Case studies

Alperia Group

Una social intranet per Alperia

Una social intranet aziendale in doppia lingua (inglese e tedesco) che concilia le esigenze di dipendenti e manager, utilizzando un modo di comunicare prettamente orizzontale. Dopo due anni di collaborazione, abbiamo creato per Alperia uno spazio di collaborazione e compartecipazione che favorisce lo scambio attivo di emozioni, idee e informazioni.

  • Digital Workplace

Una Social Intranet per una comunicazione a due vie

Oltre alla creazione di una Social Intranet capace di connettere persone in uno stretto dialogo collaborativo, le sfide che abbiamo affrontato sono state di:

  1. coinvolgere attivamente i dipendenti;
  2. favorire la circolazione di idee, emozioni e opinioni sempre in maniera orizzontale;
  3. ripensare da zero una intranet aziendale in maniera più coinvolgente e innovativa.

La nostra risposta è partita dalla forma per poi arrivare al contenuto: abbiamo cominciato con un potente restyling dal punto di vista del design e poi abbiamo accompagnato la riorganizzazione della scrittura dei contenuti. I colori scelti, che hanno mantenuto coerenza a livello di contenuto, hanno giocato una funzione fondamentale. È nata così, per Alperia, la prima intranet interamente social: reazioni, form personalizzabili, commenti e preferiti rendono questo nuovo luogo di scambio un posto digitale capace di affrontare le nuove sfide di una comunicazione integrata ed orizzontale.

alperia

Molti strumenti, una sola realtà: la complessità del progetto

Per realizzare questo progetto abbiamo operato su molti fronti; ci siamo occupati di costruire l’intranet dal punto di vista grafico, content e di sviluppo del software. Ecco il metodo che abbiamo applicato:

  1. Siamo partiti con delle interviste al management per focalizzare gli obiettivi e definire i problemi attraverso anche a questionari e sondaggi.
  2. Abbiamo portato avanti una serie di workshop per sottolineare il focus sulla partecipazione e la socializzazione delle persone che compongono questa realtà.
  3. Alla precedente intranet abbiamo dunque contrapposto un nuovo spazio digitale costruito su misura, definendo la governance editoriale e strutturando la pagina sia nella riscrittura di contenuti sia rinnovando la grafica.

Un progetto in continua evoluzione

La nostra idea di un’intranet social si è evoluta insieme al nostro percorso con Alperia: un continuo scambio di idee e esigenze ci ha portato al risultato finale cucito ad hoc per l’azienda. Abbiamo creato una realtà digitale più fresca e inclusiva, che guardasse con più attenzione alle parole chiave del nuovo network aziendale: condivisione, collaborazione e interazione.

Tecnologia
CMS Drupal 8

Il nuovo volto della Social Intranet Alperia

L’obiettivo di questo progetto social era l’ingaggio dei dipendenti e del management in uno spazio orizzontale di inclusione, dialogo e confronto.
icona case studies

Blog

Notizie sul tema

Il segreto di una culturale aziendale attrattiva? Una strategia di Employer Branding coerente all’immagine del Brand e ai bisogni/aspettative di candidati ed employee.
Disegnare il lavoro umano nell’impresa digitalizzata

Sei interessato a un progetto come questo?

Con LumApps, verso il digital workplace

Una nuova partnership per arricchire la nostra offerta dedicata alle Intranet aziendali.

Scopri di più