Un sito sostenibile per un'azienda green
Oltre ad una revisione grafica e testuale capaci di riposizionare il brand dandogli la giusta visibilità anche in termini di SEO, le sfide che abbiamo affrontato sono state di:
- Far emergere contenuti che prima erano nascosti e che meritavano maggiore visibilità, come ad esempio i progetti che il Gruppo ha realizzato e che continua a realizzare;
- Far comprendere ad una platea più ampia che Alperia Group è un provider di servizi energetici 100% sostenibile e basato su un modello di Open Innovation. Temi, questi, considerati cruciali per il per il cliente;
- Ripensare un sito corporate più immediato, chiaro, più navigabile, dove ogni contenuto fosse più facilmente raggiungibile.
Il nostro impegno si è concentrato su una totale revisione dei contenuti, ripensati sia in termini di riorganizzazione sia in termini di copy. La grafica e lo sviluppo IT hanno poi fatto il resto: immagini molto grandi e auto-esplicative hanno giocato una funzione fondamentale, interazioni e infografiche animate hanno donato al nuovo sito il giusto equilibrio tra dinamicità e una maggiore comprensione.
Aree di Azione & Competenze
Molti obiettivi, una sola realtà: la complessità del progetto
Per realizzare questo progetto abbiamo operato su molti fronti: ci siamo occupati di realizzare il nuovo sito dal punto di vista grafico, di content e di sviluppo del software. Ecco il metodo che abbiamo applicato:
- Siamo partiti da un benchmarking di settore per valutare il posizionamento di partenza del Gruppo Alperia e confrontarlo con un network di concorrenti. Questo tipo di confronto ci ha permesso di individuare le aree di miglioramento e di definire il posizionamento desiderato dell’azienda all’interno del network.
- Abbiamo portato avanti con il cliente un dialogo continuo di confronto e consulenza in tutte le fasi della realizzazione del sito: team completi di grafici, programmatori, copywriter e account hanno realizzato soluzioni customizzate per soddisfare le esigenze del cliente.
- Al precedente sito abbiamo contrapposto un nuovo spazio digitale costruito su misura, definendo la governance editoriale e strutturando le pagine sia nella riscrittura di contenuti sia rinnovando la grafica. Sono stati anche realizzati form ad hoc per la sottoscrizione dei clienti alle varie attività che Alperia mette a disposizione.
Il nuovo volto di Alperia Group
Progetti correlati