Case studies

CVA

Per il secondo anno consecutivo ci siamo occupati di creare una singlepage dedicata al Bilancio di Sostenibilità 2020 per CVA

  • Bilanci cartacei e digitali

Basi di partenza

Obiettivo di CVA è quello di ampliare il perimetro della propria comunicazione di sostenibilità, allargando la platea ai non addetti ai lavori, creando una cassa di risonanza digitale. Quest’anno il focus è ricaduto soprattutto sulla selezione dei contenuti e sul conseguente sviluppo digital.

Highlights del progetto:

  • La selezione dei contenuti  è stata senz’altro un’attività molto densa, che ha sempre mirato a esaltare il legame con il territorio e la produzione di energia, mettendo al centro l’attenzione alla sostenibilità.
  • Per raggiungere lo scopo di allargare la platea di destinatari del Bilancio, ogni capitolo è stato pensato nello specifico per dei testimoni d’eccezione, un risultato ottenuto grazie a una serie di tavole rotonde con stakeholder e personalità di settore.
  • Una parte piuttosto innovativa del Bilancio è stata dedicata all’emergenza sanitaria da Covid-19, dove sono raccontate le attività implementate in questo periodo nei confronti di dipendenti, stakeholder e fornitori. Infatti CVA ha sempre garantito una presenza quasi ininterrotta sul territorio, adoperando buone pratiche, come il pagamento anticipato dei fornitori.
  • Il Bilancio ha poi una forte propensione a richiamare gli SDGS in tutte le aree di attività e intervento. Molti goals del Gruppo CVA mirano infatti a forme di energia alternativa, per tutelare l’ambiente e l’ecosistema.
CVA-tablet-mobile

Raccontare un’identità attenta e coerente

Per rispondere alle esigenze di CVA abbiamo costruito un racconto in grado di valorizzare la loro attenzione non solo per le persone, attraverso ad esempio installazioni che garantissero la sicurezza dei dipendenti, ma anche alla cura del territorio. Il legame che infatti ha il Gruppo, con la realtà in cui è immerso è lampante, ed emerge sia dai testi che dalle scelte di design che abbiamo apportato. Il materiale visivo - per esempio -  è di proprietà del Gruppo CVA, non sono immagini di stock standard e impersonali. Un altro punto sul quale ci siamo soffermati è stata la ricerca di alcune voci di spicco del settore energia che fossero in grado di parlare ad un pubblico specializzato circa le innovazioni che il Gruppo porta avanti, per garantire prestazioni e risultati migliori.

Tecnologia
HTML5; CSS3

Il risultato del progetto

La conclusione di questo progetto si riassume in alcuni concetti chiave: i temi dell’innovazione e della digitalizzazione sono la risposta che CVA ha dato nel suo Bilancio e che attraverso una sapiente selezione ed elaborazione dei contenuti, hanno descritto in maniera coerente e identitaria questo protagonista.
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