Case studies

AEG Cooperativa

Un nuovo piano strategico per essere più competitivi

AEG Coop rinnova la propria immagine rispettando i suoi valori, dando libero spazio al suo purpose, consolidando la sua brand identity, e iniziando un percorso diretto all’integrazione della sostenibilità nella strategia di gestione della Cooperativa.

  • Consulenza strategica
  • Consulenza di sostenibilità

Seguire le tendenze evolvendo

L’obiettivo di AEG Coop era quello di evolvere comunicando la propria strategy contribuendo a costruire un mondo in cui il contrasto al cambiamento climatico divenisse un elemento chiave nel panorama energetico mondiale.

aeg

La sostenibilità come leva strategica e competitiva

Message ha affiancato AEG Coop nell’elaborazione di un nuovo Piano Strategico, la cui mission è andare verso un’energia pulita, disponibile e sicura. Il percorso ha visto diverse sessioni di approfondimento condotte dai consulenti Message e volte ad analizzare i principali trend del settore e le best practice adottate da peers e competitors

A queste sessioni si sono aggiunte 5 lectio condotte da professionisti esterni in ottica di induction al board della cooperativa su specifici temi individuati e condivisi.

Gli incontri, condotti attraverso linee guida formative oltre che informative, sono stati fondamentali per l’avvio della rendicontazione di sostenibilità e hanno consentito di approfondire i temi legati alla sostenibilità come leva strategica e competitiva, inserita in un contesto di cambio di paradigma rispetto al fine ultimo delle imprese non più finalizzato solamente alla massimizzazione dei profitti, ma all’identificazione e implementazione dei valori danno “energia” all’azienda stessa.

Brand guidelines

La definizione delle brand guidelines grafiche ha prodotto la creazione di un nuovo logo corporate a completamento della rinnovata immagine di AEG Coop.

Il report “zero” è un nuovo punto di riferimento per il settore

AEG Coop ha così realizzato il Report “zero” di Sostenibilità – il cui riferimento è l’esercizio 2019 –, risultato di un percorso avviato alla sempre maggiore comprensione e integrazione delle tre dimensioni della sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – all’interno delle linee strategiche e operative aziendali.
Il Rapporto di Sostenibilità è un primo concreto segno della volontà della Cooperativa di procedere alla rendicontazione annuale dei propri impatti, positivi e negativi, derivanti dalla quotidiana operatività rispetto agli asset strategici per la stessa e per i propri stakeholder.
Il Report segue le linee guida definite dalla Global Reporting Initiative e risponde alle richieste degli Standard GRI – standard internazionali di rendicontazione non finanziaria.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Una nuova partnership per arricchire la nostra offerta dedicata alle Intranet aziendali.
Nasce il nuovo sito di Message e con esso un'Agenzia che ormai da diversi anni ha accelerato il suo percorso di cambiamento e trasformazione.
Momenti di dialogo per la gestione dello stress.

Sei interessato a un progetto come questo?

Con LumApps, verso il digital workplace

Una nuova partnership per arricchire la nostra offerta dedicata alle Intranet aziendali.

Scopri di più