Alla ricerca di chiarezza e sinteticità
Autostrade per l’Italia ci ha posto il progetto di realizzare insieme l’Annual Review 2020 nelle declinazioni cartacea e digitale. La sfida per noi è stata quella di individuare i contenuti chiave e comunicarli in modo immediato e sintetico, non perdendo di vista le soluzioni creative. Il documento, così come il minisito dedicato, vertono su toni informali, cercando un dialogo con gli Stakeholder che abbia come obiettivo quello di diffondere in maniera chiara e discorsiva i contenuti più incisivi.
Aree di Azione & Competenze
Il dialogo tra digitale e analogico: le due vesti del report
Per realizzare l’Annual Review 2020 con questi presupposti, abbiamo deciso di coordinare la veste grafica con la selezione dei contenuti e dei valori che trasparivano dai documenti ufficiali dell’azienda. Questo non solo ci ha permesso di instaurare un dialogo proficuo tra le due declinazioni, ma ha fatto emergere in maniera netta, a livello visivo, i valori che caratterizzano Autostrade per l’Italia.
Per quanto riguarda il documento cartaceo, ci siamo occupati di realizzare un’impaginazione lineare, facilmente consultabile, dal momento il documento, per sua stessa natura, è disponibile e scaricabile da chiunque. I contenuti principali sono enfatizzati da scelte grafiche impattanti. La versione digitale riprende lo stesso concept, con una particolare attenzione a restituire il coordinamento necessario per legare i due canali comunicativi del report.