Un nuovo tassello di una collaborazione duratura
Come tassello aggiuntivo nella nostra collaborazione di lungo corso, il Gruppo SEA ci ha chiesto supporto per una nuova, stimolante sfida: trasformare il loro sito corporate per rispondere a esigenze sempre più sofisticate, in accordo con i vari stakeholder interni e in linea con il posizionamento desiderato dall’azienda.
Alla base del progetto c'era la necessità di un upgrade tecnologico a Drupal 10, per garantire una piattaforma all'avanguardia e altamente performante. Anche il design grafico doveva essere completamente rivisitato, per diventare più fresco e accattivante, pur mantenendo una forte coerenza con l'identità del gruppo. Inoltre, era fondamentale integrare la sezione B2B e Fornitori direttamente nel sito principale, creando un'esperienza unificata e intuitiva. Infine, ogni contenuto delle sezioni doveva essere riscritto, per comunicare in modo chiaro ed efficace i valori e le anime del Gruppo SEA.
Aree di Azione & Competenze
Il progetto: analisi, architettura e sviluppo per un'esperienza utente ottimizzata
Perché la nostra soluzione avesse delle solide fondamenta, abbiamo prima di tutto effettuato un’approfondita fase di analisi e interviste con i vari stakeholder interni al Gruppo, in modo da raccogliere i loro input, esigenze e punti di vista. Sulla base di quanto emerso, abbiamo ridisegnato l'architettura informativa del sito, creando un doppio menù: il menù principale, che raccoglie tutti i principali temi corporate, è accompagnato da un sovra-menù è strutturato per target specifici -passeggeri e visitatori, fornitori e collaboratori, e stakeholder finanziari. Una volta definita la nuova architettura, abbiamo ci siamo dedicati alla riscrittura dei testi, in maniera che rispecchiassero quanto riscontrato in fase di analisi: una particolare attenzione è stata dedicata alle sezioni Governance e Carriere, oltre che all’integrazione di pagine dedicate alla qualità e all'innovazione all’interno del Gruppo e alla creazione di una una nuova sezione dedicata agli aeroporti SEA.
Non meno importanza ha avuto la revisione della parte B2B e la sua integrazione all’interno del sito principale, di fatto un progetto all’interno del progetto: oltre a un significativo upgrade tecnologico e a un design grafico in linea con il sito principale, abbiamo ripensato completamente la sezione fornitori per migliorarne l'usabilità. Infine, ci siamo dedicati allo sviluppo sulla piattaforma Drupal 10, assicurando prestazioni eccellenti e un'esperienza utente fluida e intuitiva.
Un'esperienza online che riflette l'identità del Gruppo
Abbiamo creato un'esperienza online che riflette al meglio l'identità del gruppo, facilitando l'accesso alle informazioni per tutti i target e migliorando l'interazione con fornitori e collaboratori. La piattaforma aggiornata offre una navigazione fluida e contenuti rinnovati, garantendo al Gruppo SEA una presenza digitale all'altezza del suo ruolo all’interno del territorio in cui opera.
Progetti correlati