Case studies

Ruffino

Message ha supportato Ruffino – azienda vitivinicola dalla storia ultracentenaria – in un progetto di consulenza di sostenibilità per la redazione del Bilancio di Sostenibilità FY 2021, in conformità ai GRI Standard secondo l’opzione “Core”. Il percorso che abbiamo intrapreso con Ruffino ha evidenziato l’importanza di agire in maniera responsabile facendo proprie buone pratiche ambientali sempre tenendo in considerazione l’innovazione, sia nei metodi produttivi che nella ricerca di soluzioni gestionali all’avanguardia.

  • Bilanci cartacei e digitali
  • Consulenza di sostenibilità

L'impegno per un futuro più sostenibile inizia dal presente

Ruffino ha da diversi anni avviato un percorso di sostenibilità che si riflette in una produzione responsabile, sia per la natura stessa del business che per rispetto nei confronti della Terra dalla quale crescono i vigneti. La rendicontazione di sostenibilità è stata un passaggio chiave per poter cogliere l’opportunità di approfondire i progetti realizzati, raccontare i progressi effettuati e misurare le proprie performance e i propri impatti ambientali, sociali e di governance in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità al 2025 delineati dal Gruppo, gli obiettivi internazionale (SDGs) ed europei (Farm2Fork).

Ruffino1

Le fasi del progetto: conoscere, approfondire, valorizzare

Grazie alla strutturazione di un approccio condiviso e alla costante collaborazione tra Message e Ruffino è stato possibile realizzare un progetto di rendicontazione approfondito in grado di far emergere le pratiche virtuose implementate dal Gruppo e di raccontarle in modo chiaro e trasparente.
Un passo importante, trattandosi del primo anno di lavoro insieme, è stata la piena comprensione del Gruppo Ruffino così da creare un percorso personalizzato e capace di riflettere l’anima e la strategia dell’azienda e avvalorare gli impegni intrapresi con dati quali-quantitativi chiari, completi ed accurati, in linea con gli Standard e le metodologie di analisi e rendicontazione definite.

Le fasi successive del progetto hanno visto:

  1. Un iniziale kick-off formativo che ha coinvolto l'AD e il top management aziendale.
  2. Sulla base di un’analisi del contesto interno ed esterno, volta a comprendere i trend di sostenibilità e le best practice del settore, sono state individuate 20 tematiche potenzialmente rilevanti tra ambientali, sociali e di governance.
  3. È stata quindi elaborata e condiviso un sondaggio rivolto al top management, che ha espresso la rilevanza delle tematiche proposte sia dal punto di vista aziendale sia da quello del proprio stakeholder di riferimento.
  4. Sono state organizzate inoltre delle interviste semi-strutturate rivolte all’Amministratore Delegato e al Direttore di Tenute Ruffino.
  5. Sulla base delle tematiche materiali emerse, è stata avviata l’attività di selezione degli Standard GRI e dei relativi Key Performance Indicators (KPIs) in allineamento all’opzione “Core”, fondamentali per la misurazione delle performance di sostenibilità di Ruffino.

Message ha curato la realizzazione dell’intero documento, dalla definizione della struttura, alla scrittura dei testi fino all’impaginazione grafica volta a valorizzare quanto esposto e a veicolare messaggi chiari, evidenziando i passaggi chiave della trattazione.

ruffino2

Una soluzione completa

Il risultato della collaborazione propositiva e dell’impegno di tutto il team di progetto ha portato alla realizzazione di un report accurato che ha restituito in modo preciso e dettagliato una fotografia attuale delle performance ambientali, sociali e di governance dell’azienda ma anche una proiezione futura di quello che sarà il percorso di sostenibilità del Gruppo Ruffino, non trascurando le sfide e le opportunità emerse, rendendo possibile a tutti gli stakeholder di riferimento un’oggettiva valutazione delle prestazioni di Ruffino.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Presso le Officine ICO si svolgerà la giornata di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile di Asvis
“When a flower doesn’t bloom, you fix the environment in which it grows, not the flower”

- Alexander Den Heijer
Buon compleanno Message! Quest'anno sono 20!

Sei interessato a un progetto come questo?