Case studies

Gruppo Pianoforte

La realizzazione del progetto col Gruppo Pianoforte ci ha visti impegnati in una singlepage dedicata al Report di Sostenibilità 2020, una grande holding che comprende brand come Yamamay e Carpisa.

  • Bilanci cartacei e digitali
GRUPPO PIANOFORTE

Il progetto per Gruppo Pianoforte

Per costruire la Singlepage dedicata sono stati necessari alcuni interventi chiave che hanno dato vita al progetto:

  • Una iniziale selezione dei contenuti ha permesso di rendere chiari e facilmente fruibili anche i contenuti più tecnici del Bilancio
  • L’inserimento della Lettera agli stakeholder è sempre un elemento fondamentale da incorporare in una Singlepage per introdurre il discorso
  • Una strategia grafica che consenta non solo di navigare la pagina al meglio, ma anche di essere coinvolti e appagati.
GRUPPO PIANOFORTE1

I casi specifici: Yamamay e Carpisa

In opposizione rispetto alle scelte effettuate per il Gruppo Pianoforte che ha una veste più neutra e classica, tipicizzata dall’eleganza del colore nero, Carpisa e Yamamay sono ben distinguibili in primis dalle scelte di grafica e design più audaci che hanno guidato la realizzazione delle relative singlepage.
In entrambi i casi abbiamo deciso di parlare di queste due realtà aziendali integrando nel racconto la loro storia, una timeline esplicativa del percorso dei brand e i numeri che li raccontano attraverso le loro persone, il loro impegno verso il pianeta e l’attenzione all’ambiente (ad esempio con delle scelte innovative per ciò che concerne il packaging). 

Per quanto riguarda le scelte di design, le immagini utilizzate sono particolarmente identitarie, iconiche nel caso di Yamamay che ha voluto celebrare i 20 anni di attività con una landing page dedicata.

GRUPPO PIANOFORTE3
Tecnologia
Drupal 8
GRUPPO PIANOFORTE2

Una soluzione completa

Il risultato del nostro lavoro per il Gruppo Pianoforte è un racconto armonico e coordinato, che riesce a riassumere al meglio i valori dei brand senza tuttavia rinunciare alle storie e alle promesse per un futuro sempre più attento alle tematiche di sostenibilità.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Calcolare queste emissioni è il primo passo fondamentale per affrontare le sfide legate alla sostenibilità ed esistono diversi approcci per misurarne con precisione il valore.
Anche quest'anno, ECOMONDO si conferma l’evento europeo dedicato all’economia circolare più importante. Il racconto della nostra Client Manager Beatrice Coni.
Message è entusiasta di annunciare una nuova partnership con Morri Rossetti, studio legale e tributario di primo piano, per supportare le aziende nell’integrazione di principi ESG…

Sei interessato a un progetto come questo?

NEWS

Message e Morri RossettI siglano una partnership per soluzioni ESG integrate e rendicontazione della sostenibilità.

Scopri di più