Case studies

Autostrade per l'Italia

Due soluzioni coerenti e d’impatto per parlare di bilancio finanziario

Con Autostrade per l’Italia, abbiamo sviluppato una strategia multicanale per comunicare l’Annual Review 2020.

  • Bilanci cartacei e digitali
Autostrade per l'Italia

Alla ricerca di chiarezza e sinteticità

Autostrade per l’Italia ci ha posto il progetto di realizzare insieme l’Annual Review 2020 nelle declinazioni cartacea e digitale. La sfida per noi è stata quella di individuare i contenuti chiave e comunicarli in modo immediato e sintetico, non perdendo di vista le soluzioni creative. Il documento, così come il minisito dedicato, vertono su toni informali, cercando un dialogo con gli Stakeholder che abbia come obiettivo quello di diffondere in maniera chiara e discorsiva i contenuti più incisivi.

aspi

Il dialogo tra digitale e analogico: le due vesti del report

Per realizzare l’Annual Review 2020 con questi presupposti, abbiamo deciso di coordinare la veste grafica con la selezione dei contenuti e dei valori che trasparivano dai documenti ufficiali dell’azienda. Questo non solo ci ha permesso di instaurare un dialogo proficuo tra le due declinazioni, ma ha fatto emergere in maniera netta, a livello visivo, i valori che caratterizzano Autostrade per l’Italia.

Per quanto riguarda il documento cartaceo, ci siamo occupati di realizzare un’impaginazione lineare, facilmente consultabile, dal momento il documento, per sua stessa natura, è disponibile e scaricabile da chiunque. I contenuti principali sono enfatizzati da scelte grafiche impattanti. La versione digitale riprende lo stesso concept, con una particolare attenzione a restituire il coordinamento necessario per legare i due canali comunicativi del report. 

Tecnologia
HTML5 / CSS3 / JS

Una soluzione multicanale

Il risultato è stato la realizzazione di un piano di comunicazione integrato e multicanale, costituito da un documento cartaceo di sintesi efficace e da un minisito vivace che sfrutta le potenzialità del digital – con micro animazioni e visual – mantenendo viva l’attenzione del pubblico.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Tra cambiamenti e innovazione, ecco tre domande per Dario Mezzaqui alla scoperta dei mutamenti sul posto di lavoro.
Con l’acquisizione di Sunday Srl, nasce il polo leader in Italia nel campo del reporting finanziario e di sostenibilità
Lavorare assume sempre più una connotazione fluida, dai contorni spazio-temporali difficilmente definibili. Ecco la nostra analisi.

Sei interessato a un progetto come questo?

Message con Sunday: un polo tutto italiano per l’annual reporting

Con l’acquisizione di Sunday Srl, nasce l’agenzia leader in Italia nel campo del reporting finanziario e di sostenibilità

Scopri di più