Case studies

UniCredit

“A better bank – A better world – A better future”

  • Consulenza di sostenibilità
  • Bilanci cartacei e digitali
unicredit cover

L'impegno precedente

Con Unicredit abbiamo collaborato già in precedenza per valorizzare, attraverso il Report integrato, l’importanza dell'operato del Gruppo nel 2019 e nel 2020. Abbiamo sempre prodotto dei documenti chiari e coerenti al proprio interno, attraverso un'attività di editing intelligente che punta a contenuti più creativi e in linea con le best practices di settore. 

Always Better

Così come UniCredit anche Message ogni anno trova spazi di miglioramento, per crescere sempre in qualità assieme ai Clienti che affianca. Ed è con lo spirito innovativo che caratterizza ogni suo progetto che Message ha interpretato anche quest’anno la comunicazione dei risultati 2022 del Gruppo UniCredit mettendo in campo le figure professionali della propria business unit Performance formata da content editor, designer, developer, storyteller e UX/UI specialist. Un team eterogeneo di professionisti che, lavorando a stretto contatto con i referenti delle diverse aree aziendali del Gruppo UniCredit, ha saputo garantire precisione, affidabilità, flessibilità e rispetto delle tempistiche sempre sfidanti, dando vita a un ecosistema di comunicazione delle performance 2022 ricco di percorsi di fruizione, organizzati su più livelli e differenziati sui diversi target.

unicredit3

Non più cartaceo, non solo digitale: il reporting entra in una nuova dimensione

Sfidante e complesso a livello di progettazione, l’ecosistema comunicativo dei report UniCredit disegna un nuovo scenario in cui viene a cadere qualunque distinzione netta tra supporti cartacei e digitali. Tutto si regge intorno ai contenuti, che non si fermano a soddisfare le necessarie esigenze degli standard di reporting, ma costruiscono percorsi di lettura multipli per attrarre la più ampia platea di lettori possibile sfruttando a pieno le peculiarità. Gli impaginati, con una serie di link e approfondimenti, trovano nell’ambiente digitale una complementarità che li arricchisce senza ripeterli. Un’esperienza nuova e immersiva per il lettore, un universo di racconto.

Il risultato

Il risultato è un articolato sistema di interconnessioni tra Annual Report e Integrated Report con i due documenti .pdf interattivi che, grazie a dei link, permettono all’utente di immergersi nella consultazione sia cartacea che digitale attraverso approfondimenti interattivi (video interviste, podcast, storie, ecc.).
Il tutto supportato da un sito che presenta i due Report in un unico ambiente per enfatizzarne non solo la progettualità grafico-creativa ma anche la narrazione univoca, finanziaria e di sostenibilità, a riprova della loro integrazione.
Il sito ha richiesto una particolare attenzione a livello di sviluppo, grafica e copy perché tutto accessibile, un segnale forte che UniCredit ha voluto dare di effettiva trasparenza e inclusione.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

The new era of Corporate Sustainability Communication
Il nostro ultimo White Paper: "The New Era of Corporate Sustainability Communication" si concentra sull'evoluzione della comunicazione aziendale in relazione alla…
Oscar di Bilancio 2025 – Premio Speciale Comunicazione della Sostenibilità
Le parole del nostro Dario Mezzaqui, partner di Message che da 4 anni presiede la Commissione del Premio Speciale Comunicazione della Sostenibilità dell’Oscar di Bilancio.
Relazione di impatto
Raccontare l’impatto non è solo una scelta di trasparenza: è un modo per misurare la coerenza tra ciò che comunichiamo e le azioni che intraprendiamo ogni giorno.

Sei interessato a un progetto come questo?