Case studies

Fondazione Alfieri per il Cuore

Dal 2018, la Fondazione Alfieri per il Cuore collabora con i migliori esperti per sviluppare cure innovative per le malattie cardiache. Il progetto di riposizionamento tramite cui Message ha supportato la Fondazione ha portato all’ideazione di una nuova identity, un nuovo sito corporate e un piano di comunicazione che riflettono la sua missione e i suoi valori, rafforzandone l’immagine sul web e non solo.

  • Consulenza strategica
  • Corporate Website
  • Pubblicazioni aziendali
  • Social Media & Digital Marketing
Fondazione Alfieri per il Cuore
Fondazione Alfieri per il Cuore

Al servizio di medici e scienziati per sviluppare cure all'avanguardia

Dal 2018, Fondazione Alfieri per il Cuore collabora con i migliori medici e scienziati per sviluppare cure all'avanguardia e soluzioni innovative per le malattie cardiache, con l’obiettivo di creare un futuro in cui la prevenzione, la diagnosi e le terapie rendano possibile una vita sana e appagante per tutti i malati cardiopatici. Una missione nobile richiede una comunicazione all’altezza: da qui emerge l’esigenza di rivedere l’immagine della Fondazione,  riposizionandola come un ente riconosciuto nel campo della prevenzione, informazione e innovazione per il trattamento delle malattie strutturali del cuore e che può far leva su:

  1. Un approccio che coniuga l’innovazione tecnologica con l’empatia verso il paziente.
  2. Un team di eccellenza e laboratori all’avanguardia per la ricerca e l’innovazione.
  3. La guida del Prof. Alfieri, uno dei cardiochirurghi che hanno cambiato la storia della cardiochirurgia nel corso del secolo.
Fondazione Alfieri per il Cuore

Una nuova visual identity

Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo proposto un percorso consulenziale in tre fasi, che ha avuto il suo culmine nella realizzazione del piano di comunicazione tramite la declinazione del concept comunicativo su diversi canali e materiali.

Da una prima fase di analisi di contesto, dell’identità e del posizionamento della Fondazione, abbiamo derivato il nuovo logo e la nuova visual identity, lo stile comunicativo e il piano di comunicazione.

Su queste basi, abbiamo realizzato prima di tutto il sito corporate, per il quale ci siamo occupati dei contenuti e del design, oltre che dello sviluppo. In seguito, ci siamo occupati di elaborare un piano editoriale social e i materiali di comunicazione necessari alla Fondazione: dal company profile ai poster, fino al volantino da distribuire ai pazienti e ai donatori.

Tecnologia
Drupal 10

Riposizionamento strategico

Il progetto ha permesso di riposizionare strategicamente la Fondazione Alfieri per il Cuore, riflettendo appieno la sua visione. La nuova identità visiva e il rinnovato tone of voice, più caldo e umano, trasmettono i valori di umanità ed empatia verso i pazienti, combinati con la professionalità, l'eccellenza e la spinta verso l'innovazione tecnologica.
l nuovo piano di comunicazione agisce su più livelli, integrando il sito, i social e gli altri materiali di comunicazione off-line, per raggiungere un posizionamento idoneo a raccontare chiaramente il nesso tra le attività di studio, ricerca e formazione della Fondazione e il miglioramento concreto della vita dei malati, dando spazio ai progetti sviluppati e alla voce delle persone coinvolte, per raccontarne la competenza scientifica e l’orientamento fortemente umanistico che le caratterizza.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Per costruire e mantenere una solida reputazione la sostenibilità è una necessità.
L'AI sta rivoluzionando il modo in cui gli annunci vengono creati e targetizzati: questa capacità di customizzazione deve essere bilanciata con la crescente attenzione per la…
Scopri come le nuove normative su greenwashing influenzano il mondo della comunicazione aziendale. Ottieni supporto da esperti in sostenibilità.

Sei interessato a un progetto come questo?