Case studies

Gruppo Unipol & UnipolSai Assicurazioni

Un percorso di costruzione dell’immagine digitale di Gruppo iniziato diversi anni fa e che ha condotto Unipol ad una strategia di comunicazione corporate matura, coerente e coordinata su tutti i canali istituzionali di Gruppo: dal sito corporate di Gruppo, al sito corporate della compagnia, attraverso social media e sito di sponsorizzazioni.

  • Consulenza strategica
  • Corporate Website
unipol
Gruppo Unipol & UnipolSai Assicurazioni

Riposizionare il brand con un linguaggio nuovo che rispecchia Unipol

Il sito doveva rispecchiare la strategia di comunicazione integrata del Gruppo, nell’ottica del posizionamento del brand e definendo una nuova identità e un nuovo linguaggio del mondo Unipol, fortemente evocative della cultura e dei valori aziendali. 

unipol

La complessità, resa semplice

Abbiamo sciolto le complesse e contrastanti caratteristiche del Gruppo, risolvendole in una narrazione fluida che desse la giusta attenzione alla cultura di mercato ma anche matrice cooperativa, all’italianità ma anche visione transnazionale, alla innovazione e capacità immaginativa alla cultura tecnica, alla proiezione verso nuovi paradigmi ma anche focalizzazione sugli asset del presente.

Si è trattato di una sfida e di un progetto di lungo periodo che ha coinvolto tutte le aree dell’azienda per identificare una strategia di comunicazione fortemente identitaria e distintiva, in grado di parlare ai vari stakeholder con un unico tono di voce ed una brand identity coerente con i valori e il purpose aziendali.

unipol

Un linguaggio iconico e fortemente identitario

Abbiamo codificato un linguaggio iconografico totalmente personalizzato ed uno stile comunicativo fortemente identitario, declinato su tutti i formati e canali della comunicazione corporate di Gruppo. Per tutti i canali digitali:

Tecnologia
CMS Drupal 8, Hosting su datacenter cliente
unipol

Quattro driver, un risultato

I prodotti che abbiamo costruito hanno consolidato la reputazione del brand, facendo leva su semplicità, velocità, proattività e innovazione: i 4 driver strategici principali del Gruppo.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Presso le Officine ICO si svolgerà la giornata di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile di Asvis
“When a flower doesn’t bloom, you fix the environment in which it grows, not the flower”

- Alexander Den Heijer

Sei interessato a un progetto come questo?