Case studies

Lutech

Una nuova identità per un’evoluzione senza precedenti.

Nell’ambito di un processo di forte trasformazione ed espansione del Gruppo, abbiamo collaborato con Lutech per creare una nuova immagine aziendale che riflettesse i cambiamenti in atto, senza però rinunciare al proprio DNA.

  • Consulenza strategica

Nuovi ambiti d’azione, stessa passione di sempre

Un Gruppo in forte crescita, nuove sfide da affrontare e valori fondanti da mettere in luce tramite un’identità aziendale forte, riconoscibile e flessibile. Sono questi gli ingredienti di un progetto volto a:

  1. rinnovare l’immagine aziendale, rendendola moderna quanto il proprio business;
  2. creare un linguaggio comunicativo completo, dal font personalizzato alla carta intestata, distintivo in ogni suo tratto;
  3. coinvolgere le nuove realtà acquisite, facendo sì che l’intero Gruppo possa rispecchiarsi in un’unica corporate identity.

Aree di Azione & Competenze

lutech

Un Gruppo sempre più grande, un’identità sempre più forte

Abbiamo strutturato un percorso a tappe, partendo dall’analisi valoriale e reputazionale fornitaci dal cliente, per esaminare l’immagine esistente e valutarne i possibili sviluppi, per far sì che rispecchiasse completamente i valori, i punti di forza e le peculiarità del Gruppo.

In particolare, le aree di intervento individuate sono state:

  1. rielaborazione e regolarizzazione del pittogramma;
  2. adozione di un nuovo carattere tipografico;
  3. modifica ad-hoc del font adottato;
  4. adeguamento della palette ai valori aziendali.

Abbiamo poi eseguito uno studio dell’intero sistema tipografico selezionato, modificandone i glifi coerentemente con quanto fatto all’interno del logotipo, per arrivare a creare un font proprietario che fosse immediatamente riconoscibile, unico e personalizzato.
Una volta definiti questi elementi fondanti dell’identity siamo passati a individuarne e normarne le possibili applicazioni tramite le linee guida per l’utilizzo dell’ecosistema comunicativo Lutech.

Dalla brand image alla brand architecture

Nell’ultima tappa del percorso ci siamo occupati di definire l’architettura di brand, ovvero come l’immagine aziendale dovesse articolarsi durante il processo di acquisizione di nuove realtà o rami di attività, predisponendo:

  1. struttura dei loghi delle società del Gruppo;
  2. materiali di comunicazione e guidelines dedicate alle diverse realtà;
  3. palette colori dedicata per i diversi rami d’azienda;
  4. template editabili per la creazione di nuovi loghi e materiali utili.

Un progetto di rebranding su larga scala, nel quale l’intero Gruppo Lutech può oggi riconoscersi, per continuare il proprio processo di creazione di valore e crescita costante.

Il dinamismo nel DNA

Colori forti, font moderno, forme rinnovate e un ecosistema comunicativo completo: un’immagine totalmente rinnovata per una realtà da sempre caratterizzata da una forte spinta verso crescita e trasformazione, resa ora esplicita anche al primo sguardo.
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