Case studies

Gruppo Unipol & UnipolSai Assicurazioni

Un percorso di costruzione dell’immagine digitale di Gruppo iniziato diversi anni fa e che ha condotto Unipol ad una strategia di comunicazione corporate matura, coerente e coordinata su tutti i canali istituzionali di Gruppo: dal sito corporate di Gruppo, al sito corporate della compagnia, attraverso social media e sito di sponsorizzazioni.

  • Consulenza strategica
  • Corporate Website
unipol
Gruppo Unipol & UnipolSai Assicurazioni

Riposizionare il brand con un linguaggio nuovo che rispecchia Unipol

Il sito doveva rispecchiare la strategia di comunicazione integrata del Gruppo, nell’ottica del posizionamento del brand e definendo una nuova identità e un nuovo linguaggio del mondo Unipol, fortemente evocative della cultura e dei valori aziendali. 

unipol

La complessità, resa semplice

Abbiamo sciolto le complesse e contrastanti caratteristiche del Gruppo, risolvendole in una narrazione fluida che desse la giusta attenzione alla cultura di mercato ma anche matrice cooperativa, all’italianità ma anche visione transnazionale, alla innovazione e capacità immaginativa alla cultura tecnica, alla proiezione verso nuovi paradigmi ma anche focalizzazione sugli asset del presente.

Si è trattato di una sfida e di un progetto di lungo periodo che ha coinvolto tutte le aree dell’azienda per identificare una strategia di comunicazione fortemente identitaria e distintiva, in grado di parlare ai vari stakeholder con un unico tono di voce ed una brand identity coerente con i valori e il purpose aziendali.

unipol

Un linguaggio iconico e fortemente identitario

Abbiamo codificato un linguaggio iconografico totalmente personalizzato ed uno stile comunicativo fortemente identitario, declinato su tutti i formati e canali della comunicazione corporate di Gruppo. Per tutti i canali digitali:

Tecnologia
CMS Drupal 8, Hosting su datacenter cliente
unipol

Quattro driver, un risultato

I prodotti che abbiamo costruito hanno consolidato la reputazione del brand, facendo leva su semplicità, velocità, proattività e innovazione: i 4 driver strategici principali del Gruppo.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Cosa occorre sapere per affrontare il nuovo anno di rendicontazione ai sensi della CSRD
Il contesto della sostenibilità sta vivendo un momento di profonda trasformazione. Non è più tempo di racconti ispirazionali, né di dichiarazioni “a effetto”: oggi la…
Presente in ogni aspetto della nostra vita, l’usabilità è quell’elemento quasi invisibile che facilita la fruizione di un prodotto e l’efficacia comunicativa in un sito.

Sei interessato a un progetto come questo?

BLOG

CSRD: come prepararsi al secondo anno di rendicontazione.

Scopri di più