo e funzionale grazie a linguaggio e creatività

Successivamente, abbiamo consolidato con il cliente una strategia editoriale fondata sui valori cardine di Gruppo, una narrazione coerente e univoca capace di:

  1. rappresentare al meglio i punti di forza aziendali;
  2. potenziare le aree di contenuto dedicate ai singoli Stakeholder;
  3. legare la complessa attività del Gruppo agli stili di vita dei consumatori.

Un riflesso degli stessi principi si trova nella nuova UI del corporate website: sintesi dell’innovazione e della concretezza del cliente, gli

elementi grafici minimalisti ben si accostano a uno stile fotografico orientato alla naturalezza e alla quotidianità.

Nasce, quindi, il nuovo concept per De’ Longhi Group. Made for Living ben interpreta la cultura aziendale del cliente e inaugura una strategia di comunicazione:

  1. in linea con il posizionamento dell’azienda;
  2. calibrata sui diversi Stakeholder;
  3. evocativa di uno stile di vita, più che legata al prodotto stesso;
  4. vicina alle esigenze quotidiane delle persone.
Tecnologia
CMS Drupal 8, Hosting su Google Cloud

Una svolta comunicativa verso il lifestyle De’ Longhi

Restando fedeli alla sobrietà che da sempre contraddistinge il Gruppo, siamo andati oltre a un linguaggio puramente funzionale per definire una narrazione più vicina a valori, vision e mission.
Il nuovo concept Made for Living definisce un rapporto diverso con gli Stakeholder di De’ Longhi: aumentandone l’immagine di trasparenza, affidabilità ed efficienza; facendolo risultare più attrattivo nei confronti dei talenti e superando, così, le barriere poste dalla localizzazione geografica; velocizzando e razionalizzando il suo rapporto con i mercati, grazie al legame emotivo instaurato con i suoi clienti.
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