Stand with Ucraina

Case studies

Gruppo Bracco

Il Bilancio di Sostenibilità

Per il secondo anno consecutivo abbiamo affiancato il Gruppo Bracco nella realizzazione della versione cartacea e digitale del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo.

  • Consulenza di sostenibilità

Il nostro impegno per Bracco

La nostra sfida è stata quella di rivedere completamente la scrittura del documento in modo da assicurare un tono di voce uniforme e proporre espedienti grafici per valorizzare il contenuto laddove necessario. Oltre a ciò, sintetizzare il Bilancio all’interno di un Executive Summary cartaceo e nella sua versione digitale, assicurando la coerenza e il collegamento tra i diversi strumenti comunicativi. 

bracco2

Le fasi del progetto: come nasce il Bilancio di Sostenibilità

Per raggiungere l’obiettivo di progetto abbiamo:

  1. Inizialmente condotto un’analisi preliminare della bozza del Bilancio di Sostenibilità 2020 realizzata da Gruppo Bracco e avanzato una proposta di concept nel rispetto dell'identità del Gruppo. 
  2. A seguire, abbiamo portato avanti un’attività di revisione redazionale che assicurasse, in linea con il concept identificato, una chiara sequenza espositiva, omogeneità del tono di voce, e selezione e adattamento dei contenuti più rilevanti da trasporre in infografica.
  3. A partire dall’impaginato completo del Bilancio, abbiamo poi selezionato i contenuti principali per la realizzazione dell’Executive Summary e per quelli della versione digitale che è stata disegnata e sviluppata. L’Executive Summary, strumento scelto per la diffusione cartacea, rimanda agli altri strumenti comunicativi tramite link al sito web, organizzato secondo fasce che riprendono la struttura a capitoli del bilancio, e dal quale si può scaricare la versione completa del documento.
  4. Il sito di bilancio è completato da un video highlights che racconta i principali risultati ottenuti, mettendo in relazione le iniziative di sostenibilità del Gruppo al nuovo purpose aziendale. 
bracco3

Una soluzione completa

Il risultato è un ecosistema comunicativo connesso e dall’identità distintiva, caratterizzata dalla grande rilevanza data al layout grafico e all’utilizzo preponderante ma funzionale delle infografiche e degli highlights, piuttosto che di fotografie ed immagini decorative. L’Executive Summary e il bilancio digitale riescono a condensare al loro interno tutti i messaggi chiave e i risultati più rilevanti ottenuti dal Gruppo. L’approfondimento di dettaglio è lasciato al documento completo scaricabile dal sito, che rimane accessibile anche al lettore dell’Executive Summary cartaceo tramite i rimandi al suo interno.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Ogni anno il 22 aprile si celebra in 192 Paesi l’Earth Day, la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale a livello mondale, un’occasione importante che ci…
Essere al centro della società e lavorare per avere un impatto positivo sul futuro delle persone acquista oggi, per tutti noi, un significato a cui solo qualche settimana fa non…
Nuovo ufficio, nuove regole. Le intranet come strumento per gestire il cambiamento in azienda.

Sei interessato a un progetto come questo?