Case studies

Gruppo De Agostini

Raccontare un Gruppo con oltre 120 anni di storia, gli obiettivi, le trasformazioni e la spinta all’innovazione, ma anche i punti fermi rappresentati dai principi e dai valori che da sempre guidano il Gruppo De Agostini: questo l’obiettivo del progetto di realizzazione del nuovo sito corporate.

  • Corporate Website
De Agostini Cover

Comunicare il passato, il presente e il futuro di una grande holding a capitale familiare

Dopo un ventennio in cui la holding De Agostini S.p.A. ha diversificato e consolidato le sue attività nei settori editoria, media e comunicazione, giochi e finanza, ora si sta aprendo ad una nuova fase di crescita e sviluppo: è stata avviata una nuova strategia di investimenti diretti in aziende per supportarne la crescita e la competitività nei mercati internazionali. De Agostini si presenta tramite il nuovo sito corporate come un Gruppo moderno e dinamico, ma anche solido, grazie ai suoi 120 anni di storia e successi. Un Gruppo familiare italiano, con una spiccata tradizione imprenditoriale, una forte capacità di innovare e il desiderio di incidere nella realtà finanziaria ed industriale del Paese.

DeAgostini - Case Studies 01

Un sito corporate completamente rinnovato

Per creare un racconto che narri con orgoglio la storia a filo doppio del Gruppo - tra passato, presente e futuro, tra identità familiare e imprenditoriale - Message è partita da una fase approfondita di interviste al top management. Questo ci ha permesso di cogliere quali sono i messaggi chiave e i tratti distintivi del DNA del Gruppo De Agostini. Capitalizzando su quanto emerso in questa fase, abbiamo proseguito con le seguenti attività:

  • Revisione dell’architettura informativa;
  • Supporto nella stesura dei contenuti del sito;
  • Revisione completa del design, con una homepage dinamica che ospita un video descrittivo del portafoglio del Gruppo;
  • Sviluppo del sito su CMS Drupal, che permette completa autonomia nella gestione di tutti i contenuti;
  • Sviluppo di un Area Riservata, nella quale tramite integrazione con sistema esterno vengono pubblicati contenuti riservati.
  • Integrazione dell’Area Riservata con la Intranet aziendale.

Inoltre, sulla base dei contenuti e della grafica del sito, abbiamo sviluppato anche il nuovo Company Profile del Gruppo, rinnovandolo nell’estetica e nei testi e assicurando coerenza nella comunicazione. Infine, abbiamo sviluppato il video di lancio del sito, che esplora le novità e mostra le funzionalità presenti nelle principali pagine.

Il risultato

Il risultato finale è un sito e un racconto di Gruppo completamente rinnovato, narrato in una nuova veste più accattivante, moderna, elegante ed efficace. Il sito è completamente responsive. Le animazioni forniscono dinamismo ai contenuti, mentre l’Area Riservata assicura una nuova, efficace esperienza utente. A livello di contenuti, il sito mette in luce i punti distintivi del Gruppo: la storia, i valori, la governance modello di eccellenza, la strategia di investimento e infine il portafoglio delle società controllate o partecipate tramite la pagina dedicata e il video in homepage.
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