Case studies

Sanlorenzo Yacht

Il Bilancio di Sostenibilità

Insieme a Sanlorenzo Yachts abbiamo portato avanti un progetto di consulenza di sostenibilità, aiutando l’azienda a compilare, per la prima volta, la propria dichiarazione non finanziaria: in seguito alla quotazione in borsa, infatti, si è reso necessario preparare questa tipologia di documento.

  • Consulenza di sostenibilità

Un percorso di consulenza settoriale

Per la prima volta, con Sanlorenzo Yachts, abbiamo impostato un processo di raccolta dati, analisi delle informazioni e governance della sostenibilità. Guidare Sanlorenzo Yachts nella prima dichiarazione non finanziaria ha significato, per noi, stabilire un percorso entusiasmante ed impegnativo per la maggiore specificità del settore e dei dati da trattare.

Aree di Azione & Competenze

salorenzo-case0

Le fasi del progetto: dall'analisi di materialità allo stakeholder mapping

Le fasi del progetto ci hanno visto in costante collaborazione con il cliente. Abbiamo infatti portato avanti un’attività trasversale di consulenza strategica sia per quanto riguarda l’impostazione e lo sviluppo della documentazione, sia per la parte più operativa in un’ottica di affiancamento dei responsabili e dei data owner per la raccolta e analisi dati.

  1. Siamo partiti innanzitutto da un’analisi del contesto normativo e settoriale, andando a valutare quali fossero i trend di mercato nazionali e internazionali circa questo ambito e quello della sostenibilità più generale.
  2. Successivamente abbiamo condotto diverse interviste al top management aziendale per definire le tematiche materiali per l’azienda, sulle quali poi basare l’attività di rendicontazione.
  3. La terza fase si è aperta con la mappatura degli stakeholder e la relativa prioritizzazione di un engagement strategico con una prospettiva futura.
  4. Abbiamo portato avanti un’attività di formazione per il cliente, in concomitanza con il kick off del progetto, coinvolgendo nella comprensione del ruolo della rendicontazione i rappresentanti.
  5. Il progetto è proseguito infine con una attività di raccolta e analisi dati quantitativi e qualitativi.
salorenzo-case1

Una raccolta dati mirata

Un progetto sfidante, che ci ha impegnato in una raccolta dati fortemente customizzata sul settore di riferimento. Per Sanlorenzo Yatchs abbiamo curato tutta la parte redazionale, andando a suggerire la scelta di grafici e infografiche che facilitassero la fruibilità del documento.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Lo scenario di un difficile tema europeo con Ichrak Bouchmim di Legambiente
Gli strumenti a disposizione per combattere il greenwashing e aumentare credibilità, sostenibilità e competitività delle aziende.
Parole, parole, parole...che spesso si logorano con l’utilizzo, perdono il loro significato originario e diventano contenitori indefiniti, anche vuoti, che il lettore riempie con…

Sei interessato a un progetto come questo?