Case studies

AEG Cooperativa

Un nuovo piano strategico per essere più competitivi

AEG Coop rinnova la propria immagine rispettando i suoi valori, dando libero spazio al suo purpose, consolidando la sua brand identity, e iniziando un percorso diretto all’integrazione della sostenibilità nella strategia di gestione della Cooperativa.

  • Consulenza strategica
  • Consulenza di sostenibilità
  • Pubblicazioni aziendali

Seguire le tendenze evolvendo

L’obiettivo di AEG Coop era quello di evolvere comunicando la propria strategy contribuendo a costruire un mondo in cui il contrasto al cambiamento climatico divenisse un elemento chiave nel panorama energetico mondiale.

aeg

La sostenibilità come leva strategica e competitiva

Message ha affiancato AEG Coop nell’elaborazione di un nuovo Piano Strategico, la cui mission è andare verso un’energia pulita, disponibile e sicura. Il percorso ha visto diverse sessioni di approfondimento condotte dai consulenti Message e volte ad analizzare i principali trend del settore e le best practice adottate da peers e competitors

A queste sessioni si sono aggiunte 5 lectio condotte da professionisti esterni in ottica di induction al board della cooperativa su specifici temi individuati e condivisi.

Gli incontri, condotti attraverso linee guida formative oltre che informative, sono stati fondamentali per l’avvio della rendicontazione di sostenibilità e hanno consentito di approfondire i temi legati alla sostenibilità come leva strategica e competitiva, inserita in un contesto di cambio di paradigma rispetto al fine ultimo delle imprese non più finalizzato solamente alla massimizzazione dei profitti, ma all’identificazione e implementazione dei valori danno “energia” all’azienda stessa.

Brand guidelines

La definizione delle brand guidelines grafiche ha prodotto la creazione di un nuovo logo corporate a completamento della rinnovata immagine di AEG Coop.

Il report “zero” è un nuovo punto di riferimento per il settore

AEG Coop ha così realizzato il Report “zero” di Sostenibilità – il cui riferimento è l’esercizio 2019 –, risultato di un percorso avviato alla sempre maggiore comprensione e integrazione delle tre dimensioni della sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – all’interno delle linee strategiche e operative aziendali.
Il Rapporto di Sostenibilità è un primo concreto segno della volontà della Cooperativa di procedere alla rendicontazione annuale dei propri impatti, positivi e negativi, derivanti dalla quotidiana operatività rispetto agli asset strategici per la stessa e per i propri stakeholder.
Il Report segue le linee guida definite dalla Global Reporting Initiative e risponde alle richieste degli Standard GRI – standard internazionali di rendicontazione non finanziaria.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Lo scenario di un difficile tema europeo con Ichrak Bouchmim di Legambiente
Gli strumenti a disposizione per combattere il greenwashing e aumentare credibilità, sostenibilità e competitività delle aziende.
Parole, parole, parole...che spesso si logorano con l’utilizzo, perdono il loro significato originario e diventano contenitori indefiniti, anche vuoti, che il lettore riempie con…

Sei interessato a un progetto come questo?