Case studies

SEA Milano Aeroporti

Creatività e tecnologia per la “nuova SEA”.

Ulteriore tappa nella nostra partnership di lunga durata, abbiamo lavorato con SEA Milano Aeroporti al rinnovamento del corporate website: nuove visual identity e architettura dell’informazione per una nuova cultura aziendale.

  • Consulenza strategica
  • Corporate Website
  • Consulenza di sostenibilità
  • Bilanci cartacei e digitali
SEA Milano Aeroporti

Al servizio di persone e territorio: una nuova vision

Da anni collaboriamo con SEA Milano Aeroporti per una comunicazione sempre al passo con i tempi.

Obiettivi di quest’ultimo progetto erano:

  1. l’allineamento del corporate website al cambiamento organizzativo e di valori vissuti;
  2. l’avvicinamento della propria immagine a quella della città di Milano e di territorio e comunità circostanti.

Visual storytelling. Protagonisti: i viaggiatori

Una serie di interviste rivolte al top management e a un’analisi desk sono state le prime tappe del progetto, entrambe mirate a:

  1. sondare la cultura organizzativa derivante dal cambio delle figure a guida dell’azienda;
  2. misurare la reputazione aziendale;
  3. effettuare un benchmark comparativo con le altre società aeroportuali a carattere internazionale;
  4. sviluppare un nuovo concept creativo fortemente identitario.

Leggerezza e dinamicità, trasparenza ed essenzialità

La narrazione della “nuova SEA” si arricchisce di questi elementi, costruendo l’immagine di una società di servizi che, con i suoi aeroporti, coinvolge i viaggiatori con le loro aspettative, il territorio di Milano nello sviluppo delle sue peculiarità, la comunità nella creazione di nuove opportunità.

A partire da ciò abbiamo sviluppato la nuova homepage del sito

corporate, in cui freschezza e semplicità grafica si uniscono alla profondità di un visual storytelling realizzato con video e fotografie ed enfatizzato da animazioni e microinteractions.

Il tutto si abbina a una content strategy semplice che pone in rilievo i temi più cari all’azienda: fiducia, etica, trasparenza, alla base dell’attenzione verso persone e territorio.

Annual Report e Sustainability Report 2019

Con gli stessi obiettivi di comunicazione e rispettando i principi della nuova corporate identity, abbiamo definito il progetto creativo della Reportistica 2019. Inoltre, per il Report di Sostenibilità, abbiamo effettuato un’importante analisi di contenuto per la realizzazione di infografiche ad hoc che riuscissero a portare meglio in evidenza le performance del cliente e a conferire, in definitiva, fruibilità a un documento di natura tecnica.

Abbiamo infine trasposto i documenti in due pagine web di bilanci digitali a corredo della nuova homepage: risultati finanziari e impegno verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’azienda traspaiono grazie ad highlights, grafici interattivi, infografiche dal layout pulito e garante della completezza di contenuto.

Tecnologia
CMS Drupal 8, CSS, js, HTML5.
Hosting LAMP (CentOS7, Apache2.4, Mysql10, php7) su Cloud Amazon e presso cliente.

Il volto della "nuova SEA": ponte da e verso Milano

Primo passo di un progetto di comunicazione integrata, la nuova Homepage e i due bilanci digitali rispecchiano il cambiamento valoriale del cliente, posizionandolo come società di servizi attenta alle persone e al territorio e che con il suo operato mira a garantire la migliore esperienza ai viaggiatori.
Restyling grafico e revisione tecnologica, user experience e visual storytelling: un mix equilibrato per il rafforzamento della reputazione aziendale e della strategia corporate.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Il segreto di una culturale aziendale attrattiva? Una strategia di Employer Branding coerente all’immagine del Brand e ai bisogni/aspettative di candidati ed employee.
Disegnare il lavoro umano nell’impresa digitalizzata

Sei interessato a un progetto come questo?

Con LumApps, verso il digital workplace

Una nuova partnership per arricchire la nostra offerta dedicata alle Intranet aziendali.

Scopri di più