Case studies

Gruppo Bracco

Una comunicazione coordinata per il primo Bilancio di Sostenibilità.

Abbiamo affiancato il Gruppo Bracco nella comunicazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità, in un percorso in cui il documento di rendicontazione è stato arricchito da un’immagine, un Tone of voice e una User Experience piacevoli e moderni.

  • Bilanci cartacei e digitali
  • Video

Accompagnare un cambio di passo nella sostenibilità

Bracco integra ormai da anni i principi e le pratiche indispensabili per un futuro sostenibile. Tuttavia, il Bilancio di Sostenibilità 2019 costituisce il primo del Gruppo, in una visione di ampio raggio che va oltre ai rapporti ambientali redatti in precedenza. Abbiamo quindi supportato tale visione con un progetto di comunicazione che riguardasse:

  1. l’impaginazione del Bilancio secondo una visual identity chiara e dirompente;
  2. la creazione di una brochure di sintesi, sia nei contenuti sia nella grafica;
  3. lo sviluppo del digital report online;
  4. la produzione di un video highlights che veicolasse i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri del Gruppo.
bracco

Una goccia, metafora di trasparenza, ricerca, vita

Il progetto ci ha visti coinvolti in un’approfondita ricerca grafica e creativa che rendesse visibile il cambio di passo vissuto dal Gruppo oltre che il forte commitment verso persone, ricerca, ambiente ed etica del business.

In particolar modo, tali valori e impegni sono stati tradotti nel filo rosso che lega i contenuti del Bilancio: la goccia che simboleggia la trasparenza, la risorsa idrica impiegata nei laboratori di ricerca e nella produzione del Gruppo, e l’acqua a fondamento della vita del pianeta e nostra. Una visual identity fresca, arricchita dalla creatività infografica che rende più immediata la fruizione dei principali dati del Bilancio.

A tali principi grafici si è aggiunta poi la definizione di un Tone of voice coinvolgente e sicuro attraverso cui narrare la sostenibilità del Gruppo sia in una brochure di sintesi sia nel digital report online. Qui, i principali temi trattati possono essere approfonditi nelle modali, con una navigazione circolare e intuitiva.

A completamento del progetto, freschezza, chiarezza e contenuti strategici si fondono nel video riassuntivo dei principali traguardi raggiunti dal Gruppo nel 2020 e degli obiettivi prioritari verso il futuro.

Tecnologia
HTML5, Hosting LAMP su datacenter farm Enter/Irideos a Milano

Bracco per un futuro sostenibile

Il progetto di comunicazione del Bilancio di Sostenibilità 2020 si è fondato su una partnership sincera e sinergica con il Gruppo Bracco. Insieme, abbiamo seguito un percorso di rinnovamento della comunicazione di sostenibilità secondo una trasparenza e una dinamicità che pongano in risalto i principali obiettivi e progetti messi in campo dal Gruppo a sostegno di persone, comunità, ricerca e ambiente.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Il segreto di una culturale aziendale attrattiva? Una strategia di Employer Branding coerente all’immagine del Brand e ai bisogni/aspettative di candidati ed employee.
Disegnare il lavoro umano nell’impresa digitalizzata

Sei interessato a un progetto come questo?

Con LumApps, verso il digital workplace

Una nuova partnership per arricchire la nostra offerta dedicata alle Intranet aziendali.

Scopri di più