Consolidare il posizionamento, guadagnare fiducia
Una grande operazione di M&A di ABB Solar, quella di Fimer, che ha posto l’obiettivo primario di rinnovare l’identità aziendale e valorizzare le crescente reputazione così da:
- far rispecchiare e coinvolgere i dipendenti, in tutto il mondo, in un’unica corporate identity;
- posizionarsi in maniera distintiva rispetto ai peers del settore energetico.
Un progetto condotto in sinergia con il cliente, tra il consolidamento del posizionamento già acquisito presso i propri Stakeholder e il guadagno di fiducia da parte dei nuovi, a livello internazionale.
Aree di Azione & Competenze
Nuova voce, Nuovo design, Nuova Era Solare
Abbiamo affrontato insieme al cliente un percorso a step articolato tra strategia e operatività, per creare insieme una comunicazione integrata, coerente e valorizzante.
Partendo da interviste al top management e analisi del posizionamento e del materiale dell’azienda, abbiamo identificato insieme i valori e il concept creativo attorno a cui articolare:
- i messaggi chiave del nuovo corporate storytelling, da declinare attraverso nuovi Tone of voice, visual identity e mood fotografico;
- la strategia di branding e portafoglio prodotti, rivisitate per tenere conto dell’acquisizione di ABB Solar e meglio guidare riposizionamento, utilizzo e diffusione del marchio Fimer.
Corporate website e Company Profile: tra anima istituzionale e anima di business
Le linee strategiche individuate hanno quindi condotto alla realizzazione delle mete finali di progetto: il nuovo corporate website e il Company Profile di Gruppo.
Il primo, destinazione principale di tutti gli Stakeholder del cliente, si fa sintesi tra anima istituzionale e anima di business, condensando in sé:
- il racconto di Fimer, della sua storia, dei suoi obiettivi e del suo commitment verso innovazione, sostenibilità e persone;
- la vetrina di prodotti e servizi offerti, secondo una razionalizzazione del portafoglio di business derivante dai cambiamenti societari.
Una comunicazione internazionale – declinata in tutte le lingue parlate dal Gruppo – e, infine, integrata con un Company Profile istituzionale, portavoce della nuova identità e della nuova direzione aziendale.