Insights

Perché hai bisogno di una IR o Corporate App

Consigli e benefici dell'investire su una propria applicazione.

Investor Corporate App
Perché hai bisogno di una IR o Corporate App
25 Gennaio 2017

Poiché il mobile è diventato uno standard e si sta muovendo a una velocità incredibile, c'è anche la crescente necessità per le aziende di essere innovative in quel settore. Che cosa vuol dire? Significa che dovrebbero concentrarsi sull'abbracciare tutti gli aspetti della comunicazione digitale e creare un ecosistema digitale ben coordinato per la loro immagine aziendale.

Uno degli strumenti necessari per avere successo nel mondo digitale è la Corporate o Investor Relations Mobile Application. Questo strumento ha raggiunto i propri livelli di innovazione, in quanto molti concorsi di premiazione hanno ora la propria categoria "Best Investor Relations/ Corporate mobile application", come il Mobile Web Award. Mentre molti hanno già iniziato a produrre il proprio nativo Investor Relations e Corporate App, alcune aziende ancora non vedono i benefici nel sfruttare questo mezzo.

 

Perché hai bisogno di una IR o Corporate App?

  • Il mobile rappresenta ora il 64% del tempo speso sui media digitali (Marketing Land);
  • 80% degli utenti online possiede uno smartphone, mentre le Apps rappresentano l'89% del tempo speso sui media mobili (Social Media Today);
  • 83% degli utenti mobili afferma che un'esperienza unificata su tutti i dispositivi è molto importante (Social Media Today);
  • 64% delle aziende legge le proprie e-mail sul cellulare (Business 2 Community);
  • 83% degli investitori si affida al mobile quando si tratta del proprio lavoro (The IR App);
  • 68% degli investitori guarda i contenuti IR sul proprio dispositivo mobile (The IR App);
  • 80% degli utenti di smartphone accede alle regolarmente alle mappe: 26 giorni al mese (Marketwired).

Con un solo clic è possibile accedere alla presentazione dei risultati in tempo reale, controllare il prezzo delle azioni e la sua evoluzione, documentazione finanziaria, contenuti multimediali, dividendi, agenda e molti altri. Tuttavia, si può controbattere dicendo che tutto questo può essere fatto anche accedendo al sito web aziendale.

 

Allora quali sono gli altri benefici di una IR o Corporate App?

  1. Le informazioni aziendali e finanziarie possono essere visibili a tutti gli stakeholder e gli investitori da qualsiasi dispositivo mobile, sia online che offline.
  2. Fornisce valore ai tuoi stakeholder direttamente in tasca, che possono - puoi scegliere informazioni più personalizzate rispetto all'intero sito web o alla sezione investitori, e gestirle direttamente tramite la tua piattaforma CMS.
  3. Costruisce una brand image senza soluzione di continuità - ti distingue come innovativo e allineato con le ultime tendenze digitali.
  4. Migliora il coinvolgimento con gli stakeholder - possono ricevere notizie e informazioni finanziarie e interagire direttamente con te tramite l'App.
  5. Più facile da usare durante eventi aziendali, roadshow, presentazioni.
  6. Crea una forma diversa di User Experience per i tuoi stakeholder - avvisi in tempo reale, notifiche push personalizzate, storie in evoluzione ((Ricordi quella nota su quante persone usano il cellulare e quanto tempo trascorrono sulle app?).

 

Quali sono le aziende che hanno utilizzato IR e Corporate App con successo?

We Are Bosch App

Partendo dalla mission del Gruppo, la "We Are Bosch App" è diversa dalle altre app per investitori e aziende perché in realtà è un hub aziendale. Questo hub presenta il lato interno del Gruppo Bosch, i valori aziendali, i punti di forza, le motivazioni per il successo e gli obiettivi di crescita. Questi sono convogliati da video illustrativi, navigazione efficace e l'uso del colore.

Shell Investor and Media

Shell è un esempio nel panorama digitale non solo per il grande sito web aziendale e le strategie di comunicazione degli investitori (Bowen Craggs), ma anche per l'uso innovativo della tecnologia per la loro applicazione IR. Non è solo il contenuto IR che Shell fornisce ai suoi utenti, ma anche contenuti aziendali più profondi, come informazioni sulla CSR, discorsi esecutivi, video e strumenti finanziari interattivi.

Kingfisher iPad App

Kingfisher ha un'applicazione per le relazioni con gli investitori molto semplice, che consente agli utenti di esplorare il prezzo delle azioni, video, notizie, biblioteca di documenti e qualsiasi altro dato finanziario. Ciò che differenziava l'applicazione quando è uscito per la prima volta era la possibilità di condividere informazioni sui social media direttamente da esso. Inoltre, l'applicazione ha aiutato la comunicazione interna tra il team IR e il senior management (IR Magazine).

SNAM Network App

La "SNAM Network App", curata sia per gli investitori che per il mondo dei media, è uno strumento efficace per tenere aggiornati gli ultimi sviluppi del Gruppo. Offre un facile accesso a comunicati stampa recenti e informazioni finanziarie dettagliate, tra cui l'andamento delle azioni, relazioni finanziarie e informazioni di mercato in un formato di facile uso.

 

Le Corporate e le Investor App stanno diventando una necessità e un pilastro per l'innovazione. Stanno diventando una misura per le aziende per posizionarsi e la loro comunicazione digitale globale contro i coetanei. Stanno creando un nuovo paradigma sia per la comunicazione IR che aziendale. Per le aziende che adottano nuove tecnologie, la loro crescente presenza nel mondo digitale può solo significare maggiore scalabilità e accessibilità unificata per gli stakeholder.

Vuoi sapere di più su Impresa, Sostenibilità e Comunicazione?
Contattaci

NEWS

Message e Morri RossettI siglano una partnership per soluzioni ESG integrate e rendicontazione della sostenibilità.

Scopri di più