Case studies

Guala Closures - ESG Overview 2023

L’avvento della CSRD porterà le aziende a integrare il bilancio di sostenibilità nella relazione finanziaria. Come fare però per non limitarsi a un bilancio unico che spesso supera le 400 pagine che includono i progetti, i processi e lo stato di avanzamento degli obiettivi sui diversi fronti ESG? E come estendere ad una audience più ampia la comunicazione degli impatti sociali e ambientali del proprio operato? Con Guala Closures, abbiamo lavorato su più livelli, dal linguaggio agli strumenti, fino alla valorizzazione dei contenuti sul sito del gruppo.

  • Pubblicazioni aziendali
  • Video
  • Social Media & Digital Marketing
Guala Closures
Guala Closures - ESG Overview 2023

Chiarezza comunicativa

Guala Closures ha chiesto la consulenza di Message per sviluppare un documento di sintesi del bilancio di sostenibilità che fosse più diretto e chiaro negli intenti e nel sottolineare gli elementi fondamentali per l’azienda legati al suo percorso di innovazione sostenibile.

Guala ESG Overview

Il nuovo ESG Overview aziendale

Abbiamo lavorato a un progetto grafico e stesura dei testi per il nuovo ESG Overview aziendale, che unisce accessibilità, interattività, uno stile grafico pulito e chiaro che rimanda alla solidità aziendale, e un tono di voce diretto, affidabile e aperto verso gli stakeholders esterni, sottolineando particolarmente gli obiettivi non solo raggiunti ma in alcuni casi già superati.

Il risultato è un documento di largo uso grazie all’utilizzo dei metodi dell’accessibilità che lo rendono fruibili ad una audience molto più ampia, e ricco di rimandi al bilancio, al sito e ad altri materiali corporate tra cui video interviste a membri del team e clienti (QR codes e link ipertestuali).

Questi elementi sono stati ripresi nel video highlights dell’anno 2023 e riproposti in maniera coerente anche per il canale comunicativo dei social media (LinkedIn).

Il video highlights è stato anche tradotto in tutte le lingue aziendali, per massimizzare la comunicazione e il rapporto con gli stakeholders interni. Infine, per fornire ancora più chiarezza e massimizzare l’utilizzo, è stata aggiornata la sezione di sostenibilità del sito corporate in modo da comprendere il bilancio completo, ma anche la rispettiva sintesi, oltre che l’archivio aggiornato degli anni passati, tutti in un’unica pagina in cui gli utenti possano fruire di tutte le info principali sul percorso di sostenibilità dell’azienda.

Informazioni accessibili per comunicare gli impatti sociali e ambientali a un pubblico più ampio

Con Guala Closures, abbiamo affrontato la sfida su diversi fronti: semplificando il linguaggio, adottando strumenti efficaci e valorizzando i contenuti sul sito del gruppo, per rendere la sostenibilità comprensibile e coinvolgente per tutti.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Lo scenario della comunicazione di sostenibilità è uno scenario complesso, e ciò è legato a diverse ragioni. Vediamole insieme.
La creazione di una brand identity forte e integrata nel contesto della sostenibilità come strumento di differenziazione per l’azienda nel suo settore di riferimento
Dal 2024 diventa efficace la direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che supera la precedente direttiva sulla documentazione non finanziaria già applicata in…

Sei interessato a un progetto come questo?