Case studies

SEA Milano Aeroporti - restyling e replatforming

Con l’occasione del replatforming a Drupal 10, abbiamo portato a termine il restyling completo del sito del Gruppo SEA, sia in termini di visual identity, di UX e di contenuti.

  • Corporate Website
  • Consulenza strategica
sea replatforming
SEA Milano Aeroporti - restyling e replatforming

Un nuovo tassello di una collaborazione duratura

Come tassello aggiuntivo nella nostra collaborazione di lungo corso, il Gruppo SEA ci ha chiesto supporto per una nuova, stimolante sfida: trasformare il loro sito corporate per rispondere a esigenze sempre più sofisticate, in accordo con i vari stakeholder interni e in linea con il posizionamento desiderato dall’azienda.

Alla base del progetto c'era la necessità di un upgrade tecnologico a Drupal 10, per garantire una piattaforma all'avanguardia e altamente performante. Anche il design grafico doveva essere completamente rivisitato, per diventare più fresco e accattivante, pur mantenendo una forte coerenza con l'identità del gruppo. Inoltre, era fondamentale integrare la sezione B2B e Fornitori direttamente nel sito principale, creando un'esperienza unificata e intuitiva. Infine, ogni contenuto delle sezioni doveva essere riscritto, per comunicare in modo chiaro ed efficace i valori e le anime del Gruppo SEA.

sea replatforming

Il progetto: analisi, architettura e sviluppo per un'esperienza utente ottimizzata

Perché la nostra soluzione avesse delle solide fondamenta, abbiamo prima di tutto effettuato un’approfondita fase di analisi e interviste con i vari stakeholder interni al Gruppo, in modo da raccogliere i loro input, esigenze e punti di vista. Sulla base di quanto emerso, abbiamo ridisegnato l'architettura informativa del sito, creando un doppio menù: il menù principale, che raccoglie tutti i principali temi corporate, è accompagnato da un sovra-menù è strutturato per target specifici -passeggeri e visitatori, fornitori e collaboratori, e stakeholder finanziari. Una volta definita la nuova architettura, abbiamo ci siamo dedicati alla riscrittura dei testi, in maniera che rispecchiassero quanto riscontrato in fase di analisi: una particolare attenzione è stata dedicata alle sezioni Governance e Carriere, oltre che all’integrazione di pagine dedicate alla qualità e all'innovazione all’interno del Gruppo e alla creazione di una una nuova sezione dedicata agli aeroporti SEA.

Non meno importanza ha avuto la revisione della parte B2B e la sua integrazione all’interno del sito principale, di fatto un progetto all’interno del progetto: oltre a un significativo upgrade tecnologico e a un design grafico in linea con il sito principale, abbiamo ripensato completamente la sezione fornitori per migliorarne l'usabilità. Infine, ci siamo dedicati allo sviluppo sulla piattaforma Drupal 10, assicurando prestazioni eccellenti e un'esperienza utente fluida e intuitiva.

sea replatforming
Tecnologia
Drupal 10

Un'esperienza online che riflette l'identità del Gruppo

Il sito del Gruppo SEA è ora più moderno, funzionale e intuitivo.
Abbiamo creato un'esperienza online che riflette al meglio l'identità del gruppo, facilitando l'accesso alle informazioni per tutti i target e migliorando l'interazione con fornitori e collaboratori. La piattaforma aggiornata offre una navigazione fluida e contenuti rinnovati, garantendo al Gruppo SEA una presenza digitale all'altezza del suo ruolo all’interno del territorio in cui opera.
icona case studies

Progetti correlati

Per lo stesso cliente

Blog

Notizie sul tema

Lo scenario della comunicazione di sostenibilità è uno scenario complesso, e ciò è legato a diverse ragioni. Vediamole insieme.
La creazione di una brand identity forte e integrata nel contesto della sostenibilità come strumento di differenziazione per l’azienda nel suo settore di riferimento
Dal 2024 diventa efficace la direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che supera la precedente direttiva sulla documentazione non finanziaria già applicata in…

Sei interessato a un progetto come questo?