L'impegno precedente
Con Unicredit abbiamo collaborato già in precedenza per valorizzare, attraverso il Report integrato, l’importanza dell'operato del Gruppo nel 2019 e nel 2020. Abbiamo sempre prodotto dei documenti chiari e coerenti al proprio interno, attraverso un'attività di editing intelligente che punta a contenuti più creativi e in linea con le best practices di settore.
Always Better
Così come UniCredit anche Message ogni anno trova spazi di miglioramento, per crescere sempre in qualità assieme ai Clienti che affianca. Ed è con lo spirito innovativo che caratterizza ogni suo progetto che Message ha interpretato anche quest’anno la comunicazione dei risultati 2022 del Gruppo UniCredit mettendo in campo le figure professionali della propria business unit Performance formata da content editor, designer, developer, storyteller e UX/UI specialist. Un team eterogeneo di professionisti che, lavorando a stretto contatto con i referenti delle diverse aree aziendali del Gruppo UniCredit, ha saputo garantire precisione, affidabilità, flessibilità e rispetto delle tempistiche sempre sfidanti, dando vita a un ecosistema di comunicazione delle performance 2022 ricco di percorsi di fruizione, organizzati su più livelli e differenziati sui diversi target.
Aree di Azione & Competenze
Non più cartaceo, non solo digitale: il reporting entra in una nuova dimensione
Sfidante e complesso a livello di progettazione, l’ecosistema comunicativo dei report UniCredit disegna un nuovo scenario in cui viene a cadere qualunque distinzione netta tra supporti cartacei e digitali. Tutto si regge intorno ai contenuti, che non si fermano a soddisfare le necessarie esigenze degli standard di reporting, ma costruiscono percorsi di lettura multipli per attrarre la più ampia platea di lettori possibile sfruttando a pieno le peculiarità. Gli impaginati, con una serie di link e approfondimenti, trovano nell’ambiente digitale una complementarità che li arricchisce senza ripeterli. Un’esperienza nuova e immersiva per il lettore, un universo di racconto.
Il risultato
Il tutto supportato da un sito che presenta i due Report in un unico ambiente per enfatizzarne non solo la progettualità grafico-creativa ma anche la narrazione univoca, finanziaria e di sostenibilità, a riprova della loro integrazione.
Il sito ha richiesto una particolare attenzione a livello di sviluppo, grafica e copy perché tutto accessibile, un segnale forte che UniCredit ha voluto dare di effettiva trasparenza e inclusione.