Case studies

Claris

In coerenza con la nuova identità di Gruppo, e con un’attenzione specifica alle strategie di ottimizzazione, abbiamo collaborato con Claris per un progetto di comunicazione integrata tra Claris Leasing e la controllata Claris Rent.

  • Consulenza strategica
  • Corporate Website
  • Social Media & Digital Marketing
  • Pubblicazioni aziendali
Case study - Claris Leasing & Claris Rent

Rinnovare secondo le linee guida di Gruppo

Nell’ambito della più ampia comunicazione integrata del Gruppo Cassa Centrale, è sorta l’esigenza di:

  1. allineare e completare l’identità e l’immagine della società Claris Leasing, con un focus su ottimizzazione SEO e comunicazione social;
  2. definire l’immagine della nascente Claris Rent, controllata della prima, integrando al meglio l’offerta di prodotti e servizi.
Case study - Claris Leasing & Claris Rent

Un mix di design, tecnologia e digital marketing

In collaborazione con il cliente, abbiamo prima effettuato l’allineamento e il completamento del sito web di Claris Leasing, con:

  1. una revisione contenutistica e stilistica delle informazioni, al fine di aggiornarne l’identità aziendale;
  2. una soluzione di responsive design perfettamente coerente con quella del Gruppo, sensibile alle aspettative degli Stakeholder di Claris e arricchita da una ricerca fotografica realizzata ad hoc.

Ottimizzazione SEO e inaugurazione dei canali social

Focus fondamentale è stato posto sulla SEO: per ottimizzare l’indicizzazione del sito nei risultati di Google e nella condivisione sui social media, abbiamo effettuato una pre-analisi dei principali trend di ricerca correlati e un inserimento di metadati nel sito web.

Abbiamo poi supportato il cliente nell’apertura delle pagine Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn.

Case study - Claris Leasing & Claris Rent

La customizzazione dell’offerta di Claris Rent

Dalle brand guidelines di Gruppo è invece derivato il logo di Claris Rent, a cui ha fatto seguito lo sviluppo di una singlepage ad hoc cresciuta nel tempo come vero e proprio sito istituzionale e di prodotto.

A completamento del progetto, un brochure informativa sui prodotti e una newsletter per il coinvolgimento interno dei dipendenti.

Particolarità del sito web è l’implementazione del Proprietary

DataManager, che ha consentito:

  1. la realizzazione di pagine-vetrina dei prodotti;
  2. la configurazione dell’offerta migliore per ogni utente interessato;
  3. la possibilità, per l’utente in questione, di richiedere un preventivo.
Tecnologia
CMS Drupal 8, Hosting LAMP su datacenter farm Irideos a Milano e su AWS Amazon Cloud

Un sistema perfettamente integrato e ottimizzato

Il risultato è un sistema integrato di comunicazione, coerente con l’identità del Gruppo Cassa Centrale e allo stesso tempo in linea con la sensibilità degli Stakeholder di Claris. Il tutto, con soluzioni tecnologiche innovative e strategie ottimizzanti di design e SEO.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Calcolare queste emissioni è il primo passo fondamentale per affrontare le sfide legate alla sostenibilità ed esistono diversi approcci per misurarne con precisione il valore.
Anche quest'anno, ECOMONDO si conferma l’evento europeo dedicato all’economia circolare più importante. Il racconto della nostra Client Manager Beatrice Coni.
Message è entusiasta di annunciare una nuova partnership con Morri Rossetti, studio legale e tributario di primo piano, per supportare le aziende nell’integrazione di principi ESG…

Sei interessato a un progetto come questo?

NEWS

Message e Morri RossettI siglano una partnership per soluzioni ESG integrate e rendicontazione della sostenibilità.

Scopri di più