Case studies

Atlantia - Sito Corporate

Abbiamo lavorato accanto al Cliente per realizzare una soluzione unica e su misura per ogni sua esigenza: così il corporate website di Atlantia si rinnova e diventa più innovativo, coinvolgente e dinamico.

  • Corporate Website
  • Pubblicazioni aziendali
Atlantia - Sito Corporate

Tre punti di partenza 

Le sfide affrontate nel corso del progetto sono state tre:

  1. Più attori in gioco: per questo progetto abbiamo gestito più player. Oltre a noi di Message, hanno partecipato i referenti del Cliente e una terza società incaricata dello sviluppo lato IT del nuovo sito.
  2. Nuova veste grafica: abbiamo pensato e realizzato un nuovo layout grafico completamente dirompente rispetto al precedente. Il design è stato studiato ad hoc in base alle esigenze e alle richieste del Cliente, nel rispetto di un’efficace usabilità che renda piacevole l’esperienza di navigazione.
  3. Tempistiche sfidanti: in poco più di tre mesi, abbiamo portato a termine l’incarico.
atlantia

Il doppio menù

Quando l’obiettivo è creare un nuovo formato, occorre anche pensare ad un nuovo modo di esporre il contenuto. Nella costruzione del sito per Atlantia, dunque, ci siamo occupati della creazione grafica ma anche della revisione dei materiali. Nella homepage, ad esempio, è presente ora un doppio menù:
Il menù principale presenta le voci “About us”, “Mobility”, “Sustainability” e “Careers” per approfondire tematiche generali come la Mission del Gruppo o l’impegno che l’Azienda si assume alla sostenibilità.
Il menù secondario è un menù di servizio con le classiche voci che devono necessariamente essere presenti sul sito di un’azienda quotata. Qui l’utente trova facilmente tutte le informazioni di carattere più finanziario e istituzionale.

Gli strumenti per raccontare il sito

Il risultato finale è un corporate website ricco di interazioni, infografiche e immagini, che insieme alle storie - riprese in ogni sezione del sito - raccontano al meglio i contenuti più importanti di Atlantia.
 

Tecnologia
CMS LIFERAY

Un sito su misura

Il progetto che abbiamo realizzato con Atlantia è stato un grande traguardo per noi, non solo siamo riusciti a rispettare in maniera ottimale i tempi stretti, ma anche perché abbiamo confezionato un prodotto completamente su misura.
icona case studies

Progetti correlati

Per lo stesso cliente

Blog

Notizie sul tema

«Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa…
È tempo di bilanci. È possibile trasformare un’attività impegnativa e stressante come quella della pubblicazione dei report in un momento chiave per rinforzare comunicazione e…
Si parla molto dei nuovi modelli di impresa che, trasalendo l’unico ruolo di operatore economico meritocratico, diventano agenti attivi di una piena responsabilità in campo…

Sei interessato a un progetto come questo?