Case studies

Alperia - Sito Corporate

Dopo aver realizzato la social intranet aziendale in doppia lingua, Alperia Group ha scelto Message anche per il rifacimento del sito corporate. Abbiamo quindi curato il completo restyling del portale, dallo sviluppo, alla grafica, dalla governance e scrittura dei contenuti ai test finali per il rilascio in produzione.

  • Corporate Website
ALPERIA 2022 - cover
Alperia - Sito Corporate

Un sito sostenibile per un'azienda green

Oltre ad una revisione grafica e testuale capaci di riposizionare il brand dandogli la giusta visibilità anche in termini di SEO, le sfide che abbiamo affrontato sono state di:

  1. Far emergere contenuti che prima erano nascosti e che meritavano maggiore visibilità, come ad esempio i progetti che il Gruppo ha realizzato e che continua a realizzare;
  2. Far comprendere ad una platea più ampia che Alperia Group è un provider di servizi energetici 100% sostenibile e basato su un modello di Open Innovation. Temi, questi, considerati cruciali per il per il cliente;
  3. Ripensare un sito corporate più immediato, chiaro, più navigabile, dove ogni contenuto fosse più facilmente raggiungibile.

Il nostro impegno si è concentrato su una totale revisione dei contenuti, ripensati sia in termini di riorganizzazione sia in termini di copy. La grafica e lo sviluppo IT hanno poi fatto il resto: immagini molto grandi e auto-esplicative hanno giocato una funzione fondamentale, interazioni e infografiche animate hanno donato al nuovo sito il giusto equilibrio tra dinamicità e una maggiore comprensione.
 

ALPERIA 2022 - Case Studies 01

Molti obiettivi, una sola realtà: la complessità del progetto

Per realizzare questo progetto abbiamo operato su molti fronti: ci siamo occupati di realizzare il nuovo sito dal punto di vista grafico, di content e di sviluppo del software. Ecco il metodo che abbiamo applicato:

  1. Siamo partiti da un benchmarking di settore per valutare il posizionamento di partenza del Gruppo Alperia e confrontarlo con un network di concorrenti. Questo tipo di confronto ci ha permesso di individuare le aree di miglioramento e di definire il posizionamento desiderato dell’azienda all’interno del network. 
  2. Abbiamo portato avanti con il cliente un dialogo continuo di confronto e consulenza in tutte le fasi della realizzazione del sito: team completi di grafici, programmatori, copywriter e account hanno realizzato soluzioni customizzate per soddisfare le esigenze del cliente.
  3. Al precedente sito abbiamo contrapposto un nuovo spazio digitale costruito su misura, definendo la governance editoriale e strutturando le pagine sia nella riscrittura di contenuti sia rinnovando la grafica. Sono stati anche realizzati form ad hoc per la sottoscrizione dei clienti alle varie attività che Alperia mette a disposizione.
Tecnologia
CMS DRUPAL 9

Il nuovo volto di Alperia Group

L’obiettivo di questo progetto era un restyling a 360° del sito corporate in grado di ridare la giusta collocazione, visibilità e reputazione al Gruppo e soprattutto che fosse un canale di comunicazione ottimale tra Azienda e utente finale sia di settore che “anonimo”.
icona case studies

Progetti correlati

Per lo stesso cliente

Blog

Notizie sul tema

Scopri cosa sono i rischi ESG e perché sono cruciali per le aziende. Esplora le strategie per gestirli efficacemente e migliorare la sostenibilità aziendale.
Calcolare queste emissioni è il primo passo fondamentale per affrontare le sfide legate alla sostenibilità ed esistono diversi approcci per misurarne con precisione il valore.
Anche quest'anno, ECOMONDO si conferma l’evento europeo dedicato all’economia circolare più importante. Il racconto della nostra Client Manager Beatrice Coni.

Sei interessato a un progetto come questo?

NEWS

Message e Morri RossettI siglano una partnership per soluzioni ESG integrate e rendicontazione della sostenibilità.

Scopri di più