Case studies

Gruppo Unipol & UnipolSai Assicurazioni

Un percorso di costruzione dell’immagine digitale di Gruppo iniziato diversi anni fa e che ha condotto Unipol ad una strategia di comunicazione corporate matura, coerente e coordinata su tutti i canali istituzionali di Gruppo: dal sito corporate di Gruppo, al sito corporate della compagnia, attraverso social media e sito di sponsorizzazioni.

  • Consulenza strategica
  • Corporate Website
Gruppo Unipol & UnipolSai Assicurazioni

Riposizionare il brand con un linguaggio nuovo che rispecchia Unipol

Il sito doveva rispecchiare la strategia di comunicazione integrata del Gruppo, nell’ottica del posizionamento del brand e definendo una nuova identità e un nuovo linguaggio del mondo Unipol, fortemente evocative della cultura e dei valori aziendali. 

unipol

La complessità, resa semplice

Abbiamo sciolto le complesse e contrastanti caratteristiche del Gruppo, risolvendole in una narrazione fluida che desse la giusta attenzione alla cultura di mercato ma anche matrice cooperativa, all’italianità ma anche visione transnazionale, alla innovazione e capacità immaginativa alla cultura tecnica, alla proiezione verso nuovi paradigmi ma anche focalizzazione sugli asset del presente.

Si è trattato di una sfida e di un progetto di lungo periodo che ha coinvolto tutte le aree dell’azienda per identificare una strategia di comunicazione fortemente identitaria e distintiva, in grado di parlare ai vari stakeholder con un unico tono di voce ed una brand identity coerente con i valori e il purpose aziendali.

Un linguaggio iconico e fortemente identitario

Abbiamo codificato un linguaggio iconografico totalmente personalizzato ed uno stile comunicativo fortemente identitario, declinato su tutti i formati e canali della comunicazione corporate di Gruppo. Per tutti i canali digitali:

Tecnologia
CMS Drupal 8, Hosting su datacenter cliente

Quattro driver, un risultato

I prodotti che abbiamo costruito hanno consolidato la reputazione del brand, facendo leva su semplicità, velocità, proattività e innovazione: i 4 driver strategici principali del Gruppo.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

«Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa…
È tempo di bilanci. È possibile trasformare un’attività impegnativa e stressante come quella della pubblicazione dei report in un momento chiave per rinforzare comunicazione e…
Si parla molto dei nuovi modelli di impresa che, trasalendo l’unico ruolo di operatore economico meritocratico, diventano agenti attivi di una piena responsabilità in campo…

Sei interessato a un progetto come questo?