La prima rendicontazione di sostenibilità
Con una forte presenza radicata in tutto territorio nazionale e con una crescente richiesta da parte degli stakeholder di trasparenza, la rendicontazione di sostenibilità ha rappresentato una prima misurazione e successiva condivisione delle performance ambientali, sociali ed economiche e di governance del Gruppo.
Aree di Azione & Competenze
Le fasi del progetto: analizzare, ascoltare, condividere
Message ha affiancato il Gruppo Eurospin durante tutte le tappe del progetto:
- Una fase preliminare di analisi e mappatura del contesto di sostenibilità con la conseguente identificazione di una rosa di temi di potenziale rilievo per il Gruppo.
- Grazie al coinvolgimento del top management e dei referenti delle principali funzioni aziendali, si è poi proseguito, attraverso una survey, all’individuazione degli stakeholder e dei canali di dialogo implementati dal Gruppo, così come con la valutazione del grado di rilevanza dei temi di potenziale importanza individuati attraverso l’analisi di contesto.
- Rielaborando le valutazioni fornite e sottoponendole al management per una validazione finale in occasione di interviste one to one con ciascun referente, l’azienda ha così identificato una rosa di 16 temi materiali.
- Dopo questo momento di confronto sono stati inoltre indagati: la strategia e la vision del Gruppo, le aspettative degli stakeholder, il presidio organizzativo e le iniziative realizzate nel corso dell’anno.
- Il progetto è proseguito con un’attività di raccolta e analisi dei dati quantitativi e qualitativi facendo riferimento ai “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards” e integrando alcuni indicatori sector-specific “Food Processing Sector Disclosures” definiti nelle precedenti linee guida GRI-G4.
- Infine, grazie alle informazioni quali-qualitative raccolte si è proseguito con la redazione del documento. Message ha curato la definizione della struttura, la scrittura dei testi e l’impaginazione grafica volta a valorizzare quanto presentato e a veicolare i contenuti in allineamento con l’identità del Gruppo.
È stato inoltre realizzato, sia nei contenuti che nell’impaginazione grafica, un Executive Summary con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere le principali performance ambientali, sociali ed economiche/di governance emerse dal Bilancio di Sostenibilità.