Un percorso di consulenza settoriale
Per la prima volta, con Sanlorenzo Yachts, abbiamo impostato un processo di raccolta dati, analisi delle informazioni e governance della sostenibilità. Guidare Sanlorenzo Yachts nella prima dichiarazione non finanziaria ha significato, per noi, stabilire un percorso entusiasmante ed impegnativo per la maggiore specificità del settore e dei dati da trattare.
Aree di Azione & Competenze
Le fasi del progetto: dall'analisi di materialità allo stakeholder mapping
Le fasi del progetto ci hanno visto in costante collaborazione con il cliente. Abbiamo infatti portato avanti un’attività trasversale di consulenza strategica sia per quanto riguarda l’impostazione e lo sviluppo della documentazione, sia per la parte più operativa in un’ottica di affiancamento dei responsabili e dei data owner per la raccolta e analisi dati.
- Siamo partiti innanzitutto da un’analisi del contesto normativo e settoriale, andando a valutare quali fossero i trend di mercato nazionali e internazionali circa questo ambito e quello della sostenibilità più generale.
- Successivamente abbiamo condotto diverse interviste al top management aziendale per definire le tematiche materiali per l’azienda, sulle quali poi basare l’attività di rendicontazione.
- La terza fase si è aperta con la mappatura degli stakeholder e la relativa prioritizzazione di un engagement strategico con una prospettiva futura.
- Abbiamo portato avanti un’attività di formazione per il cliente, in concomitanza con il kick off del progetto, coinvolgendo nella comprensione del ruolo della rendicontazione i rappresentanti.
- Il progetto è proseguito infine con una attività di raccolta e analisi dati quantitativi e qualitativi.