News

Message e AMANA

La digitalizzazione delle Relazioni Annuali passa anche attraverso il requisito ESEF.

ESFE
Message e AMANA
29 Settembre 2021

Message e AMANA hanno siglato una partnership che permette alle società quotate italiane di rispondere alla normativa ESEF con una soluzione certificata e già diffusa sul mercato delle società quotate europee.

Infatti, l’Autorità per i mercati regolamentati Europei (ESMA) ha stabilito che tutte le società quotate (circa 5.000 in Europa) debbano pubblicare la propria Relazione Finanziaria Annuale in formato xHTML. Il requisito per l’Italia entra in vigore nel 2022 per il bilancio fiscale 2021 e rende obbligatorio taggare le Relazioni Finanziarie Annuali Consolidate in Inline XBRL (iXBRL) usando la tassonomia IFRS. Per il primo anno, la normativa si applica soltanto ai principali schemi di Bilancio Consolidato (Stato Patrimoniale, Conto Economico, Movimenti di Patrimonio Netto e Rendiconto Finanziario). Successivamente il requisito sarà esteso alle Note al Bilancio Consolidato ed anche ai Bilanci di Sostenibilità (ESG).

AMANA XBRL Tagger” è una soluzione stand-alone per la taggatura delle Relazioni Finanziarie Annuali in formato iXBRL secondo il requisito ESEF. Qualsiasi tipo di documento (PDF, Word, InDesign, ecc.) può essere taggato senza stravolgere il processo di lavoro. In poco tempo è possibile creare un report ESEF-compliant senza particolari conoscenze tecniche.

“Abbiamo scelto AMANA ed il tool “AMANA XBRL Tagger”, fra l’altro certificato dal consorzio XBRL International, per la completezza delle funzionalità e la rapidità di implementazione oltre che per l’esperienza accumulata nell’ultimo anno visto che la soluzione è gia stata utilizzata in Europa da oltre 600 società quotate, fra cui Bayer, Allianz, Daimler, Adidas, Volkswagen, Deutsche Bank.”
Dario Mezzaqui, Co-founder di Message
“La partnership con Message ci permette di offrire al mercato italiano un tool di immediata attivazione per essere compliant con la normativa ESEF. Una soluzione in lingua italiana, supportata da un team di lavoro interamente italiano, presente sul territorio nazionale, ma con esperienza pluriennale a livello internazionale nelle soluzioni dedicate alla reportistica annuale finanziaria.
Le società italiane avranno la possibilità di utilizzare il software partendo dagli schemi contabili dello scorso Bilancio in modo da essere già pronte per la taggatura dei dati dell’anno fiscale 2021”.
Carlo De Sanctis, Amministratore Delegato di AMANA

Categorie

Ti è piaciuto l'articolo e vuoi conoscerci meglio?
Contattaci