Case studies

RAI

Due anni di soluzioni innovative

  • Bilanci cartacei e digitali
  • Video
RAI 2022cover

Il 2020 di RAI

Già l'anno scorso, abbiamo collaborato con RAI, per raccontare al meglio la sostenibilità dell'azienda. Il progetto precedente ci ha coinvolti nella narrazione di una grande storia identitaria e dell'impegno profuso nel 2020 nei confronti di un'azione più sostenibile. Ci siamo occupati infatti di realizzare un minibilancio di sostenibilità chiaro, pulito e sintetico: un tono di voce che ben si abbina col cliente. Accanto ad esso abbiamo dato vita ad un video highlights che sapesse riassumere al meglio l'anno trascorso.

L'impegno nella realtà quotidiana

Quest'anno la sfida è stata quella di raccontare in una sintesi efficace l’impegno del Gruppo come servizio pubblico fondamentale per la crescita del Paese. Evidenziare attraverso i dati principali, espressi anche nel video di accompagnamento (non solo share e gradimento ma anche corporate reputation, indice di sostenibilità, consumi energetici, capacità di promuovere la coesione sociale, etc..) una programmazione ed un’offerta editoriale che ha dato ampio spazio a iniziative connesse all’inclusione digitale, al sociale, alla cultura, al lavoro, alle disuguaglianze, alla scuola, alle emergenze dell’attualità.

RAI 2022Case Studies 01

Una navigazione personalizzata

L’utente è guidato alla scoperta di risultati, progetti e iniziative attraverso una navigazione chiara ed intuitiva guidata da una scroll bar che introduce le grandi sezioni del bilancio. Oppure attraverso un menù costruito come una grande mappa concettuale che a colpo d’occhio fornisce la visuale sui contenuti del report.

Il bilancio 2021

Il lavoro sui contenuti ha dato la possibilità a RAI di offrire livelli di accesso all’informazione e percorsi differenziati per le diverse tipologie di utenti.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

The new era of Corporate Sustainability Communication
Il nostro ultimo White Paper: "The New Era of Corporate Sustainability Communication" si concentra sull'evoluzione della comunicazione aziendale in relazione alla…
Oscar di Bilancio 2025 – Premio Speciale Comunicazione della Sostenibilità
Le parole del nostro Dario Mezzaqui, partner di Message che da 4 anni presiede la Commissione del Premio Speciale Comunicazione della Sostenibilità dell’Oscar di Bilancio.
Relazione di impatto
Raccontare l’impatto non è solo una scelta di trasparenza: è un modo per misurare la coerenza tra ciò che comunichiamo e le azioni che intraprendiamo ogni giorno.

Sei interessato a un progetto come questo?