Dai cambiamenti aziendali a un’evoluzione della comunicazione di Gruppo
Azienda dalla lunga storia imprenditoriale, dalla marcata impronta familiare e con profilo comunicativo prevalentemente orientato al below the line, De’ Longhi Group ha espresso l’esigenza di stabilire un posizionamento:
- coerente con il proprio Purpose;
- chiaro, significativo e distintivo nel settore;
- capace di rafforzarne reputazione e autorevolezza.
Aree di Azione & Competenze
Made for Living: un nuovo concept per aumentare la Brand Group Equity
Abbiamo condotto un lavoro a quattro mani con il cliente, partendo innanzitutto da una serie di interviste ai rappresentanti delle principali funzioni aziendali, orientate all’individuazione degli elementi chiave dell’identità De’ Longhi e della futura comunicazione aziendale.
La misurazione della reputazione d’impresa ci ha consentito, invece, di individuare i driver reputazionali da potenziare nella comunicazione verso tutti gli Stakeholder, così da riflettere la corretta identità aziendale. Dall’attività di analisi, in definitiva, sono emersi:
- il set, già definito, dei valori De’ Longhi;
- un’identità di Gruppo contraddistinta da forte decentralizzazione operativa;
- una vision e una mission da valorizzare insieme alla qualità dei prodotti.
Un engagement emotivo e funzionale grazie a linguaggio e creatività
Successivamente, abbiamo consolidato con il cliente una strategia editoriale fondata sui valori cardine di Gruppo, una narrazione coerente e univoca capace di:
- rappresentare al meglio i punti di forza aziendali;
- potenziare le aree di contenuto dedicate ai singoli Stakeholder;
- legare la complessa attività del Gruppo agli stili di vita dei consumatori.
Un riflesso degli stessi principi si trova nella nuova UI del corporate website: sintesi dell’innovazione e della concretezza del cliente, gli
elementi grafici minimalisti ben si accostano a uno stile fotografico orientato alla naturalezza e alla quotidianità.
Nasce, quindi, il nuovo concept per De’ Longhi Group. Made for Living ben interpreta la cultura aziendale del cliente e inaugura una strategia di comunicazione:
- in linea con il posizionamento dell’azienda;
- calibrata sui diversi Stakeholder;
- evocativa di uno stile di vita, più che legata al prodotto stesso;
- vicina alle esigenze quotidiane delle persone.
Una svolta comunicativa verso il lifestyle De’ Longhi
Il nuovo concept Made for Living definisce un rapporto diverso con gli Stakeholder di De’ Longhi: aumentandone l’immagine di trasparenza, affidabilità ed efficienza; facendolo risultare più attrattivo nei confronti dei talenti e superando, così, le barriere poste dalla localizzazione geografica; velocizzando e razionalizzando il suo rapporto con i mercati, grazie al legame emotivo instaurato con i suoi clienti.