Case studies

Italmobiliare

Italmobiliare è forte di una storia finanziaria e industriale di oltre centocinquant’anni e ha confermato Message da diverso tempo come partner in grado di dare un valore aggiunto non solo rispetto alla comunicazione corporate.

  • Bilanci cartacei e digitali
  • Pubblicazioni aziendali

Rendere elegante una storia fatta di successi

L’obiettivo di Italmobiliare era di rendere ancora più visibile l’identità della Holding attraverso una veste elegante, chiara ed efficace rinnovando la grafica dei diversi Reports annuali e integrandola con due nuovi strumenti: il Company Profile e la Newsletter interattiva. 

  1. il Company Profile;
  2. la Newsletter interattiva.
italmobiliare

Il confronto porta sempre alla best practice

Abbiamo ideato sia la nuova architettura dell’informazione che i nuovi contenuti attraverso confronti reciproci, analisi dettagliate e studi di settore che hanno prima di tutto portato alla ridefinizione di quale fosse la strategia da comunicare, la filosofia di Italmobiliare e il suo business model focalizzandoli direttamente in homepage: “Innovazione, Competitività e Sostenibilità: insieme alle imprese sul cammino del progresso"

Abbiamo curato anche il progetto grafico dei Bilanci cartacei che sono parte della reportistica annuale della Holding in particolare:

  1. la Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario (DNF) 2019;
  2. la Relazione sulla Remunerazione 2019;
  3. la Relazione Semestrale 2020.

Un set di strumenti completo

Abbiamo ampliato i pool di strumenti di comunicazione corporate realizzando realizzazione il Company Profile che è stato pensato per rivolgersi a un vasto insieme di stakeholder del Gruppo Italmobiliare, semplificandolo e revisionandolo ma sempre in un’ottica consulenziale e mai fuorviante.

Per raggiungere pienamente l’obiettivo abbiamo accompagnato Italmobiliare nella selezione delle immagini, nella creazione delle infografiche, nella organizzazione delle tabelle e dei grafici, nell’impaginazione, nelll’editing dei contenuti, nella finalizzazione grafica, nella correzione e revisione finale delle bozze di stampa. 

Infine abbiamo predisposto una subpage all’interno del sito corporate di Italmobiliare dedicata alla newsletter semestrale presentata in versione interattiva.

In questo modo gli utenti del sito, e nello specifico i destinatari della newsletter, hanno la possibilità di sfogliare il documento direttamente dal sito senza che sia necessario un rimando esterno. 

Un passo avanti notevole in termini di User Experience.

Tecnologia
CMS Drupal 8, Hosting su Datacenter Farm a Milano

Il dialogo con gli stakeholder a portata di click

La nuova impostazione grafica definita e realizzata per il sito e per le principali pubblicazioni, finanziarie e non, del Gruppo Italmobiliare consente di dialogare con i propri stakeholder di riferimento in modo più diretto. L'accurata selezione delle immagini affiancata a video con ottime definizioni consente ora di scoprire e navigare le pagine in una dimensione elegante, di assoluto impatto visivo pur mantenendo un tono pacato e discreto.
Le informazioni sono inoltre facilmente reperibili e organizzate in modo tale da prediligere la schematicità e la visualizzazione grafica dei contenuti. L’ampliamento della base di strumenti di comunicazione, con il Company Profile e la Newsletter interattiva, permettono un maggiore approfondimento e visibilità delle attività, iniziative, progetti e best practice di Italmobiliare e delle sue Portfolio Companies.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

“When a flower doesn’t bloom, you fix the environment in which it grows, not the flower”

- Alexander Den Heijer
Buon compleanno Message! Quest'anno sono 20!
Alcune domande che ancora ci tormentano, per capire finalmente come muoversi in questo campo.

Sei interessato a un progetto come questo?