
Accompagnare un cambio di passo nella sostenibilità
Bracco integra ormai da anni i principi e le pratiche indispensabili per un futuro sostenibile. Tuttavia, il Bilancio di Sostenibilità 2019 costituisce il primo del Gruppo, in una visione di ampio raggio che va oltre ai rapporti ambientali redatti in precedenza. Abbiamo quindi supportato tale visione con un progetto di comunicazione che riguardasse:
- l’impaginazione del Bilancio secondo una visual identity chiara e dirompente;
- la creazione di una brochure di sintesi, sia nei contenuti sia nella grafica;
- lo sviluppo del digital report online;
- la produzione di un video highlights che veicolasse i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri del Gruppo.
Aree di Azione & Competenze

Una goccia, metafora di trasparenza, ricerca, vita
Il progetto ci ha visti coinvolti in un’approfondita ricerca grafica e creativa che rendesse visibile il cambio di passo vissuto dal Gruppo oltre che il forte commitment verso persone, ricerca, ambiente ed etica del business.
In particolar modo, tali valori e impegni sono stati tradotti nel filo rosso che lega i contenuti del Bilancio: la goccia che simboleggia la trasparenza, la risorsa idrica impiegata nei laboratori di ricerca e nella produzione del Gruppo, e l’acqua a fondamento della vita del pianeta e nostra. Una visual identity fresca, arricchita dalla creatività infografica che rende più immediata la fruizione dei principali dati del Bilancio.
A tali principi grafici si è aggiunta poi la definizione di un Tone of voice coinvolgente e sicuro attraverso cui narrare la sostenibilità del Gruppo sia in una brochure di sintesi sia nel digital report online. Qui, i principali temi trattati possono essere approfonditi nelle modali, con una navigazione circolare e intuitiva.
A completamento del progetto, freschezza, chiarezza e contenuti strategici si fondono nel video riassuntivo dei principali traguardi raggiunti dal Gruppo nel 2020 e degli obiettivi prioritari verso il futuro.
