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Abbracciamo il cambiamento

Nasce il nuovo sito di Message e con esso un'Agenzia che ormai da diversi anni ha accelerato il suo percorso di cambiamento e trasformazione.

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Abbracciamo il cambiamento
19 Aprile 2021

Oggi non nasce solo un nuovo sito di Message; ma rinasce una Message che ormai da diversi anni ha accelerato il suo percorso di cambiamento e trasformazione.

E questa volta è davvero qualcosa di più di un sito: rappresenta il nostro Manifesto di come pensiamo debba essere – e sempre più sarà – un’Agenzia di Comunicazione. Su questa visione abbiamo fatto le nostre scelte strategiche e affrontato il cambiamento.

Il punto è che crediamo che la comunicazione dell’Impresa nel nuovo millennio non possa fare a meno di riconoscere la centralità della Sostenibilità e della Reputazione. Un’affermazione semplice, con delle ricadute enormi sull’approccio alla comunicazione.

Significa infatti che il pubblico dobbiamo vederlo come molteplici Stakeholder, per ognuno dei quali bisogna differenziare messaggi chiave, metodologie di ingaggio, temi su cui confrontarsi.

Bisogna saper ascoltare e recepire istanze e proposte, in una relazione a due vie basata su fiducia reciproca e confronto sano e costruttivo.

La comunicazione al servizio della gestione reputazionale obbliga tutti a conoscere sempre più la propria azienda, secondo quegli ambiti identificati da istituzioni internazionali come RepTrak: leadership, performance, responsabilità, prodotti e servizi, innovazione, workplace, governance.

L’allargamento degli obiettivi aziendali per rispondere a tutti gli Stakeholder – e non solo agli azionisti – ci porta a indagare sempre più a fondo l’identità aziendale, il “perché” di essere impresa. Cresce la Purpose Economy, con obiettivi alti e strategici che accendono la motivazione nelle persone, indirizzano le scelte, permeano le strategie, allineano gli obiettivi.

Il Comunicatore professionista deve quindi sviluppare nuove competenze, collaborare aperta-mente con molte funzioni aziendali, ottenere nuovi collocamenti organizzativi, farsi portavoce degli Stakeholder interni.

Message è l’Agenzia che raccoglie tutte queste sfide affascinanti.

Ormai da qualche anno, abbiamo integrato nella nostra organizzazione un prestigioso team di Sostenibilità.

Abbiamo coniugato il concetto della reputazione con il nostro approccio distintivo alla strategia di comunicazione, sviluppando con le nostre persone le competenze specialistiche sui principali driver reputazionali.

Abbiamo investito nella comunicazione interna, certi che il cambiamento passi in primis dalle persone.

Abbiamo rafforzato sempre più l’esperienza e le competenze per comunicare, digitalmente e non solo, in modo trasparente ed efficace.

 

Infine, abbiamo sviluppato il percorso denominato Brandability®, che integra tutti questi concetti in una visione unica: con i processi di design thinking individua l’identità aziendale; mappa il posizionamento reputazionale, incrociandolo con gli Stakeholder e i temi materiali; definisce la Brand Identity, e in ultimo sviluppa la strategia di Comunicazione al servizio della reputazione aziendale.

Viviamo senz’altro un periodo molto complesso, ma allo stesso tempo enormemente affascinante.

Si sta scrivendo la storia, quella del cambiamento dei modelli di Impresa verso i nuovi confini della crescita e dello sviluppo sostenibile. Noi tutti possiamo essere protagonisti di questo cambiamento portando il nostro contributo.

 

Abbiamo deciso di giocare il nostro ruolo fino in fondo.

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