Cultura aziendale, processi, nuove abitudini lavorative
Dall’ascolto delle esigenze dei propri dipendenti e da una chiara visione di trasformazione interna, prende forma l’idea di sviluppare uno strumento capace di accompagnare adeguatamente i processi di comunicazione, assecondare le nuove abitudini lavorative delle persone favorendone la crescita professionale. Non solo uno strumento funzionale ed efficace ma soprattutto un veicolo di inclusione e senso di appartenenza ad una cultura aziendale condivisa.
Una mole informativa complessa, numerosi interlocutori ed esigenze al tavolo, nonché l’integrazione con ambienti tecnologico/infrastrutturali complessi hanno rappresentato le grandi sfide del progetto.
Aree di Azione & Competenze
Un canale di comunicazione interattivo, coinvolgente, efficiente
Il percorso di co-progettazione del nuovo strumento è partito dagli esiti di focus group interni e si è sviluppato lungo tre direttrici principali:
- workshop interni focalizzati su tre aspetti focali (Information Architecture, UX e ricerca documentale) per definire le priorità e concordare gli obiettivi informativi della intranet trasversalmente ai vari team;
- prototyping: sessioni individuali di prototipazione offline per la validazione dell’efficacia degli obiettivi definiti;
- user test: momenti di validazione dei risultati in termini di usability sul prototipo online con simulazione dell’esperienza di navigazione delle varie aree.