Case studies

FOMAS Group - Sito Corporate

FOMAS Group è un'eccellenza globale nel settore della produzione di forgiati, anelli laminati e polveri metalliche, capace di apportare valore grazie a soluzioni all'avanguardia, una solida esperienza e un'attenzione costante alla sostenibilità e alle persone. Il nuovo sito corporate è stato progettato per raccontare questa doppia anima dell’azienda: da un lato un’impronta globale, caratterizzata da un continuo slancio verso all’innovazione, dall'altro un legame autentico con la propria storia, le comunità locali, i fornitori, i dipendenti. Il risultato è un racconto dinamico e coinvolgente, che riflette pienamente l'identità e i valori del Gruppo.

  • Corporate Website
FOMAS-SITO-cover.png
FOMAS Group - Sito Corporate

Un Sito Corporate per Riflettere l'Essenza di un'Azienda Globale

Il precedente sito corporate non era più in grado di rappresentare adeguatamente l’azienda e le sue sfaccettature. Si è reso quindi necessario un aggiornamento completo, dal punto di vista estetico, tecnologico e dei contenuti. L’obiettivo era quello, tramite il sito, di posizionare FOMAS Group come azienda globale, in cui convivono esperienza e innovazione, dando al contempo risalto all’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e le persone, evidenziando il contributo del Gruppo verso le comunità locali, le relazioni con i partner e i dipendenti.

FOMAS-SITO-Case-Studies

Un Approccio Strategico e Creativo per la Realizzazione del Nuovo Sito Corporate

Il progetto ha preso avvio da un’analisi approfondita che ha coinvolto la leadership aziendale in una serie di interviste per definire identità, tone of voice e strategia comunicativa, oltre che un’analisi di benchmark per identificare le best practices del settore e le strategie comunicative messe in atto dai competitors. A seguire, la fase realizzativa è stata caratterizzata da:

  • L’elaborazione del concept e della proposta creativa.
  • La revisione dell’architettura informativa per organizzare i contenuti in modo chiaro e accessibile.
  • La scrittura dei contenuti del sito, in linea con i valori e la visione del Gruppo.
  • Il redesign completo della UX e della UI, con un approccio responsive e user-friendly.
  • Lo sviluppo tecnico su CMS Drupal, ottimizzato per l’autonomia gestionale del caricamento di contenuti multimediali.
  • La realizzazione di animazioni e infografiche interattive.
Tecnologia
Drupal 10
FOMAS-SITO-Case-Studies-02

Risultati

Il risultato è un sito ricco di contenuti, ma al contempo usabile e con una UX fluida, che racconta l'identità aziendale di FOMAS Group in modo chiaro e coinvolgente. Alla base del sito, come filo conduttore, si trova lo storytelling aziendale - che unisce la narrazione della filosofia, della storia, dei valori della visione di FOMAS Group in un racconto coerente e armonico.
icona case studies

Un'Esperienza Utente Intuitiva e Piacevole

Tra gli elementi distintivi del sito, spiccano:

  • Il racconto della strategia, dei risultati e delle iniziative di sostenibilità: La sezione include, oltre ad un’infografica che descrive la politica di salute, sicurezza ambiente, una pagina dedicata ai progetti sul territorio e le iniziative ambientali e sociali di FOMAS.
  • Il focus sulla presenza globale: Una sezione dedicata alle varie sedi e siti produttivi, con una mappa interattiva in homepage che mostra la portata internazionale del Gruppo.
  • L’approfondimento sulle soluzioni e i mercati in una sezione dedicata: contenente, tra le altre cose, delle infografiche interattive dedicate alle soluzioni ai principali mercati in cui FOMAS opera.
  • Un’area dedicata ai fornitori: un hub che contiene tutte le informazioni utili per diventare partner FOMAS e conoscere gli standard ambientali ed etici che l’azienda porta avanti.
  • Il design fluido e accattivante: Un layout moderno e animazioni che catturano l’attenzione senza compromettere la chiarezza espositiva.

Il sito è completamente responsive, ottimizzato per un’esperienza utente intuitiva e piacevole su ogni dispositivo.

Progetti correlati

Per lo stesso cliente

Blog

Notizie sul tema

In che modo il Terzo settore si distingue dall’economia di mercato? Perché il Terzo settore è importante nella società moderna?
Scopri cosa sono i rischi ESG e perché sono cruciali per le aziende. Esplora le strategie per gestirli efficacemente e migliorare la sostenibilità aziendale.
Calcolare queste emissioni è il primo passo fondamentale per affrontare le sfide legate alla sostenibilità ed esistono diversi approcci per misurarne con precisione il valore.

Sei interessato a un progetto come questo?

NEWS

Message e Morri RossettI siglano una partnership per soluzioni ESG integrate e rendicontazione della sostenibilità.

Scopri di più