Un nuovo Gruppo bancario, dalla riforma al cambiamento
Il Gruppo Cassa Centrale nasce nel 2019 come primo moderno gruppo bancario cooperativo italiano. Costituito da più di 80 banche e guidato da Cassa Centrale, si fa portavoce di una storia lunga oltre un secolo e un modo di fare banca da sempre fattore di sviluppo per le persone e i territori in cui opera.
Abbiamo collaborato con il cliente lungo un percorso di cambiamento mirato a definire un’identità comune, distintiva, riconoscibile, con l’intento di rendere quanto mai attuale una tradizione e un modello che da sempre sono fonti di benessere e progresso economico, sociale e culturale per il Paese.
Aree di Azione & Competenze
Solido. Vicino. Nostro. Un unico Gruppo, sintesi di molteplici banche
La riforma del Credito Cooperativo: Il Nuovo NOI
Abbiamo iniziato ad affiancare il cliente durante gli anni della riforma del Credito Cooperativo. In tale periodo di transizione, abbiamo sviluppato il portale Il Nuovo NOI, affinché supportasse la capogruppo Cassa Centrale Banca nel:
- coinvolgimento delle banche aderenti al Gruppo;
- delineamento di uno spirito e un’identità sempre più condivisi.
Il progetto si è distinto ottenendo il "Premio Nazionale per l'Innovazione Finanziaria - AIFIn 2017".
Una nuova identità comune: tra pittogramma, corporate website e campagne di comunicazione
Abbiamo poi definito insieme alla capogruppo Cassa Centrale Banca tutti gli elementi identitari del nuovo Gruppo bancario, a partire da una lunga fase di:
- interviste;
- studio della storia del Credito Cooperativo;
- ricerca del Tone of voice del cliente.
Ne è scaturito un logo simbolo dell’identità comune attorno a cui si sono raccolte più di 80 banche: il pittogramma si costituisce di tre elementi intrecciati, uniti, simboleggianti le banche, le società e la capogruppo ed eco dei valori del Credito Cooperativo.
Abbiamo accompagnato la nascita del Gruppo con lo sviluppo e la pubblicazione del corporate website cassacentrale.it che, insieme al logo, costituisce elemento fondante della nuova immagine di Gruppo.
Entrambi si pongono al centro di un ecosistema di comunicazione, online e offline, essendo riferimento per:
- le linee guida visuali;
- la narrazione e il Tone of voice.
Da qui abbiamo infatti declinato numerosi progetti, come il video istituzionale e diversi materiali advertising creati ad hoc per gli eventi e le campagne realizzate dal cliente.
Il sito di Gruppo Cassa Centrale si aggiudica la 21° edizione del premio “Interactive Key Award” – Categoria Finanza, Assicurazioni, Consulenza e Ricerca.
2019: primo anno per una Reportistica di Gruppo
In continuità con quanto realizzato negli anni, abbiamo lavorato con il cliente sulla Reportistica 2019 – la prima realizzata sotto la nuova identità di Gruppo –, occupandoci in particolare:
- del progetto creativo dei singoli bilanci finanziario e di sostenibilità;
- della realizzazione dei materiali di sintesi, ovvero leaflet, poster e video, oltre che di quelli a supporto delle banche del Gruppo;
- dello sviluppo dei rispettivi bilanci digitali, organizzati come due pagine web sintetiche e integrate nel sito corporate.