Case studies

Cementir Holding

La bellezza del cemento bianco per un nuovo posizionamento.

Una ridefinizione della strategia di comunicazione corporate di Cementir Holding, basata su una valorizzazione di identità e reputazione aziendali per meglio affermare obiettivi, presenza mondiale e valore offerto.

  • Consulenza strategica
  • Corporate Website

Dare risalto e visibilità al mondo di Cementir

Obiettivo di Cementir Holding – affermata multinazionale presente in 70 Paesi del mondo – era di rinnovare il proprio corporate website per dare la giusta visibilità alla propria visione e al proprio operato nel mondo. Un allineamento dell’immagine con l’identità reale dell’azienda, da effettuare soprattutto dal punto di vista della visual identity grafica.

Case study - Cementirholding

Funzionalità ed estetica per un’azienda Concretely Dynamic

Grazie a una piena sinergia con il cliente, abbiamo sviluppato un nuovo corporate website intervenendo su:

  1. messaggi chiave da comunicare;
  2. architettura dell’informazione e organizzazione dei contenuti;
  3. layout grafico.

Grazie alle interviste al top management e ai diversi responsabili di area, abbiamo individuato l’identità e i valori a cui si ispira l’operato di Cementir Holding. A partire da questi abbiamo poi elaborato il concept creativo di progetto, da accompagnare e rafforzare grazie a una information architecture semplice e trasparente, che accompagna l’utente nel percorso di navigazione e facilita il reperimento di informazioni e documenti.

La definizione del Tone of voice e la successiva fase di copywriting, invece, hanno puntato a una narrazione che valorizzasse l’essenza multinazionale del cliente, mettendo in risalto identità, cultura organizzativa, business e soprattutto i progetti che portano Cementir Holding nel mondo.

 

Un visual storytelling elegante, ricercato

Un’attenzione particolare è stata data alla UI del nuovo sito, affinché palette cromatica, tipografia, icone e soprattutto immagini valorizzassero non solo la solidità e la concretezza di Cementir Holding, ma ancor di più i suoi prodotti e le opere edilizie realizzate nel mondo grazie a essi.

Un racconto visivo tanto delicato quanto moderno, semplice, per la definizione di un’immagine da declinare poi con coerenza e univocità sui siti web di due delle società del Gruppo: Aalborg White e Aalborg Portland Holding.

Tecnologia
CMS Drupal 8, hosting su AWS Amazon Cloud

Una vetrina essenziale quanto identitaria

Insieme a Cementir, abbiamo creato un corporate website completo e trasparente, punto d’accesso all’identità e alla cultura della multinazionale. Un touchpoint digitale che ha dato il passo anche alla comunicazione di Aalborg White e Aalborg Portland Holding, in un rafforzamento della reputazione di Gruppo e un ritratto del valore e della bellezza che è possibile creare con il cemento bianco.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Nel periodo complesso che stiamo vivendo la comunicazione interna, considerata più come dietro le quinte, rispetto a quella esterna di prodotto, ha conquistato invece un ruolo…
Nell’era post-pandemia, il lavoro ibrido si configura come una valida alternativa tra il rientro definitivo in ufficio e il lavoro da casa: ecco il nostro piano per i prossimi mesi
La digitalizzazione delle Relazioni Annuali passa anche attraverso il requisito ESEF.

Sei interessato a un progetto come questo?

Con LumApps, verso il digital workplace

Una nuova partnership per arricchire la nostra offerta dedicata alle Intranet aziendali.

Scopri di più