Il nostro percorso con TEA
Il 2020 segna l’inizio di una nuova strategia di comunicazione della reportistica del Gruppo Tea: rivolta al futuro, aperta al dialogo, in movimento.
Un’intenzione che prende forma in un approccio più dinamico e aperto al cambiamento, coinvolgendo ogni aspetto della reportistica: metodi, stili editoriali, concept creativi. Da quest'anno infatti ci siamo iniziati a occupare di affiancare il cliente nella realizzazione di bilanci cartacei e digitali, che rispecchiassero al meglio l'operato di Tea.
La sostenibilità e la comunicazione sono sempre stati collegate e per questo motivo Tea ha scelto di potenziare i propri canali di comunicazione di sostenibilità, attraverso una nuova immagine e un maggior focus.
L’obiettivo del Gruppo Tea è stato quindi quello di operare un significativo salto di qualità nella rendicontazione e comunicazione dei propri impatti ambientali, sociali ed economici.
La forza del concept
A monte della struttura e delle sequenza degli argomenti che hanno popolato il reporting, prima ancora dell'analisi di materialità, dell'applicazione dei framework e della raccolta dati, lo sforzo del management è stato quello di concentrarsi sulla chiave di lettura, sull’idea di fondo che tiene insieme la sostenibilità “praticata” e la comunicazione genuina.
In continuità con i messaggi chiave e le campagne di comunicazione e informazione sui risultati dell’azienda dei due anni precedenti, l’obiettivo di Tea è quello di trasmettere al mercato, in maniera diretta e chiara, il cuore dell’azienda e il suo modo di fare sostenibilità: così è nato “intrecciamo valori”.
Aree di Azione & Competenze
Dall'intreccio di valori alla comunicazione integrata delle performance
L'intreccio dei temi è diventato il modo di raccontare e di rappresentare la realtà, e pervade i diversi strumenti di comunicazione che sono stati elaborati per raggiungere le diverse tipologie di stakeholder:
- la pubblicazione dei bilanci per la stampa indirizzata a destinatari più specialistici: bilancio di sostenibilità e bilancio consolidato.
- la landing page sul sito dei Tea (Cosa abbiamo fatto nel 2021) che introduce le sintesi digitali unendo in un’unica trama i valori economici ed i valori della responsabilità sociale e ambientale
- la video animazione che dipana l’intreccio fra le varie tematiche materiali: energia, acqua, ambiente, i collaboratori, l’innovazione, illustrando i principali risultati
- la campagna sui canali social che nei mesi seguenti ha rilanciato i contenuti dei bilanci indirizzando un pubblico variegato
- un leaflet sintetico da distribuire durante gli eventi e i convegni oltre che attraverso gli sportelli presenti sul territorio