Case studies

Gruppo Iren

Insieme a Gruppo Iren, abbiamo integrato la comunicazione delle performance finanziarie e di sostenibilità, ponendo in rilievo il valore generato anche in un anno particolare come il 2020.

  • Bilanci cartacei e digitali
  • Video
  • Pubblicazioni aziendali

Comunicare il 2020 di Gruppo Iren in modo univoco

Nonostante il 2020 abbia posto sfide complesse, Gruppo Iren ha continuato il suo percorso di crescita guidato dal Piano Industriale al 2025 e dal suo approccio alla multicircle economy: un modello di generazione di valore costruito sulle sinergie tra i servizi offerti dalla multiutility.

Abbiamo quindi posto tali elementi alla base di un progetto di comunicazione integrata dei Bilanci 2020 – finanziario e di sostenibilità – avente come obiettivo la progettazione e lo sviluppo di:

  1. un sito web architettato su più livelli di narrazione;
  2. un video emozionale per il racconto del 2020 di Gruppo Iren;
  3. una brochure di sintesi dei due Bilanci 2020.
Iren Report 2020

Tre touchpoint per raccontare Quello che conta

Il progetto di comunicazione integrata ha avuto come premessa una attenta attività di analisi di quattro dimensioni fondamentali del cliente:

  1. la dimensione economica rappresentata dal Bilancio finanziario;
  2. la dimensione di sostenibilità ambientale e sociale, esposta nel Bilancio di sostenibilità;
  3. le prospettive e gli obiettivi futuri, riassunti nel Piano Industriale al 2025;
  4. la visione di multicircle economy, analizzata attraverso studi e allineamenti con il cliente.

Quanto emerso è il racconto di una realtà in forte crescita, con l’ambizione di espandersi a livello nazionale rafforzando le sinergie tra i servizi offerti nelle comunità – luce, gas, teleriscaldamento, ambiente, acqua. Una strategia che ha caratterizzato il 2020 di Gruppo Iren e trasposta nel concept Quello che conta”, teso a sottolineare l’impatto positivo generato – che dà significato a dati, performance, progetti – legandolo a una visione di lungo termine.

Comunicazione strategica, tematica e tecnica in un unico sito web

Il digital report progettato e sviluppato per Gruppo Iren si muove su tre classi di contenuto:

  1. i key messages, tesi a delineare un filo rosso tra performance ottenute, presenza territoriale e strategia futura, sono trattati in Homepage e valorizzati da una user experience fluida e dinamica grazie a microinteractions, infografiche animate e call-to-actions;
  2. le aree di interesse, costruite intorno al modello di business del Gruppo, danno evidenza della visione a guida di ogni business unit di Iren, sostenuta da progettualità svolte, risultati raggiunti e da obiettivi e iniziative concrete da realizzare in vista del 2025;
  3. infine, Bilancio finanziario e di sostenibilità rappresentano due macro-sezioni del digital report, costituite al loro interno da pagine di secondo e terzo livello riportanti gli stessi contenuti dei due documenti, importati dal cartaceo al digitale grazie alla nostra soluzione IT proprietaria Mercurio.

La fruibilità dei contenuti è stata poi valorizzata grazie a grafici animati, infografiche, tabelle, highlights e, limitatamente al report di sostenibilità, box speciali sempre presenti per indicare il legame tra i temi materiali di Gruppo Iren e gli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) correlati. Un racconto coinvolgente in primis, concreto in secondo luogo e trasparente infine, caratterizzato da una user interface dal gusto minimal, progettata:

  1. in coerenza con il recente restyling del Gruppo Iren, grazie all’utilizzo di gradient colorati soprattutto in Homepage e nelle aree di interesse;
  2. in relazione alla user journey, in particolar modo caratterizzando le due macro-sezioni finanziaria e di sostenibilità con gradient rispettivamente blu-verde e verde-giallo, così da guidare e accompagnare l’utente nella navigazione del sito.

La brochure di sintesi e il video emozionale: prospettive diverse sul 2020

Facendo riferimento ai contenuti di Homepage e aree di interesse, abbiamo poi progettato e realizzato insieme al cliente una brochure di sintesi che integrasse in modo ancora più spinto la rendicontazione finanziaria con quella di sostenibilità. In quest’ottica, abbiamo privilegiato un layout snello e intuitivo teso a sottolineare dati e informazioni rilevanti e rendere il documento semplice da leggere.

A sito web e brochure di sintesi, infine, si unisce un video emozionale di carattere corporate. Dopo aver ripercorso gli avvenimenti della pandemia da Covid-19, il video si anima con un crescendo volto a mostrare gli aspetti positivi del 2020 per Gruppo Iren, un anno comunque di crescita, di supporto alle persone e alle comunità, di resilienza e consolidamento. La carica evocativa è lasciata a testi in sovrimpressione caratterizzati da un tono di voce caldo, vicino, sostenuto da una musica sempre più ritmata e da clip che ritraggono i territori in cui il Gruppo è presente con i propri dipendenti, ripresi in scene di operatività alternate alla quotidianità dei clienti.

Tecnologia
CMS Drupal 8

Divulgare la rendicontazione andando oltre i tecnicismi

Con Gruppo Iren abbiamo realizzato un progetto di comunicazione organico, completo e facilmente fruibile: dall’analisi e progettazione del contenuto al design, fino allo sviluppo tecnologico e al montaggio video, ogni fase di progetto ha contribuito alla realizzazione di un prodotto stratificato rivolto a diverse platee di Stakeholder. Messaggi strategici, performance numeriche, informazioni finanziarie e di sostenibilità si uniscono per raccontare la solidità di un Gruppo in forte crescita, spingendo la narrazione oltre i meri tecnicismi e il singolo anno di rendicontazione.
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