Coinvolgere con il racconto della sostenibilità
Alperia è una delle realtà più importanti in Italia per l’energia sostenibile, oltre a essere principale provider di servizi energetici dell’Alto Adige. Un’identità distintiva da rispettare nella versione digitale del Bilancio di Sostenibilità e nel video highlights, per costruire una comunicazione coinvolgente nonostante la natura tecnica della rendicontazione.
Aree di Azione & Competenze
Trasparenza di contenuto e UX piacevole
La homepage del bilancio digitale sviluppato per Alperia non è altro che un susseguirsi di fasce, valorizzate da:
- immagini e fotografie evocative ed emozionali, ritraenti i paesaggi dell’Alto Adige così come i volti dei clienti Alperia;
- contenuti sintetici e immediati, che con trasparenza comunicano l’impegno di sostenibilità dell’azienda e lo testimoniano attraverso i principali dati di rilievo.
Particolare importanza assume la schermata relativa agli SDGs, attraverso cui Alperia testimonia il proprio commitment agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Un impegno fondamentale visibile anche nel menu principale fisso, dalla duplice valenza:
- strategica, affinché il cliente possa immediatamente dare evidenza dei focus della propria strategia di sostenibilità;
- funzionale, affinché l’utente possa accedere alle pagine interne e approfondire i temi trattati in homepage grazie a contenuti di dettaglio, grafici e infografiche.
In tal modo, il bilancio digitale di Alperia si presta facilmente a due livelli di navigazione e lettura.
Il video highlights
Con gli stessi obiettivi di comunicazione e la stessa estetica, abbiamo completato il progetto con un video highlights, una narrazione emozionale e trasparente della performance di sostenibilità del cliente.
Una rendicontazione coinvolgente quanto funzionale
Progetti correlati