Coerenza, trasparenza, completezza: requisiti minimi
Obiettivo di Maire Tecnimont era quello di proporre il proprio Bilancio di Sostenibilità secondo una versione digitale, navigabile online, che fosse:
- coerente con l’identità aziendale, e in particolare con il Tone of voice e il design del sito corporate;
- chiara, trasparente e completa nel portare in evidenza e comunicare le principali tematiche di sostenibilità del Gruppo.
Aree di Azione & Competenze
Tra sintesi e approfondimento
Dalla singlepage principale alle modali di dettaglio
La soluzione adottata ci ha coinvolto in un’approfondita analisi del contenuto di partenza – il Bilancio di Sostenibilità 2019 del cliente – e nell’organizzazione dei suoi contenuti secondo una struttura che rispecchiasse i capitoli del documento e allo stesso tempo architettata in due livelli di navigazione:
- uno di sintesi generale, in cui ogni tema è presentato con titolo, abstract e dati rilevanti;
- uno di approfondimento, dove ogni highlight corrisponde a una modale ricca di testi, immagini, grafici e infografiche utili nel comunicare la performance di sostenibilità di Maire Tecnimont.
In tal modo, la fruizione dell’utente risulta semplice, piacevole e soprattutto efficiente nel riuscire a cogliere immediatamente gli argomenti di proprio interesse oltre che i dati più importanti.
Design e Tone of voice
Abbiamo infine optato per:
- un web design coordinato al report pdf nei colori, nelle fotografie e nelle icone;
- un Tone of voice articolato su una prima persona plurale sicura e coinvolgente.
Due scelte tramite cui Maire Tecnimont trasmette unità, senso di appartenenza, integrità; indispensabili per coinvolgere l’utente e a porsi come leader alla frontiera dell’innovazione e della sostenibilità, che coinvolge gli Stakeholder con il racconto concreto e lungimirante dei propri obiettivi, azioni e progetti.