Seguire le tendenze evolvendo
L’obiettivo di AEG Coop era quello di evolvere comunicando la propria strategy contribuendo a costruire un mondo in cui il contrasto al cambiamento climatico divenisse un elemento chiave nel panorama energetico mondiale.
La sostenibilità come leva strategica e competitiva
Message ha affiancato AEG Coop nell’elaborazione di un nuovo Piano Strategico, la cui mission è andare verso un’energia pulita, disponibile e sicura. Il percorso ha visto diverse sessioni di approfondimento condotte dai consulenti Message e volte ad analizzare i principali trend del settore e le best practice adottate da peers e competitors.
A queste sessioni si sono aggiunte 5 lectio condotte da professionisti esterni in ottica di induction al board della cooperativa su specifici temi individuati e condivisi.
Gli incontri, condotti attraverso linee guida formative oltre che informative, sono stati fondamentali per l’avvio della rendicontazione di sostenibilità e hanno consentito di approfondire i temi legati alla sostenibilità come leva strategica e competitiva, inserita in un contesto di cambio di paradigma rispetto al fine ultimo delle imprese non più finalizzato solamente alla massimizzazione dei profitti, ma all’identificazione e implementazione dei valori danno “energia” all’azienda stessa.
Brand guidelines
La definizione delle brand guidelines grafiche ha prodotto la creazione di un nuovo logo corporate a completamento della rinnovata immagine di AEG Coop.
Il report “zero” è un nuovo punto di riferimento per il settore
Il Rapporto di Sostenibilità è un primo concreto segno della volontà della Cooperativa di procedere alla rendicontazione annuale dei propri impatti, positivi e negativi, derivanti dalla quotidiana operatività rispetto agli asset strategici per la stessa e per i propri stakeholder.
Il Report segue le linee guida definite dalla Global Reporting Initiative e risponde alle richieste degli Standard GRI – standard internazionali di rendicontazione non finanziaria.