News

Message UX LAB: Alla base di ogni progetto

Presente in ogni aspetto della nostra vita, l’usabilità è quell’elemento quasi invisibile che facilita la fruizione di un prodotto e l’efficacia comunicativa in un sito. Per noi è al centro in ogni fase: dai contenuti allo sviluppo, passando per il design, ragioniamo sempre per massimizzare la user experience di ogni utente.

Message UX LAB: Alla base di ogni progetto
Message UX LAB: Alla base di ogni progetto
3 Giugno 2025
A chi non è mai capitato di spingere una porta invece di tirarla o di rinunciare a lavarsi le mani perché non riesce ad azionare il rubinetto? In questi casi la sensazione di incapacità personale è molto forte: eppure, la colpa non è dell’utente, bensì di chi ha progettato questi oggetti d’uso comune senza considerare le normali attività mentali la cui conoscenza è essenziale per la progettazione di un ambiente ben organizzato e rispondente alle esigenze della mente.
Donald Norman, La caffettiera del masochista

Tutti, almeno una volta nella nostra vita digitale, siamo finiti con il visitare siti o piattaforme di e-commerce dove non solo abbiamo riscontrato problemi nel trovare le cose, ma abbiamo provato un senso di disagio; tutto questo porta dunque ad allontanarsi (a volte molto velocemente) da quel portale.

Magari le informazioni o i prodotti contenuti potevano essere i migliori sul mercato, però quando non si riescono a trovare o sono semplicemente incomprensibili, diventano improvvisamente i peggiori, oltre che invisibili. La conseguenza? Zero visite, zero click, zero acquisti.

Ecco dunque necessario dover ripensare e magari riprogettare la nostra caffettiera per girare l’ipotetico beccuccio ed evitare di ustionarsi.

Per farlo, noi abbiamo creato il Message UX LAB

Che cos’è e come Funziona?

 È una questione di test

Message UX LAB è un metodo in grado di validare funzionalità e verificare l’efficacia, in termini di usabilità, dei siti e applicazioni sia prodotti da noi, che sviluppati e creati precedentemente e da terzi.

Il processo parte con la raccolta e la definizione degli obiettivi: il cliente indica le funzionalità da testare o altri aspetti che desidera validare, come ad esempio l’efficacia comunicativa di un banner in homepage, i problemi di vendite per il flusso d’acquisto in un e-commerce o l’efficacia di una ricerca.

Sulla base di questi elementi, viene formato il Team UX LAB secondo i principi di competenza e imparzialità, (utili nel rendere il test di Usabilità il più efficace e veritiero possibile), che definirà un piano di test composta da:

  1. Identificazione delle personas, ovvero rappresentazioni semi-fittizie degli utenti ideali basate su dati reali, ricerche e comportamenti. Le personas aiutano a prevedere come diversi tipi di utenti potrebbero interagire con il prodotto, e permettono di strutturare il test in modo più mirato ed efficace.
  2. Redazione degli script del test, i veri e propri copioni che descrivono passo passo le attività che ogni utente dovrà svolgere. Ogni script è personalizzato in base alla personas di riferimento e agli obiettivi prefissati che garantiscono coerenza e comparabilità tra i diversi test eseguiti.

Ora siamo pronti per iniziare il test!

Vengono coinvolti utenti reali che rispecchiano i profili delle personas, a cui vengono assegnati gli script. Il team, diviso in facilitatori e osservatori, si occuperà di raccogliere i dati che emergono durante le sessioni e i task assegnati.

L’utente può scegliere di utilizzare il proprio computer, soprattutto se necessita di strumenti specifici o configurazioni personalizzate (come nel caso di utenti con disabilità), oppure utilizzare un dispositivo messo a disposizione da noi se il test si svolge in presenza.

Durante l’intera sessione, la navigazione dell’utente viene registrata, sia a livello di schermo che, in alcuni casi, con riprese video e audio, al fine di documentare reazioni, espressioni e commenti spontanei.

Una volta concluse tutte le sessioni, i dati raccolti vengono analizzati in profondità. Il team UX elabora un report dettagliato che riassume i principali insight emersi, evidenzia criticità e suggerisce possibili miglioramenti.

Il documento infine viene condiviso con il cliente e con i team di design e sviluppo per pianificare gli interventi correttivi. In alcuni casi possono essere anche effettuati ulteriori test per validare i correttivi e le modifiche applicate; può sembrare un processo infinito, ma in realtà garantisce una continua evoluzione del prodotto in ottica user-centered.

UX LABoratory: Test da remoto… e anche di persona

I nostri Test UX permettono la massima flessibilità in base al tipo di progetto, al target e alle esigenze specifiche e possono essere svolti sia da remoto, attraverso call dedicate, oppure in presenza nel nostro UX LABoratory ad Ivrea!

Questo laboratorio fisico è composto da due camere:

  1. Camera di test: la stanza dove i tester svolgono le sessioni accompagnati dal facilitatore.
  2. Camera di osservazione: divisa da un vetro specchio che permette di osservare l’utente prendendo nota di ogni evidenza emersa durante il test: difficoltà di navigazione, esitazioni, comportamenti imprevisti, e momenti chiave da approfondire in fase di analisi.

Il laboratorio è dotato degli strumenti e delle tecnologie necessarie per svolgere al meglio l’attività di analisi, come ad esempio l’eye tracking, che permette di monitorare in tempo reale dove l’utente concentra il proprio sguardo sullo schermo. Fondamentale per analizzare l’attenzione visiva, comprendere le priorità percettive e identificare eventuali elementi ignorati o non notati.

La soddisfazione degli utenti finali è legata a doppio filo al posizionamento di un brand

Tornando dunque alla “Caffettiera del masochista”, adesso che abbiamo corretto il progetto del beccuccio per versare, possiamo gustare il nostro caffè e apprezzare tutti i suoi aromi e gusto.

La stessa cosa vale per i siti e le applicazioni: Trovare un prodotto semplice e intuitivo, che permette di raggiungere i propri obiettivi senza frustrazione né sforzo mentale, rende l’esperienza dell’utente più piacevole e appagante.

 Risultato? Maggiore soddisfazione e una percezione più positiva del brand. Anche se invisibile, l’usabilità è un elemento fondamentale per decretare il successo o il fallimento di un progetto.

Categorie

Vuoi sapere di più su Impresa, Sostenibilità e Comunicazione?
Contattaci

NEWS

Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità: scenari attuali e prospettive future.

Scopri di più