Case studies

Mundys - Relazione Annuale Integrata 2023

Progettazione grafica e impaginazione della Relazione Annuale Integrata, realizzata in italiano e inglese. Un progetto caratterizzato da tempistiche ambiziose, arricchito da una creatività di notevole spessore, che rappresenta non solo un'opera di rendicontazione, ma anche un sofisticato lavoro di comunicazione.

  • Bilanci cartacei e digitali
mundys

Una comunicazione che fa il giro del mondo

Per la Relazione Annuale Integrata 2023, il progetto grafico-creativo è stato concepito per andare ben oltre i confini tradizionali delle pagine del volume, abbracciando un’idea di comunicazione che letteralmente fa il giro del mondo.

In collaborazione con il team Comunicazione di Mundys, Message ha sviluppato un concept innovativo che ha permesso all'azienda di raccontare la propria storia non solo attraverso i volti dei suoi dipendenti, ma anche tramite le testimonianze autentiche di coloro che vivono quotidianamente le infrastrutture e gli aeroporti Mundys: i viaggiatori e le loro esperienze uniche.

Aree di Azione & Competenze

mundys

Narrazioni personali e identità aziendale

L'idea di fondo è stata quella di intrecciare le narrazioni personali di chi attraversa e utilizza le infrastrutture del Gruppo con l’identità aziendale, creando un racconto corale che rispecchia la diversità e la ricchezza delle esperienze umane.

La gabbia grafica, sapientemente progettata, è perfettamente allineata con la brand identity di Mundys, garantendo una coerenza visiva che rafforza l’immagine del Gruppo. Le fotografie, realizzate da un’influencer di fama internazionale negli snodi principali dove Mundys è presente, si integrano armoniosamente tra cover e separatori, dando vita a un dialogo visivo tra i volti dei dipendenti, le citazioni evocative e l’incipit delle storie dei viaggiatori.

Oltre alla componente fotografica, Message ha curato la realizzazione di infografiche, schemi e visualizzazioni grafiche chiare e immediate, elementi fondamentali per veicolare in maniera efficace i valori di integrità e trasparenza che guidano il Gruppo Mundys. Questi strumenti visivi non solo facilitano la comprensione dei dati e delle informazioni riportate nella Relazione Annuale, ma contribuiscono anche a rafforzare il messaggio di fiducia e apertura che l’Azienda vuole trasmettere ai suoi stakeholder.

Il Risultato

L'intero progetto si distingue per la sua capacità di trasformare un documento di rendicontazione in un'opera di comunicazione globale, in cui ogni dettaglio è pensato per riflettere l'essenza e l'impegno di Mundys verso le persone che quotidianamente interagiscono con le sue infrastrutture, rendendo il viaggio e l’esperienza di ogni viaggiatore parte integrante del racconto aziendale.
icona case studies

Progetti correlati

Per lo stesso cliente

Blog

Notizie sul tema

Lo scenario della comunicazione di sostenibilità è uno scenario complesso, e ciò è legato a diverse ragioni. Vediamole insieme.
La creazione di una brand identity forte e integrata nel contesto della sostenibilità come strumento di differenziazione per l’azienda nel suo settore di riferimento
Dal 2024 diventa efficace la direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che supera la precedente direttiva sulla documentazione non finanziaria già applicata in…

Sei interessato a un progetto come questo?