Riposizionare il brand con un linguaggio nuovo che rispecchia Unipol
Il sito doveva rispecchiare la strategia di comunicazione integrata del Gruppo, nell’ottica del posizionamento del brand e definendo una nuova identità e un nuovo linguaggio del mondo Unipol, fortemente evocative della cultura e dei valori aziendali.
Aree di Azione & Competenze
La complessità, resa semplice
Abbiamo sciolto le complesse e contrastanti caratteristiche del Gruppo, risolvendole in una narrazione fluida che desse la giusta attenzione alla cultura di mercato ma anche matrice cooperativa, all’italianità ma anche visione transnazionale, alla innovazione e capacità immaginativa alla cultura tecnica, alla proiezione verso nuovi paradigmi ma anche focalizzazione sugli asset del presente.
Si è trattato di una sfida e di un progetto di lungo periodo che ha coinvolto tutte le aree dell’azienda per identificare una strategia di comunicazione fortemente identitaria e distintiva, in grado di parlare ai vari stakeholder con un unico tono di voce ed una brand identity coerente con i valori e il purpose aziendali.
Un linguaggio iconico e fortemente identitario
Abbiamo codificato un linguaggio iconografico totalmente personalizzato ed uno stile comunicativo fortemente identitario, declinato su tutti i formati e canali della comunicazione corporate di Gruppo. Per tutti i canali digitali:
- Il sito corporate della Holding: Unipol.it;
- Il sito corporate della compagnia: Unipolsai.com;
- Il sito delle sponsorizzazioni: Corporate Sponsorship Program;
- Comunicazione Strategica: Piano industriale;
- Comunicazione delle performance: Video sui risultati;
- Brand awareness: Campagna Sempre un passo avanti;
- Materiale coordinato: Presentazioni