Case studies

Poste Italiane

I numeri sono insieme il risultato delle azioni e l’espressione più evidente di una strategia: Poste Italiane racconta tutto.

  • Bilanci cartacei e digitali

Una strategia vincente

Per il secondo anno di fila ci siamo occupati di comunicare i risultati di Poste Italiane, progettando un sito di bilancio coerente con la storia dell'azienda e in grado di raccontare il loro 2020. L'obiettivo era quello di far risaltare - con l’utilizzo di linguaggi capaci di coinvolgere - la strategia aziendale dietro le azioni, le scelte e i risultati di un anno intenso.

Ci siamo occupati di strutturare il progetto in modo chiaro e efficacie: 

  • Abbiamo operato una selezione di contenuti per poi definire quella che è l'architettura informativa del sito.
  • Sempre rifacendoci alle grafiche presenti nel cartaceo, abbiamo risposto con coerenza allo stile implementato nel digitale.
  • Per rendere la narrazione più fruibile e scorrevole, ci siamo occupati di sviluppare i contenuti con animazioni intelligenti e accattivanti.
poste0

La nostra risposta

Abbiamo scelto di non fermarci ai numeri, ma di cercare e rendere chiaro il loro significato. Partendo dal bilancio integrato, abbiamo costruito un percorso narrativo che, intrecciando diversi livelli di approfondimento e percorsi di lettura, è capace di coinvolgere nel percorso intrapreso dal Gruppo e di raccontarne le intenzioni. 
Obiettivi di business, strategia di sostenibilità e valori del Gruppo danno vita a un grande affresco corale che utilizza testi, infografiche e video, richiamando le parole del bilancio.
 

Un video per raccontarci di più

Abbiamo abbinato, alla pagina dedicata ai risultati 2020 di Poste Italiane, un video highlights che riprendesse i contenuti del bilancio. Integrando la comunicazione dei risultati con una dimensione audiovisiva, sicuramente abbiamo intessuto una narrazione a 360 gradi di quello che è stato fatto dal Gruppo e degli obiettivi che si sono concretizzati nel corso di questo anno difficile. Seguendo le orme dell'anno passato, abbiamo realizzato uno storyboard in grado di racchiudere l'essenza del sito, senza perderne la completezza, ma aggiungendo quella dimensione coinvolgente tipica dello strumento.

Tecnologia
Wordpress
poste1

Una soluzione completa

Una narrazione coinvolgente, che guida il lettore alla scoperta della strategia e dei valori aziendali partendo dai risultati dell’ultimo anno.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

“When a flower doesn’t bloom, you fix the environment in which it grows, not the flower”

- Alexander Den Heijer
Buon compleanno Message! Quest'anno sono 20!
Alcune domande che ancora ci tormentano, per capire finalmente come muoversi in questo campo.

Sei interessato a un progetto come questo?