Al servizio di medici e scienziati per sviluppare cure all'avanguardia
Dal 2018, Fondazione Alfieri per il Cuore collabora con i migliori medici e scienziati per sviluppare cure all'avanguardia e soluzioni innovative per le malattie cardiache, con l’obiettivo di creare un futuro in cui la prevenzione, la diagnosi e le terapie rendano possibile una vita sana e appagante per tutti i malati cardiopatici. Una missione nobile richiede una comunicazione all’altezza: da qui emerge l’esigenza di rivedere l’immagine della Fondazione, riposizionandola come un ente riconosciuto nel campo della prevenzione, informazione e innovazione per il trattamento delle malattie strutturali del cuore e che può far leva su:
- Un approccio che coniuga l’innovazione tecnologica con l’empatia verso il paziente.
- Un team di eccellenza e laboratori all’avanguardia per la ricerca e l’innovazione.
- La guida del Prof. Alfieri, uno dei cardiochirurghi che hanno cambiato la storia della cardiochirurgia nel corso del secolo.
Aree di Azione & Competenze
Una nuova visual identity
Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo proposto un percorso consulenziale in tre fasi, che ha avuto il suo culmine nella realizzazione del piano di comunicazione tramite la declinazione del concept comunicativo su diversi canali e materiali.
Da una prima fase di analisi di contesto, dell’identità e del posizionamento della Fondazione, abbiamo derivato il nuovo logo e la nuova visual identity, lo stile comunicativo e il piano di comunicazione.
Su queste basi, abbiamo realizzato prima di tutto il sito corporate, per il quale ci siamo occupati dei contenuti e del design, oltre che dello sviluppo. In seguito, ci siamo occupati di elaborare un piano editoriale social e i materiali di comunicazione necessari alla Fondazione: dal company profile ai poster, fino al volantino da distribuire ai pazienti e ai donatori.
Riposizionamento strategico
l nuovo piano di comunicazione agisce su più livelli, integrando il sito, i social e gli altri materiali di comunicazione off-line, per raggiungere un posizionamento idoneo a raccontare chiaramente il nesso tra le attività di studio, ricerca e formazione della Fondazione e il miglioramento concreto della vita dei malati, dando spazio ai progetti sviluppati e alla voce delle persone coinvolte, per raccontarne la competenza scientifica e l’orientamento fortemente umanistico che le caratterizza.