Al servizio di persone e territorio: una nuova vision
Da anni collaboriamo con SEA Milano Aeroporti per una comunicazione sempre al passo con i tempi.
Gli obiettivi di quest’ultimo progetto erano:
- l’allineamento del corporate website al cambiamento organizzativo e di valori vissuti;
- l’avvicinamento della propria immagine a quella della città di Milano e di territorio e comunità circostanti.
Aree di Azione & Competenze
Visual storytelling. Protagonisti: i viaggiatori
Una serie di interviste rivolte al top management e a un’analisi desk sono state le prime tappe del progetto, entrambe mirate a:
- sondare la cultura organizzativa derivante dal cambio delle figure a guida dell’azienda;
- misurare la reputazione aziendale;
- effettuare un benchmark comparativo con le altre società aeroportuali a carattere internazionale;
- sviluppare un nuovo concept creativo fortemente identitario.
Leggerezza e dinamicità, trasparenza ed essenzialità
La narrazione della “nuova SEA” si arricchisce di questi elementi, costruendo l’immagine di una società di servizi che, con i suoi aeroporti, coinvolge i viaggiatori con le loro aspettative, il territorio di Milano nello sviluppo delle sue peculiarità, la comunità nella creazione di nuove opportunità.
A partire da ciò abbiamo sviluppato la nuova homepage del sito corporate,
in cui freschezza e semplicità grafica si uniscono alla profondità di un visual storytelling realizzato con video e fotografie ed enfatizzato da animazioni e microinteractions.
Il tutto si abbina a una content strategy semplice che pone in rilievo i temi più cari all’azienda: fiducia, etica, trasparenza, alla base dell’attenzione verso persone e territorio.
Novità 2020: le pagine speciali Covid e Linate
- La pagina dedicata alla pandemia da Covid19: dopo più di un anno di pandemia la situazione rispetto all'emergenza si è stabilizzata. Senz'altro il grande impatto che ha avuto sugli aerei si è sentito, ma sia Malpensa che Linate hanno ricoperto un ruolo strategico nell'affrontare la situazione. È stata infatti realizzata una pagina speciale per comunicare gli impegni e le responsabilità del Gruppo che si sono tradotti in azioni sul campo sia verso i clienti, sia verso dipendenti e fornitori, per garantire a tutti sicurezza. Questo ha portato a riconoscimenti nazionali e internazionali, che hanno celebrato l'importanza dell'aeroporto di Malpensa.
- La pagina dedicata a Linate: in questo caso invece si tratta di una pagina, semplice dedicata alla riapertura dell'aeroporto di Linate, successivamente al processo di restyling. In questa sezione si racconta del progetto di SEA anche attraverso la galleria di immagini per mostrare i nuovi ambienti.
I progetti di reportistica: tra Annual Report e Sustainability Report
Con gli stessi principi e in continuità con il 2019 abbiamo creato il progetto creativo della reportistica digitale 2020. Una comunicazione che rispetta i principi della corporate identity. Per il Report di Sostenibilità, abbiamo effettuato un’importante analisi di contenuto per la realizzazione di infografiche ad hoc che riuscissero a portare meglio in evidenza le performance del cliente e a conferire, in definitiva, fruibilità a un documento di natura tecnica.
Abbiamo infine trasposto i documenti in due pagine web di bilanci digitali a corredo della nuova homepage: risultati finanziari e impegno verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’azienda traspaiono grazie ad highlights, grafici interattivi, infografiche dal layout pulito e garante della completezza di contenuto.
Hosting LAMP (CentOS7, Apache2.4, Mysql10, php7) su Cloud Amazon e presso cliente.
Il volto della "nuova SEA": ponte da e verso Milano
Restyling grafico e revisione tecnologica, user experience e visual storytelling: un mix equilibrato per il rafforzamento della reputazione aziendale e della strategia corporate.