Case studies

Stellantis - CSR Report 2023

Un’immagine distinguibile nel tempo, un restyling puntuale per far vivere ancora i segni distintivi dell’identity del Gruppo, un nuovo CSR Report, il terzo dalla nascita di Stellantis, sempre completo, chiaro ed efficace.

  • Bilanci cartacei e digitali
  • Pubblicazioni aziendali
  • Video
stellantis

Aree di Azione & Competenze

stellantis

Accento sull'accessibilità

Il CSR Report di Stellantis è stato concepito sin dalla sua prima edizione come un documento interattivo in formato .pdf, con l'obiettivo di offrire un'esperienza simile a quella di un sito web, pur mantenendo un forte focus sull'accessibilità. Questa scelta è stata motivata dalla volontà di rendere il report non solo informativo ma anche facilmente navigabile e fruibile da tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro capacità.

Il team di Message, che si dedica con passione alla formazione continua sulle tematiche dell’accessibilità, ha lavorato instancabilmente nel corso degli anni per affinare l’equilibrio tra un design grafico e creativo di grande impatto visivo e le necessità funzionali che l’accessibilità impone. Questo costante impegno ha permesso di ottenere un prodotto che non solo soddisfa i requisiti normativi, ma che in un certo modo "li superi", garantendo una fruibilità ottimale per tutti gli utenti.

Stellantis

Un modello per il futuro

Il risultato di questo lavoro è un report che si distingue per la sua pulizia grafica, la chiarezza dei contenuti e l'estrema funzionalità.

Ogni elemento è stato progettato per essere intuitivo e immediatamente comprensibile, riducendo al minimo le barriere di accesso. Questo approccio ha permesso di creare un documento che non è solo un mezzo di comunicazione, ma un vero e proprio strumento di inclusione, in grado di coinvolgere e informare un pubblico ampio e diversificato.

In definitiva, il nuovo CSR Report di Stellantis non è solo un esempio di eccellenza in termini di contenuto e presentazione, ma rappresenta anche un modello di riferimento per come dovrebbero essere progettati i documenti aziendali nel futuro, dove l’estetica e l’accessibilità non si escludono a vicenda, ma si integrano per creare un prodotto che è tanto bello quanto funzionale.

Progetti correlati

Per lo stesso cliente

Blog

Notizie sul tema

La creazione di una brand identity forte e integrata nel contesto della sostenibilità come strumento di differenziazione per l’azienda nel suo settore di riferimento
Dal 2024 diventa efficace la direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che supera la precedente direttiva sulla documentazione non finanziaria già applicata in…
Per costruire e mantenere una solida reputazione la sostenibilità è una necessità.

Sei interessato a un progetto come questo?