Case studies

Mediobanca

Un nuovo strumento Web disegnato attorno ai dipendenti di Mediobanca. Una intranet pensata e sviluppata insieme, con una logica partecipativa ed una dinamica di co-progettazione che ha coinvolto buona parte dell’azienda.

  • Digital Workplace

Cultura aziendale, processi, nuove abitudini lavorative

Dall’ascolto delle esigenze dei propri dipendenti e da una chiara visione di trasformazione interna, prende forma l’idea di sviluppare uno strumento capace di accompagnare adeguatamente i processi di comunicazione, assecondare le nuove abitudini lavorative delle persone favorendone la crescita professionale. Non solo uno strumento funzionale ed efficace ma soprattutto un veicolo di inclusione e senso di appartenenza ad una cultura aziendale condivisa.

Una mole informativa complessa, numerosi interlocutori ed esigenze al tavolo, nonché l’integrazione con ambienti tecnologico/infrastrutturali complessi hanno rappresentato le grandi sfide del progetto.

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Un canale di comunicazione interattivo, coinvolgente, efficiente

Il percorso di co-progettazione del nuovo strumento è partito dagli esiti di focus group interni e si è sviluppato lungo tre direttrici principali:

  1. workshop interni focalizzati su tre aspetti focali (Information Architecture, UX e ricerca documentale) per definire le priorità e concordare gli obiettivi informativi della intranet trasversalmente ai vari team;
  2. prototyping: sessioni individuali di prototipazione offline per la validazione dell’efficacia  degli obiettivi definiti;
  3. user test: momenti di validazione dei risultati in termini di usability sul prototipo online con simulazione dell’esperienza di navigazione delle varie aree.

Una nuova intranet a sostegno della vita aziendale

La nuova intranet di Mediobanca ha contribuito significativamente ad accelerare i processi di trasformazione interna in termini di maggior efficienza dell’operatività e di maggior coinvolgimento delle persone nella vita aziendale attraverso un nuovo e più interattivo canale di comunicazione. Risultato significativo è stato raggiunto nel processo di onboarding delle nuove persone entrate in azienda grazie ad un welcome kit completamente automatico ed integrato sulla intranet.
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