Case studies

Eurospin

Message ha supportato Eurospin in un progetto di consulenza di sostenibilità per la redazione del primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo, pubblicato nel 2020.

  • Bilanci cartacei e digitali
  • Consulenza di sostenibilità
Eurospin cover

La prima rendicontazione di sostenibilità

Con una forte presenza radicata in tutto territorio nazionale e con una crescente richiesta da parte degli stakeholder di trasparenza, la rendicontazione di sostenibilità ha rappresentato una prima misurazione e successiva condivisione delle performance ambientali, sociali ed economiche e di governance del Gruppo.

EUROSPIN -Case Studies 01

Le fasi del progetto: analizzare, ascoltare, condividere

Message ha affiancato il Gruppo Eurospin durante tutte le tappe del progetto:

  1. Una fase preliminare di analisi e mappatura del contesto di sostenibilità con la conseguente identificazione di una rosa di temi di potenziale rilievo per il Gruppo. 
  2. Grazie al coinvolgimento del top management e dei referenti delle principali funzioni aziendali, si è poi proseguito, attraverso una survey, all’individuazione degli stakeholder e dei canali di dialogo implementati dal Gruppo, così come con la valutazione del grado di rilevanza dei temi di potenziale importanza individuati attraverso l’analisi di contesto. 
  3. Rielaborando le valutazioni fornite e sottoponendole al management per una validazione finale in occasione di interviste one to one con ciascun referente, l’azienda ha così identificato una rosa di 16 temi materiali
  4. Dopo questo momento di confronto sono stati inoltre indagati: la strategia e la vision del Gruppo, le aspettative degli stakeholder, il presidio organizzativo e le iniziative realizzate nel corso dell’anno. 
  5. Il progetto è proseguito con un’attività di raccolta e analisi dei dati quantitativi e qualitativi facendo riferimento ai “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards” e integrando alcuni indicatori sector-specific “Food Processing Sector Disclosures” definiti nelle precedenti linee guida GRI-G4.
  6. Infine, grazie alle informazioni quali-qualitative raccolte si è proseguito con la redazione del documento. Message ha curato la definizione della struttura, la scrittura dei testi e l’impaginazione grafica volta a valorizzare quanto presentato e a veicolare i contenuti in allineamento con l’identità del Gruppo.

È stato inoltre realizzato, sia nei contenuti che nell’impaginazione grafica, un Executive Summary con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere le principali performance ambientali, sociali ed economiche/di governance emerse dal Bilancio di Sostenibilità.

EUROSPIN -Case Studies 02

Una nuova immagine

La collaborazione del team di progetto ha portato ad una prima rendicontazione chiara ed efficace che porrà le basi per avviare negli anni a seguire un sempre maggior coinvolgimento delle funzioni aziendali e un monitoraggio puntuale delle performance di sostenibilità.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Calcolare queste emissioni è il primo passo fondamentale per affrontare le sfide legate alla sostenibilità ed esistono diversi approcci per misurarne con precisione il valore.
Anche quest'anno, ECOMONDO si conferma l’evento europeo dedicato all’economia circolare più importante. Il racconto della nostra Client Manager Beatrice Coni.
Message è entusiasta di annunciare una nuova partnership con Morri Rossetti, studio legale e tributario di primo piano, per supportare le aziende nell’integrazione di principi ESG…

Sei interessato a un progetto come questo?

NEWS

Message e Morri RossettI siglano una partnership per soluzioni ESG integrate e rendicontazione della sostenibilità.

Scopri di più