Comunicare il passato, il presente e il futuro di una grande holding a capitale familiare
Dopo un ventennio in cui la holding De Agostini S.p.A. ha diversificato e consolidato le sue attività nei settori editoria, media e comunicazione, giochi e finanza, ora si sta aprendo ad una nuova fase di crescita e sviluppo: è stata avviata una nuova strategia di investimenti diretti in aziende per supportarne la crescita e la competitività nei mercati internazionali. De Agostini si presenta tramite il nuovo sito corporate come un Gruppo moderno e dinamico, ma anche solido, grazie ai suoi 120 anni di storia e successi. Un Gruppo familiare italiano, con una spiccata tradizione imprenditoriale, una forte capacità di innovare e il desiderio di incidere nella realtà finanziaria ed industriale del Paese.
Aree di Azione & Competenze
Un sito corporate completamente rinnovato
Per creare un racconto che narri con orgoglio la storia a filo doppio del Gruppo - tra passato, presente e futuro, tra identità familiare e imprenditoriale - Message è partita da una fase approfondita di interviste al top management. Questo ci ha permesso di cogliere quali sono i messaggi chiave e i tratti distintivi del DNA del Gruppo De Agostini. Capitalizzando su quanto emerso in questa fase, abbiamo proseguito con le seguenti attività:
- Revisione dell’architettura informativa;
- Supporto nella stesura dei contenuti del sito;
- Revisione completa del design, con una homepage dinamica che ospita un video descrittivo del portafoglio del Gruppo;
- Sviluppo del sito su CMS Drupal, che permette completa autonomia nella gestione di tutti i contenuti;
- Sviluppo di un Area Riservata, nella quale tramite integrazione con sistema esterno vengono pubblicati contenuti riservati.
- Integrazione dell’Area Riservata con la Intranet aziendale.
Inoltre, sulla base dei contenuti e della grafica del sito, abbiamo sviluppato anche il nuovo Company Profile del Gruppo, rinnovandolo nell’estetica e nei testi e assicurando coerenza nella comunicazione. Infine, abbiamo sviluppato il video di lancio del sito, che esplora le novità e mostra le funzionalità presenti nelle principali pagine.