Secondo alcuni studi, la reputazione del CEO influenza almeno per metà quella dell’azienda in cui opera, mentre ricerche mostrano come sia i dipendenti che il pubblico - più in generale - siano desiderosi di sentire direttamente dal CEO ciò che l'azienda sta pianificando e facendo.
Quindi, come possiamo sfruttare i report annuali per dare voce ai CEO?
Come possiamo usare al meglio la rendicontazione digitale per mettere il CEO di fronte agli stakeholder dell’azienda in modo meno convenzionale e istituzionale?
Abbiamo condiviso 3 interessanti tipologie di video durante la Digital Reporting Convention #drc20: Nutreco, Adidas, Bpost.
Cosa rende questi video efficaci?
- Tempo: poiché il tempo è sicuramente un problema per i CEO, è possibile organizzare le riprese in modo tale da chiedere non più di 30 minuti.
- Preparazione: per avere a disposizione 30 minuti del CEO, e non mezza giornata, è bene investire nella preparazione del video e prendere in considerazione ogni dettaglio; ciò significa che l'impostazione, lo storyboard, i tempi e il setting devono essere definiti con largo anticipo.
- Durata: il pubblico, in media, ha una scarsa capacità di attenzione: nessuno guarderebbe un video di 10 minuti, dunque consigliamo un video di massimo 2 minuti.
- Cross-media. Il video del CEO dovrebbe essere incluso non solo nel report annuale online, ma anche sul sito web aziendale, sulla intranet e sui social media come YouTube, Facebook e Twitter. Bisogna prendere in considerazione, dunque, che piattaforme diverse comporteranno requisiti diversi per il formato video.
- Creatività. Ci sono troppi video istituzionali, con ripresa frontale e noiose dichiarazioni là fuori. Cerchiamo di dare un'impressione che quello che comunica il CEO rimanga nel tempo. Adidas ha ottenuto questo risultato creando un'atmosfera misteriosa, Nutreco ha adottato un formato di conversazione originale e Bpost ha basato il suo video dando un approccio pratico e autentico.