Case studies

Alperia - Intranet

Una social intranet aziendale in doppia lingua (inglese e tedesco) che concilia le esigenze di dipendenti e manager, utilizzando un modo di comunicare prettamente orizzontale. Dopo due anni di collaborazione, abbiamo creato per Alperia uno spazio di collaborazione e compartecipazione che favorisce lo scambio attivo di emozioni, idee e informazioni.

  • Digital Workplace

Una Social Intranet per una comunicazione a due vie

Oltre alla creazione di una Social Intranet capace di connettere persone in uno stretto dialogo collaborativo, le sfide che abbiamo affrontato sono state di:

  1. coinvolgere attivamente i dipendenti;
  2. favorire la circolazione di idee, emozioni e opinioni sempre in maniera orizzontale;
  3. ripensare da zero una intranet aziendale in maniera più coinvolgente e innovativa.

La nostra risposta è partita dalla forma per poi arrivare al contenuto: abbiamo cominciato con un potente restyling dal punto di vista del design e poi abbiamo accompagnato la riorganizzazione della scrittura dei contenuti. I colori scelti, che hanno mantenuto coerenza a livello di contenuto, hanno giocato una funzione fondamentale. È nata così, per Alperia, la prima intranet interamente social: reazioni, form personalizzabili, commenti e preferiti rendono questo nuovo luogo di scambio un posto digitale capace di affrontare le nuove sfide di una comunicazione integrata ed orizzontale.

alperia

Molti strumenti, una sola realtà: la complessità del progetto

Per realizzare questo progetto abbiamo operato su molti fronti; ci siamo occupati di costruire l’intranet dal punto di vista grafico, content e di sviluppo del software. Ecco il metodo che abbiamo applicato:

  1. Siamo partiti con delle interviste al management per focalizzare gli obiettivi e definire i problemi attraverso anche a questionari e sondaggi.
  2. Abbiamo portato avanti una serie di workshop per sottolineare il focus sulla partecipazione e la socializzazione delle persone che compongono questa realtà.
  3. Alla precedente intranet abbiamo dunque contrapposto un nuovo spazio digitale costruito su misura, definendo la governance editoriale e strutturando la pagina sia nella riscrittura di contenuti sia rinnovando la grafica.

Un progetto in continua evoluzione

La nostra idea di un’intranet social si è evoluta insieme al nostro percorso con Alperia: un continuo scambio di idee e esigenze ci ha portato al risultato finale cucito ad hoc per l’azienda. Abbiamo creato una realtà digitale più fresca e inclusiva, che guardasse con più attenzione alle parole chiave del nuovo network aziendale: condivisione, collaborazione e interazione.

Tecnologia
CMS Drupal 8

Il nuovo volto della Social Intranet Alperia

L’obiettivo di questo progetto social era l’ingaggio dei dipendenti e del management in uno spazio orizzontale di inclusione, dialogo e confronto.
icona case studies

Progetti correlati

Per lo stesso cliente

Blog

Notizie sul tema

«Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa…
È tempo di bilanci. È possibile trasformare un’attività impegnativa e stressante come quella della pubblicazione dei report in un momento chiave per rinforzare comunicazione e…
Si parla molto dei nuovi modelli di impresa che, trasalendo l’unico ruolo di operatore economico meritocratico, diventano agenti attivi di una piena responsabilità in campo…

Sei interessato a un progetto come questo?