Case studies

Gruppo Bracco

Per il secondo anno consecutivo abbiamo affiancato il Gruppo Bracco nella realizzazione della versione cartacea e digitale del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo.

  • Consulenza di sostenibilità
  • Bilanci cartacei e digitali
bracco

Accompagnare un cambio di passo nella sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità 2019 costituisce il primo del Gruppo Bracco, in una visione di ampio raggio che va oltre ai rapporti ambientali redatti in precedenza. Abbiamo quindi supportato tale visione con un progetto di comunicazione che riguardasse:

  1. l’impaginazione del Bilancio secondo una visual identity chiara e dirompente;
  2. la creazione di una brochure di sintesi, sia nei contenuti sia nella grafica;
  3. lo sviluppo del digital report online;
  4. la produzione di un video highlights che veicolasse i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri del Gruppo.

Il nostro impegno per Bracco

Quest'anno la nostra sfida è stata quella di rivedere completamente la scrittura del documento in modo da assicurare un tono di voce uniforme e proporre espedienti grafici per valorizzare il contenuto laddove necessario. Oltre a ciò, sintetizzare il Bilancio all’interno di un Executive Summary cartaceo e nella sua versione digitale, assicurando la coerenza e il collegamento tra i diversi strumenti comunicativi. 

bracco2

Le fasi del progetto: come nasce il Bilancio di Sostenibilità

Per raggiungere l’obiettivo di progetto abbiamo:

  1. Inizialmente condotto un’analisi preliminare della bozza del Bilancio di Sostenibilità 2020 realizzata da Gruppo Bracco e avanzato una proposta di concept nel rispetto dell'identità del Gruppo. 
  2. A seguire, abbiamo portato avanti un’attività di revisione redazionale che assicurasse, in linea con il concept identificato, una chiara sequenza espositiva, omogeneità del tono di voce, e selezione e adattamento dei contenuti più rilevanti da trasporre in infografica.
  3. A partire dall’impaginato completo del Bilancio, abbiamo poi selezionato i contenuti principali per la realizzazione dell’Executive Summary e per quelli della versione digitale che è stata disegnata e sviluppata. L’Executive Summary, strumento scelto per la diffusione cartacea, rimanda agli altri strumenti comunicativi tramite link al sito web, organizzato secondo fasce che riprendono la struttura a capitoli del bilancio, e dal quale si può scaricare la versione completa del documento.
  4. Il sito di bilancio è completato da un video highlights che racconta i principali risultati ottenuti, mettendo in relazione le iniziative di sostenibilità del Gruppo al nuovo purpose aziendale. 
bracco3

Una soluzione completa

Il risultato è un ecosistema comunicativo connesso e dall’identità distintiva, caratterizzata dalla grande rilevanza data al layout grafico e all’utilizzo preponderante ma funzionale delle infografiche e degli highlights, piuttosto che di fotografie ed immagini decorative. L’Executive Summary e il bilancio digitale riescono a condensare al loro interno tutti i messaggi chiave e i risultati più rilevanti ottenuti dal Gruppo. L’approfondimento di dettaglio è lasciato al documento completo scaricabile dal sito, che rimane accessibile anche al lettore dell’Executive Summary cartaceo tramite i rimandi al suo interno.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Calcolare queste emissioni è il primo passo fondamentale per affrontare le sfide legate alla sostenibilità ed esistono diversi approcci per misurarne con precisione il valore.
Anche quest'anno, ECOMONDO si conferma l’evento europeo dedicato all’economia circolare più importante. Il racconto della nostra Client Manager Beatrice Coni.
Message è entusiasta di annunciare una nuova partnership con Morri Rossetti, studio legale e tributario di primo piano, per supportare le aziende nell’integrazione di principi ESG…

Sei interessato a un progetto come questo?

NEWS

Message e Morri RossettI siglano una partnership per soluzioni ESG integrate e rendicontazione della sostenibilità.

Scopri di più