Case studies

Claris

Nuovi touchpoint digitali per le società del Gruppo Cassa Centrale.

In coerenza con la nuova identità di Gruppo, e con un’attenzione specifica alle strategie di ottimizzazione, abbiamo collaborato con Claris per un progetto di comunicazione integrata tra Claris Leasing e la controllata Claris Rent.

  • Consulenza strategica
  • Corporate Website
  • Social Media & Digital Marketing
  • Pubblicazioni aziendali

Rinnovare secondo le linee guida di Gruppo

Nell’ambito della più ampia comunicazione integrata del Gruppo Cassa Centrale, è sorta l’esigenza di:

  1. allineare e completare l’identità e l’immagine della società Claris Leasing, con un focus su ottimizzazione SEO e comunicazione social;
  2. definire l’immagine della nascente Claris Rent, controllata della prima, integrando al meglio l’offerta di prodotti e servizi.
Case study - Claris Leasing & Claris Rent

Un mix di design, tecnologia e digital marketing

In collaborazione con il cliente, abbiamo prima effettuato l’allineamento e il completamento del sito web di Claris Leasing, con:

  1. una revisione contenutistica e stilistica delle informazioni, al fine di aggiornarne l’identità aziendale;
  2. una soluzione di responsive design perfettamente coerente con quella del Gruppo, sensibile alle aspettative degli Stakeholder di Claris e arricchita da una ricerca fotografica realizzata ad hoc.

Ottimizzazione SEO e inaugurazione dei canali social

Focus fondamentale è stato posto sulla SEO: per ottimizzare l’indicizzazione del sito nei risultati di Google e nella condivisione sui social media, abbiamo effettuato una pre-analisi dei principali trend di ricerca correlati e un inserimento di metadati nel sito web.

Abbiamo poi supportato il cliente nell’apertura delle pagine Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn.

La customizzazione dell’offerta di Claris Rent

Dalle brand guidelines di Gruppo è invece derivato il logo di Claris Rent, a cui ha fatto seguito lo sviluppo di una singlepage ad hoc cresciuta nel tempo come vero e proprio sito istituzionale e di prodotto.

A completamento del progetto, un brochure informativa sui prodotti e una newsletter per il coinvolgimento interno dei dipendenti.

Particolarità del sito web è l’implementazione del Proprietary

DataManager, che ha consentito:

  1. la realizzazione di pagine-vetrina dei prodotti;
  2. la configurazione dell’offerta migliore per ogni utente interessato;
  3. la possibilità, per l’utente in questione, di richiedere un preventivo.
Tecnologia
CMS Drupal 8, Hosting LAMP su datacenter farm Irideos a Milano e su AWS Amazon Cloud

Un sistema perfettamente integrato e ottimizzato

Il risultato è un sistema integrato di comunicazione, coerente con l’identità del Gruppo Cassa Centrale e allo stesso tempo in linea con la sensibilità degli Stakeholder di Claris. Il tutto, con soluzioni tecnologiche innovative e strategie ottimizzanti di design e SEO.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Una nuova partnership per arricchire la nostra offerta dedicata alle Intranet aziendali.
Nasce il nuovo sito di Message e con esso un'Agenzia che ormai da diversi anni ha accelerato il suo percorso di cambiamento e trasformazione.
Momenti di dialogo per la gestione dello stress.

Sei interessato a un progetto come questo?

Con LumApps, verso il digital workplace

Una nuova partnership per arricchire la nostra offerta dedicata alle Intranet aziendali.

Scopri di più