Case studies

Lifeed

Una strategia di contenuto distintiva, integrata e multicanale.

Abbiamo affrontato, insieme a Lifeed, un progetto di definizione della strategia di contenuto, al fine di valorizzarne identità e universo culturale oltre che competenze e posizionamento desiderato.

  • Consulenza strategica

Un percorso identitario per una content strategy su misura

Lifeed è l’azienda EdTech che ha studiato e creato il Life Based Learning, un metodo di formazione aziendale innovativo mirato al potenziamento delle competenze trasversali che si sviluppano durante le transizioni di vita. Il cliente ci ha posto la duplice sfida di creare una content strategy:

  1. incentrata sui suoi elementi identitari e di business;
  2. connotata da una visual identity più emozionale e fotografica.
Lifeed Content Strategy

Tra creatività e strategia, dare voce all'identità di Lifeed

Il primo passo per rispondere alle esigenze di Lifeed è stato quello di indagarne la corporate identity in due sessioni interattive, al fine di ricavarne:

  1. Purpose dell’azienda;
  2. Mission & Vision e posizionamento desiderato;
  3. competenze e value proposition offerta sul mercato;
  4. cultura organizzativa e relazioni verso l’esterno;
  5. personalità e modalità espressiva.

Lifeed si è subito distinta per una attenzione alla crescita del potenziale umano, considerata come scopo perseguito dall’azienda e posto al centro della sua strategia.

Quest’ultima è stata orientata ai concetti di Human Sustainability, HR-footprint e People Analytics emersi durante i workshop, e legati dalla volontà di Lifeed di generare e moltiplicare gli impatti sociali positivi scaturiti dai suoi programmi di formazione innovativi e adattivi.

Dalla corporate identity al piano editoriale

Elementi culturali ed elementi di business hanno contribuito alla definizione di una identità corporate univoca, alla base della nuova strategia creativa e di contenuto. Quest’ultima ha visto:

  • la collocazione del Purpose «Scoprire la meraviglia nascosta nella vita delle persone» a concept creativo della comunicazione;
  • la sua articolazione in tre filoni narrativi – Cambiamento, Crescita, Identità – a cui riferire i temi strategici, affiancati da un meta-filone corporate relativo all’impatto desiderato da Lifeed;
  • l’assegnazione, a ogni filone, di un segno grafico derivante dall’attuale visual identity del cliente, per garantirne la riconoscibilità e caratterizzare creativamente i temi strategici;
  • la declinazione di tali temi a seconda di Stakeholder, canali e formati di comunicazione attraverso cui veicolare il contenuto;
  • la creazione di un moodboard incentrato sulle persone, e di un trattamento grafico in cui gli elementi di design interagiscono con i protagonisti delle fotografie rendendole identitarie.

Processi di analisi ed elaborazione hanno portato a un piano editoriale dettagliato e coerente, condiviso con Lifeed e strutturato per priorità strategiche: presentazione istituzionale dell’azienda, divulgazione dei suoi contenutipromozione identitaria e di posizionamento.

Una content strategy identitaria per un’azienda distintiva

Insieme a Lifeed, abbiamo condiviso un percorso sfociato in una strategia di contenuto dettagliata su canali e formati di comunicazione, oltre che fortemente orientata ai suoi target chiave. Siamo riusciti a superare frammentazione e scarsa coerenza e a privilegiare, invece, una presentazione riconoscibile, univoca e integrata grazie anche a una forte componente creativa che riflette la dinamicità, l’originalità e l’umanità alla base di Lifeed.
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