Case studies

Gruppo Bracco

Il Bilancio di Sostenibilità

Per il secondo anno consecutivo abbiamo affiancato il Gruppo Bracco nella realizzazione della versione cartacea e digitale del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo.

  • Consulenza di sostenibilità

Il nostro impegno per Bracco

La nostra sfida è stata quella di rivedere completamente la scrittura del documento in modo da assicurare un tono di voce uniforme e proporre espedienti grafici per valorizzare il contenuto laddove necessario. Oltre a ciò, sintetizzare il Bilancio all’interno di un Executive Summary cartaceo e nella sua versione digitale, assicurando la coerenza e il collegamento tra i diversi strumenti comunicativi. 

bracco2

Le fasi del progetto: come nasce il Bilancio di Sostenibilità

Per raggiungere l’obiettivo di progetto abbiamo:

  1. Inizialmente condotto un’analisi preliminare della bozza del Bilancio di Sostenibilità 2020 realizzata da Gruppo Bracco e avanzato una proposta di concept nel rispetto dell'identità del Gruppo. 
  2. A seguire, abbiamo portato avanti un’attività di revisione redazionale che assicurasse, in linea con il concept identificato, una chiara sequenza espositiva, omogeneità del tono di voce, e selezione e adattamento dei contenuti più rilevanti da trasporre in infografica.
  3. A partire dall’impaginato completo del Bilancio, abbiamo poi selezionato i contenuti principali per la realizzazione dell’Executive Summary e per quelli della versione digitale che è stata disegnata e sviluppata. L’Executive Summary, strumento scelto per la diffusione cartacea, rimanda agli altri strumenti comunicativi tramite link al sito web, organizzato secondo fasce che riprendono la struttura a capitoli del bilancio, e dal quale si può scaricare la versione completa del documento.
  4. Il sito di bilancio è completato da un video highlights che racconta i principali risultati ottenuti, mettendo in relazione le iniziative di sostenibilità del Gruppo al nuovo purpose aziendale. 
bracco3

Una soluzione completa

Il risultato è un ecosistema comunicativo connesso e dall’identità distintiva, caratterizzata dalla grande rilevanza data al layout grafico e all’utilizzo preponderante ma funzionale delle infografiche e degli highlights, piuttosto che di fotografie ed immagini decorative. L’Executive Summary e il bilancio digitale riescono a condensare al loro interno tutti i messaggi chiave e i risultati più rilevanti ottenuti dal Gruppo. L’approfondimento di dettaglio è lasciato al documento completo scaricabile dal sito, che rimane accessibile anche al lettore dell’Executive Summary cartaceo tramite i rimandi al suo interno.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Il 7 luglio Message partecipa al webinar sull'Impact of reporting, in attesa della DRC 2022
Fondata a Bruxelles nel novembre 2006, l'EACD è il network per i professionisti della comunicazione di tutti i settori in tutta Europa
La Giornata mondiale dell'ambiente del 5 giugno, promossa dallo United Nations Environment Program (UNEP), è dedicata alla sensibilizzazione ambientale.

Sei interessato a un progetto come questo?