Case studies

Mediobanca

Un nuovo strumento Web disegnato attorno ai dipendenti di Mediobanca. Una intranet pensata e sviluppata insieme, con una logica partecipativa ed una dinamica di co-progettazione che ha coinvolto buona parte dell’azienda.

  • Digital Workplace
mediobanca

Cultura aziendale, processi, nuove abitudini lavorative

Dall’ascolto delle esigenze dei propri dipendenti e da una chiara visione di trasformazione interna, prende forma l’idea di sviluppare uno strumento capace di accompagnare adeguatamente i processi di comunicazione, assecondare le nuove abitudini lavorative delle persone favorendone la crescita professionale. Non solo uno strumento funzionale ed efficace ma soprattutto un veicolo di inclusione e senso di appartenenza ad una cultura aziendale condivisa.

Una mole informativa complessa, numerosi interlocutori ed esigenze al tavolo, nonché l’integrazione con ambienti tecnologico/infrastrutturali complessi hanno rappresentato le grandi sfide del progetto.

mediobanca

Un canale di comunicazione interattivo, coinvolgente, efficiente

Il percorso di co-progettazione del nuovo strumento è partito dagli esiti di focus group interni e si è sviluppato lungo tre direttrici principali:

  1. workshop interni focalizzati su tre aspetti focali (Information Architecture, UX e ricerca documentale) per definire le priorità e concordare gli obiettivi informativi della intranet trasversalmente ai vari team;
  2. prototyping: sessioni individuali di prototipazione offline per la validazione dell’efficacia  degli obiettivi definiti;
  3. user test: momenti di validazione dei risultati in termini di usability sul prototipo online con simulazione dell’esperienza di navigazione delle varie aree.
mediobanca

Una nuova intranet a sostegno della vita aziendale

La nuova intranet di Mediobanca ha contribuito significativamente ad accelerare i processi di trasformazione interna in termini di maggior efficienza dell’operatività e di maggior coinvolgimento delle persone nella vita aziendale attraverso un nuovo e più interattivo canale di comunicazione. Risultato significativo è stato raggiunto nel processo di onboarding delle nuove persone entrate in azienda grazie ad un welcome kit completamente automatico ed integrato sulla intranet.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

La creazione di una brand identity forte e integrata nel contesto della sostenibilità come strumento di differenziazione per l’azienda nel suo settore di riferimento
Dal 2024 diventa efficace la direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che supera la precedente direttiva sulla documentazione non finanziaria già applicata in…
Per costruire e mantenere una solida reputazione la sostenibilità è una necessità.

Sei interessato a un progetto come questo?